buono pasto o straordinario per i turnisti

Forum dell'Aeronautica Militare Italiana: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti e normativa per ufficiali e sottufficiali.
Rispondi
giambi65
Sostenitore
Sostenitore

buono pasto o straordinario per i turnisti

Messaggio da giambi65 »

Buon giorno Avvocato vorrei porle questo quesito per sapere da lei se esiste, come io penso, un fondamento legale alla mia richiesta. letta la SMA-ord011 al punto 2 ORARIO DELLE ATTIVITA' GIORNALIERE "precisano che l'orario delle attività giornaliere comprende periodi di lavoro effettivamente svolti, escludendo dal computo delle ore i tempi riservati alla consumazione dei pasti". al punto 3 TURNAZIONI tale dicitura non viene riportata, si evince quindi che per i turnisti il periodo impiegato per consumare i pasti è considerato nell'orario di servizio.e come al sotto para b. Il suddetto sistema, che comporta un'attività di servizio mediamente pari a 33 ore e 36 minuti settimanali, è considerato autocompensante dei recuperi che spetterebbero al personale per le turnazioni svolte negli archi notturni e/o festivi. A conferma di cio si inserisce il DPR del presidente della Repubblica che all' art.17 del 13 Giugno 2002 n.163 che riconosce la possibilitaArt. 17.
Buono-pasto
1. L'Amministrazione puo' concedere un buono-pasto giornaliero
dell'importo di euro 7,00 quando presso l'ente di appartenenza o
presso altro ente nella stessa sede sia impossibile assicurare,
direttamente o mediante appalti, il funzionamento della mensa
obbligatoria di servizio, o qualora il personale sia impiegato in
servizi di istituto che comportino specificamente la permanenza sul
luogo di servizio o nel caso in cui l'assenza del personale dal posto
di lavoro per consumare il pasto non sia conciliabile con i periodi
temporali concessi.
. A tutt'oggi la mia amministrazione mi obbliga ad usufruire dei pasti fuori orario di servizio non riconoscendomi nemmeno lo straordinario che sarebbe d'obbligo visto che tale attività e tutt'oggi considerata pienamente attività di servizio (pranzo obbligatori di servizio) quindi concludendo la mia turnazione e pom /mattina notte il pomerigio il mio servizio inizia alle 12.45 e mi devo recare a mensa fuori orario prima di iniziare il mio svz. la mattina non spetta il pranzo perche il servizio inizia alle 07.45 e termina alle 13.00 la notte il mio servizio inizia alle 19.45 e termina il giorno dopo alle 08.00 e anche in questo caso mi devo recare a mensa per la cena fuori orario di svz , non mi viene riconosciuto il tempo che in mensa io impiego per la consumazione dei pasti non mi viene riconosciuto il buono pasto consideri che la mia attivita in servizio è quella del controllore di volo e durante il mio impiego non posso abbandonare in nessun modo la postazione.
La ringrazio anticipatamente se vorrà dipanare tale mio dubbio Giuseppe di Giamberardino
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM