vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

vittime del dovere

Messaggio da angri62 »

HO LETTO CHE SE VOLETE INFORMAZIONI SUL RICONOSCIMENTO VITTIME DEL DOVERE- SU FB SCRIVETE. VITTIME DEL DOVERE INFORMAZIONI PRATICHE- A TUTTI SARA' GARANTITA UNA RISPOSTA
CORDIALI SALUTI

mario61
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: vittime del dovere

Messaggio da mario61 »

Ciao a tutti. Ho in corso il riconoscimento di vittima del dovere, tramite il mio legale. All'incirca dopo appena tre mesi il Ministero con lettera mi informava che aveva chiesto informazioni alla Questura di appartenenza circa le cause che hanno prodotto l'infortunio. A tutt'oggi non ho più notizie in merito. E' normale questo ritardo. Quando tempo all'incirca ci si impiega per definire il tutto. ===non c'è la faccio più....Di questo passo chiameranno i miei nipotini a visita. Cordialità, a chi vorrà fornirmi notizie in merito.
cancercrow66
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cancercrow66 »

Fai una semplice richiesta di accesso agli atti del tuo fascicolo alla Prefettura di competenza, ai sensi della legge 241/90, riservandoti eventualmente di avviare azione di richiesta risarcitoria nei confronti di chi si è reso responsabile del ritardo.
Vedrai che si daranno una mossa una mossa fidati ( per esperienza vissuta ) .
Il mio fascicolo si era dematerializzato, dopo che ho depositato la richiesta d'accesso agli atti, dopo neanche il tempo di tornare a casa, sono stato contattato sul mio cellulare dal funzionario prefettizio addetto , che mi disse che come per miracolo aveva ritrovato il mio fascicolo, e dopo nneanche un mese sono stato invitato a visita medica.
Ah il mio fascicolo si era perso per circa un anno.
Auguri
semaig
Altruista
Altruista

Messaggio da semaig »

mario61 ha scritto:Ciao a tutti. Ho in corso il riconoscimento di vittima del dovere, tramite il mio legale. All'incirca dopo appena tre mesi il Ministero con lettera mi informava che aveva chiesto informazioni alla Questura di appartenenza circa le cause che hanno prodotto l'infortunio. A tutt'oggi non ho più notizie in merito. E' normale questo ritardo. Quando tempo all'incirca ci si impiega per definire il tutto. ===non c'è la faccio più....Di questo passo chiameranno i miei nipotini a visita. Cordialità, a chi vorrà fornirmi notizie in merito.
In aggiunta a quanto scritto da "cancercrow66" puoi fare scrivere dal tuo legale all'Ispettorato Generale di Amministrazione, ha i poteri sostitutivi per definire le pratiche in un tempo pari alla metà di quello stabilito con i vari D.P.C.M. collegati alla Legge 241/90 che sono suddivisi per le pratiche con tempo fino a 90 giorni e per quelle superiori ai 90 giorni.
le norme di riferimento sono:
D.P.C.M. 10 OTTOBRE 2012 N° 214 - termini fino a 90 giorni;
D.P.C.M. 21 MARZO 2013 N° 58 - termini superiori ai 90 giorni, è entrato in vigore a giugno di questo anno portando i termini, dalla data di presentazione della domanda, da 200 giorni a 180 giorni, nel caso specifico per quanto riguarda la concessione di speciali elargizioni della complessa normativa delle vittime del dovere.
Mi sono trovato anche io nella stessa situazione di " cancercrow66 " e dopo l'ennesima telefonata e con la mia pratica "scomparsa" ho scritto all'ispettorato, magicamente la mia pratica è comparsa e la scorsa settimana ho ricevuto una telefonata nella quale mi veniva comunicato che verrò inserito nella prossima graduatoria.
P.S. - domanda presentata nel 2011 per un evento avvenuto nel 2009, terminato l'iter presso la speciale CMO a luglio dello scorso anno stò aspettando che arrivi questo benedetto decreto, i termini sono abbondantemente scaduti, se non arriva il decreto o non vengo inserito in graduatoria a settembre, come mi è stato detto, con il Legale adirò al TAR, con procedura d'urgenza, acchè venga emesso il provvedimento.
uniko40

Messaggio da uniko40 »

Ciao a tutti ... mi trovo anch'io nella stessa medesima situazione !
Nel 2011 ho presentato istanza per il riconoscimento quale Vittima del Dovere e della Criminalità
per un episodio che mi è successo in servizio ( episodio verificatosi nel 2009 ). Orbene, dopo che il Ministero dell'Interno ha ricevuto il dettagliato rapporto ed i relativi allegati con parere favorevole al riconoscimento da parte della Prefettura competente, sono stato inviato avanti la Speciale Commissione della competente CMO per la quantificazione del danno. La predetta Commissione valutava il danno complessivo ai sensi del DPR 181/09 nella misura del 26% indicando che le patologie riscontrate erano causa diretta dell'evento di servizio (c.d. nesso causale ) e indicando che le patologie in questione erano state la causa prevalente della mia riforma dal Corpo ed al SMI ( artt. 5 e 6 del DPR 510/99 ). Ciò posto considerato che il Ministero ha tutta la documentazione per decidere dallo scorso mese di maggio spero che decidano quanto prima ed emettano i provvedimenti finali ! ( mi pare che due anni siano più che sufficienti per decidere ).
cancercrow66
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cancercrow66 »

Ciao a tutti ... mi trovo anch'io nella stessa medesima situazione !
Nel 2011 ho presentato istanza per il riconoscimento quale Vittima del Dovere e della Criminalità
per un episodio che mi è successo in servizio ( episodio verificatosi nel 2009 ). Orbene, dopo che il Ministero dell'Interno ha ricevuto il dettagliato rapporto ed i relativi allegati con parere favorevole al riconoscimento da parte della Prefettura competente, sono stato inviato avanti la Speciale Commissione della competente CMO per la quantificazione del danno. La predetta Commissione valutava il danno complessivo ai sensi del DPR 181/09 nella misura del 26% indicando che le patologie riscontrate erano causa diretta dell'evento di servizio (c.d. nesso causale ) e indicando che le patologie in questione erano state la causa prevalente della mia riforma dal Corpo ed al SMI ( artt. 5 e 6 del DPR 510/99 ). Ciò posto considerato che il Ministero ha tutta la documentazione per decidere dallo scorso mese di maggio spero che decidano quanto prima ed emettano i provvedimenti finali ! ( mi pare che due anni siano più che sufficienti per decidere ).

Considera che per la mia pratica, cosi come quella del mio amico Ciro Serra, il ministero dell'interno ha inpiegato circa 2 anni e mezzo per il completamento di tutto l'iter.
Comunque puoi scrivere alla C.M.O. chiedendo di inviarti direttamente a casa copia del verbale, puoi poi anticipare i tempi inviandenone copia al ministero.
Comunque io sono mandato a visita nel maggio del 2012 e nel dicembre dello stesso anno mi fu erogata la speciale elargizione, e poi mi sono arrivati assieme sia il riconoscimento dello status di vittima del dovere e della criminalità , che quello degli assegni vitalizi.
Da dicembre ho dovuto pazientare fino al 5 luglio scorso per avere gli arretrati e l'assegno di pensione.
Ah dimenticavo la mia domanda l'ho inoltrata nel gennaio del 2010 e mi hanno saldato questo mese. quindi fatti un po i conti sul tempo che devi aspettare.
Auguri

Link sponsorizzati
semaig
Altruista
Altruista

Messaggio da semaig »

semaig ha scritto:
mario61 ha scritto:Ciao a tutti. Ho in corso il riconoscimento di vittima del dovere, tramite il mio legale. All'incirca dopo appena tre mesi il Ministero con lettera mi informava che aveva chiesto informazioni alla Questura di appartenenza circa le cause che hanno prodotto l'infortunio. A tutt'oggi non ho più notizie in merito. E' normale questo ritardo. Quando tempo all'incirca ci si impiega per definire il tutto. ===non c'è la faccio più....Di questo passo chiameranno i miei nipotini a visita. Cordialità, a chi vorrà fornirmi notizie in merito.
In aggiunta a quanto scritto da "cancercrow66" puoi fare scrivere dal tuo legale all'Ispettorato Generale di Amministrazione, ha i poteri sostitutivi per definire le pratiche in un tempo pari alla metà di quello stabilito con i vari D.P.C.M. collegati alla Legge 241/90 che sono suddivisi per le pratiche con tempo fino a 90 giorni e per quelle superiori ai 90 giorni.
le norme di riferimento sono:
D.P.C.M. 10 OTTOBRE 2012 N° 214 - termini fino a 90 giorni;
D.P.C.M. 21 MARZO 2013 N° 58 - termini superiori ai 90 giorni, è entrato in vigore a giugno di questo anno portando i termini, dalla data di presentazione della domanda, da 200 giorni a 180 giorni, nel caso specifico per quanto riguarda la concessione di speciali elargizioni della complessa normativa delle vittime del dovere.
Mi sono trovato anche io nella stessa situazione di " cancercrow66 " e dopo l'ennesima telefonata e con la mia pratica "scomparsa" ho scritto all'ispettorato, magicamente la mia pratica è comparsa e la scorsa settimana ho ricevuto una telefonata nella quale mi veniva comunicato che verrò inserito nella prossima graduatoria.
P.S. - domanda presentata nel 2011 per un evento avvenuto nel 2009, terminato l'iter presso la speciale CMO a luglio dello scorso anno stò aspettando che arrivi questo benedetto decreto, i termini sono abbondantemente scaduti, se non arriva il decreto o non vengo inserito in graduatoria a settembre, come mi è stato detto, con il Legale adirò al TAR, con procedura d'urgenza, acchè venga emesso il provvedimento.
Ritorno sull'argomento delle tempistiche, come tanti che hanno inoltrato istanza per l'emissione del decreto di concessione dei benefici, in data 05/06/2013 chiedevo l'intervento all'Ispettorato Generale di Amministrazione per la conclusione del procedimento, non ho avuto notizie fino alla data odierna ove ho ricevuto una mail, dallo stesso Ispettorato, nella quale mi conferma che il mio procedimento è stato concluso, con esito positivo, in data 04/07/2013, ricordandomi che l'effettiva liquidazione avverrà a seguito del visto dell'Ufficio Centrale del Bilancio del Ministero del Tesoro
Rispondi