ASPETTATIVA X INFERMITA'.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Luis

ASPETTATIVA X INFERMITA'.

Messaggio da Luis »

CIAO A TUTTI .
Sono un maresciallo dell'E.I. Arruolato nel 1988 , dal mese di ottobre 2008 sono in aspettativa in quanto non idoneo al smi, il prossimo 27 gennaio devo andare a visita presso l'ospedale militare, Il mio Comando nel mese di ottobre 2009 al superamento del 12° mese di servizio in aspettativa ha provveduto alla riduzione dello stipendio del 50%.
Domande?
1. Se quanto fatto dal mio Comando è corretto?
2. Il sottoscritto non ha cause di servizio in corso.
3. E VERO CHE AL SUPERAMENTO DEL 18 MESE FINO AL 24 MESE SE SARO' ANCORA IN ASPETTATIVA NON MI SARA DATO LO STIPENDIO, E SARO COLOCATO IN CONGEDO?
4, Nel mio caso mi possono proorre il transito nel civile?
5. se non e possibile il transito nel civile, e posto in congedo avedo 24 anni servizio effettivo piu 5 comulativi quanto sarà lamia pensione?

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ASPETTATIVA X INFERMITA'.

Messaggio da Roberto Mandarino »

La prima cosa da fare sarebbe presentare la domanda di riconoscimento da causa di servizio, sperando che applichino subito il D.P.R. 52 del 2009 che dispone di non decurtare più lo stipendio a chi si trova in aspettativa malattia, e di recuperarlo soltanto se non vi sarà, da parte del Comitato di Verifica, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale ci si trova in aspettativa.
Questo è importante perchè dopo la riforma se si accetta il transito nei ruoli civili, si rimane in un'altra aspettativa a casa, che è considerata servizio effettivo e che dura solitamente 12-15 mesi, in questo periodo il Ministero Difesa dispone che venga elargito all'interessato l'ultimo stipendio che questo ha percepito l'ultimo giorno di aspettativa malattia , quindi se era decurtato al 50% perchè si era superarto il 12° mese di aspettativa malattia rimane decurtato, se era azzerato perchè si era superato il 18° mese di aspettativa malattia rimane nullo.

1) Non avendo presentato la domanda di riconoscimento di dipendenza da c.d.s., appare corretto l'atteggiamento
dell'amministrazione (diverso sarebbe stato in presenza della domanda).

2) Perchè non presenti la domanda di riconoscimento della dipendenza da c.d.s.?

3) Se non produci tale domanda, l'amministrazione darà per scontato che la patologia non è dipendente dal
servizio, quindi provvederà a toglierti tutto lo stipendio dopo il 18° mese di aspettativa.
Inoltre se dopo il 24° mese di aspettativa malattia la Commissione Medico Militare dovesse dichiararti idoneo al
servizio, saresti esplulso dalla Forza Armata, mentre se riformato, avresti diritto al transito nei ruoli civili.

4) Nel verbale di riforma che viene stilato dalla CMO viene riportato anche se l'interessato è idoneo o meno al transito nei
ruoli civili, tale idoneità viene rilasciata quasi a tutti anche in caso di patologie mentali (ad eccezione di patologie
gravissime).

Con l'anzianità che riferisci, suppongo che rivesti il grado di M.llo capo, se non hai indennità operative, percepirai intorno alle 1.200 euro nette al mese più tredicesima.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Johnny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Johnny »

In relazione all'applicazione del D.P.R. n. 52 del 16 aprile 2009, cui faceva riferimento l'amico Roberto63, facendo una ricerca in Internet, ho visto che detto D.P.R. è già stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 77/L della Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 maggio 2009 e che dovrebbe avere efficacia a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, cioè dal 1° giugno 2009.
Ciao e un saluto anche a Roberto 63
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao Johnny,

è un piacere riaverti nel forum, spero che le tue condizioni fisiche siano migliorate.

Purtroppo il D.P.R. 52/2009 che ha efficacia a decorrere dal 1.6.2009 come brillantemente hai citato, fino a qualche giorno fa non trovava ancora applicazione, infatti non sono ancora state diramate le disposizioni applicative da parte del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, che comunque ormai non possono tardare ad arrivare.

Un abbraccio Roberto
Luis

Messaggio da Luis »

Grazie x la risposta farò quanto prima la domanda x causa di servizio. per quanto rigurda la riduzione dello stipendio non posso fare piu niente ciìonsiderato che la mia amministrazione ha già provveduto , anche se non capisco perchè visto che c'è un D.P.R. 52/2009 che non prevede la riduziome. Per quanto rigura l'anzianità mi corrego mi sono arruolato nel 1988 pertanto alla data odierna avrei circa 22 anni effettivi più' cinque comulativi (totale 27 )
Nel 2007 sono andato in avanzamento ed ho saputo anche se non è ancora ufficiale di esere stato promosso al grado superiore cioè 1° M.LLO con Decorrenza presumo gennaio 2008 ,e percepisco l'indennita operativa di super campagna . Quanto prenderei se venissi posto in congedo non avendo cause di servizio in corso?
Johnny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Johnny »

Come al solito le amministrazioni sono attente alle problematiche del personale. Dopo sette mesi non sono ancora state emanate disposizioni applicative riguardo a una legge dello Stato..........
Ricambio il tuo abbraccio, Roberto63
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Il grado di Primo M.llo è abbastanza importante, ti aggiungerà altre 150-euro nette in più sulla pensione e se l'indennità di supercampagna la percepisci da almeno 15 anni avrai altre 150- euro nette raggiuggendo le 1.500 euro nette al mese, più eventuali detrazioni per carichi familiari.

Se decidi per il transito cerca di farti applicare il D.P.R. 52/2009 in modo da non farti applicare le decurtazioni stipendiali.

Saluti Roberto
Luis

Messaggio da Luis »

Grazie roberto.
Una domanda ancora.
Siccome i calcoli x un eventuale pensione verrebbero fatti con il sistema contribuitivo e non con il retribuitivo (più favorevole) in quanto alla data de 31/12/1995 avevo meno di 15 anni di servizio se sicuro che prenderei quella somma qualora fossi posto in congedo?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Il tuo sistema pensionistico è quello misto (ne retributivo ne contributivo).

E' chiaro che i miei calcoli sono orientativi, e non possono essere precisi (ma non si discosteranno più di tanto).

L'indennità operativa è variabile, in base a quanti anni l'hai percepita e quindi viene applicata a titolo di trascinamento fino ad un massimo di 20 anni.

Un tuo collega e che è stato riformato con 26 anni effettivi di cui 18 anni di supercampagna prende 200 euro lorde di indennità operativa.

Per avere una precisa idea del tuo trattamento pensionistico, puoi chiamare il Centro Nazionale Amministrativo Esercito che si trova in Roma via Sforza n.17, TEL.06/47357975 06/486439 UFF.REL.PUBBL.0647358950 NR.VERDE 800771921.

Saluti Roberto
Luis

Re: D.P.R.52/2009

Messaggio da Luis »

Ciao roberto.
Ho trovato su internet il DPR 52/2009, parla dell'indennità operativa che non bisogna sospenderla al supermamento del 16 giorni di malattia purchè la patologia per la quale si è assenti e dovuta per patologie dipendenti da causa di servizio. non ho trovato nulla in merito alla non decurtazione dello stipendio in caso di aspettativa per malattia. Mi puoi dire dove posso trovare quanto da me richiesto?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Luis,

continui a scrivere nel forum dell'avvocato Carta, per il futuro sposta tutte le tue domande nel forum dei Marescialli.

Il D.P.R. n.52 del 16.4.2009 pubblicato con Gazzetta Ufficiale N.119 DEL 25.5.2009 in vigore dal 9.6.2009, dispone all' art.15 comma 3 (allegato in basso) che non devono essere più restituite le somme del 50% e del 100% rispettivamente dopo il 12° ed il 18° mese di aspettativa malattia, a coloro che per la patologia per la quale si trovano in aspettativa malattia hanno in corso la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, l'amministrazione si riserva di recuperare tali somme successivamente qualora non vi sia il riconoscimento della dipendenza da c.d.s. da parte del Comitato di Verifica.
Inoltre tale D.P.R. dispone che deve essere elargita al personale in aspettativa malattia anche l'indennità operativa qualora l'interessato la percepisca in servizio.

Saluti Roberto

------------------

art. 15 comma 3 del D.P.R.52/2009.

3. A decorrere dall'entrata in vigore del decreto del Presidentedella Repubblica 11 settembre 2007, n. 171, fermi restando i limitiprevisti dalle norme sullo stato giuridico per il personale militaree fatte salve le disposizioni di maggior favore, al personalecollocato in aspettativa per infermita', in attesa della pronunciasul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dellalesione o infermita', competono gli emolumenti di carattere fisso econtinuativo in misura intera. Nel caso in cui non venga riconosciutala dipendenza da causa di servizio sono ripetibili la meta' dellesomme corrisposte dal tredicesimo al diciottesimo mese continuativodi aspettativa e tutte le somme corrisposte oltre il diciottesimomese continuativo di aspettativa.
salvomartucci
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da salvomartucci »

Fino a qualche giorno fa mi trovavo in aspettativa per motivi di salute e dipendente da CDS , mi sono state decurtate in questo periodo le somme relative all'indennità operativa di supercampagna e ovviamente a parere del mio Comando mi è stata decurtata la licenza ordinaria relativa all'anno 2008-2009-2010 vorrei gentilmente conoscere se sono presenti normative che prevedono tali decurtazioni.
A mio parere leggendo vari pareri discordanti e alcuni contratti, gli stessi prevedono la non decurtazione dell'ordinaria anche in ragione di un intero anno solare di assenza.
In attesa di una gentile risposta invio cordiali saluti.
S.M.
mario708
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mario708 »

buonasera a tutti sono un pilota dell'aeronautica militare o oggi ho ricevuto la seguente lettera che vi cito testualmente:
1. si comunica che, avendo la S.V. superato il limite massimo di 45 giorni di licenza straordinaria fruibili nell'anno, previsto l'art.13 del D.P.R. 394/1995 e norme cui lo stesso rinvia, è collocata in aspettativa a decorrere dal 18.3.2010.
2. Si soggiunge che il formale decreto ministeriale o atto dispositivo relativo al provvedimento dianzi citato sarà emanato dalla competente Divisione del II Reparto della Direzione Generale del Personale Militare, ovvero dal Comandante di Corpo ( a seconda che il provvedimento in argomento comporti o meno riduzione o sospensione del trattamento stipendiale ) al cessare della causa che ha determinato l'aspettativa di cui sopra, una volta acquisita l'intera documentazione necessaria alla definizione della Sua posizione sanitaria e di stato.

Bene questo è quanto sopra mi hanno scritto, io ho presentato 4 mesi fa domanda per il riconoscimento della causa di servizio in quanto il mio incidente è avvenuto mentre mi recavo sul luogo di lavoro, attestato dal foglio di missione che mi comandava di andare a fiumicino.
Vorrei sapere da chi è più pratico di me cosa mia succcederà, sono quasi alla scadenza del sesto mese, ho chiesto la visita di rientro che mi devono programmare.
Ai fini stipendiali mi leveranno tutto? o continuerò a percepire lo stipendio per intero?
Grazie per le risposta
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Suppongo lei sia un Ufficiale dell'Aeronautica Militare in servizio permanente, in questo caso sono applicabili tutte le norme di cui abbiamo ampiamente discusso in questo e negli altri forum con sottufficiali, sovrintendenti e appuntati dei carabinieri oltre che con altri appartenenti a tutte le altre forze armate e di polizia, basta usare, con parole chiave, come "aspettativa malattia", il motore di ricerca.

Dopo 45 giorni di licenza di convalescenza si transita in aspettativa malattia, questa, se si presenta la domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale ci trova in tale aspettativa, viene retribuita per intero fino a 24 mesi, soltanto successivamente se non vi sarà, da parte del Comitato di Verifica, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di tale patologia, verranno recuperate il 50% delle eventuali somme di stipendio percepite dal 12° al 18° mese e tutte le somme di stipendio eventualmente percepite dal 18° al 24 mese di tale aspettativa malattia.

Ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio sarà importante la relazione rilasciata dal suo Comandante nel rapporto informativo, che successivamente verrà inviata al Comitato di Verifica.

Saluti Roberto
Rispondi