Caro Avvocato,
sono un volontario in servizio permanente dell'esercito italiano e vi contatto per avere delucidazioni su una situazione di cui sono protagonista in questi ultimi giorni. Prima di tutto vi dico che sono sposato da quasi tre anni e sono papà di due splendidi gemellini da due anni e mezzo.
La normativa del congedo parentale prevede che noi militari possiamo godere del diritto di usufruire di 45 gg a figlio di una licenza straordinaria, nel mio caso 45+45, fino al compimento dei tre anni di vita dei bambini.
Essendo in primis 90 gg già tanti da consumare e calcolando che per esigenze di servizio, approntamenti vari, operazione strade sicure a Napoli di 4 mesi, missione all'estero di 6 mesi in Libano, aggregazioni varie sono arrivato agli ultimi sei mesi di tempo con ancora 61 gg di parentale non goduta.
Dopo l'ultima esigenza di servizio (missione all'estero) ho approntato una sorta di programmazione licenza che mi assicurava la possibilità di usufruire dei restanti gg di parentale nei termini stabiliti dalla normativa che tra l'altro mi hanno già firmato. Due gg fa mi chiama il mio comandante di Compagnia è mi dice che devo rientrare per essere impiegato ancora per tre mesi nell'operazione strade sicure, il cui impiego mi farebbe perdere tutti i miei 61 gg di parentale.
Alla luce di tutto ciò, vi chiedo, è possibile che per esigenze di servizio mi facciano perdere una licenza che per diritto mi spetta? il congedo parentale è subordinato ad una esigenza di servizio? cosa farebbe al mio posto?
Spero di esservi stato abbastanza chiaro, aspetto una vostra cortese ma spero celere risposta non so cosa fare!!!
congedo parentale
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE