STEMMINO DEL RADIOMOBILE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
saghi59

STEMMINO DEL RADIOMOBILE

Messaggio da saghi59 »

................cari colleghi ed ex, una domanda mi viene spontanea: cortesemente, ho lasciato la radiomobile dopo 33 anni di servizio e sono in servizio adesso felicemente alla Stazione con un " Vecchio Comandante di allora", i colleghi mi dicono brigadiere (Capo), devi toglierti lo stemma della radiomobile da sotto quello regionale perchè non ne fai piu parte. Qualcuno sa dirmi se posso continuare ad indossarlo, io non ho medaglie da mettere perchè la mia missione di pace l'ho fatta in Patria per strada a combattere il crimine e ci ho rimesso la salute comunque......grazie per chi è a conoscenza di qualche normativa: sempre occhi aperti. Sabino.-

biudix62
Appassionato
Appassionato

Re: STEMMINO DEL RADIOMOBILE

Messaggio da biudix62 »

Ciao collega, premetto che il problema che poni non è un dramma come viene rappresentato in questo forum per molteplici opinioni posti da tanti colleghi che attendono risposte che meritano ascolto.
Comunque per i miei 32 anni di servizio so che tutti i militari che ottengono delle specializzazioni interno arma, si possono autofreggiarsi, perche' le specializzazioni rimangono ascritte sul foglio matricolare, e percio' e legittimo tutto questo.
poi ci sono stemmi di reparto che vengono sostituiti con cambi di reparto. Se tu collega hai acquisito una specializzazione e, ascritta sul fascicolo personale, nessuno ti puo' obbligare a togliere nulla. Basta guardare sul tuo fascicolo che hai ancora sul tuo carico la guida veloce, se e' cosi allora OK. :wink: Auguri.
saghi59

Messaggio da saghi59 »

...............oddio ma assolutamente di drammi ce ne sono eccome era per sapere comqu. grazie per la esaudiente risposta sempre occhi aperti.sabino
bugilino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bugilino »

Buonasera Brig.
Per quanto ne sappia, da ex appartenente al glorioso Reparto, se sei specializzato (quindi trascrizione su foglio matricolare ad es della specializzazione di Capo-Equipaggio Rad.le) puoi ancora fregiarti, caso negativo il distintivo è solo relativo alla appartenenza al Reparto e puo essere indossato solo finchè vi si è effettivi.

Ne sono certo poichè a suo tempo ho avuto lo stesso dilemma.

Saluti
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile

Messaggio da vecchiaguardia »

L'incarico di Capo equipaggio di Nucleo radiomobile comporta una qualificazione che si acquisisce dopo la frequenza di un corso di due settimane svolto presso il proprio Comando di Corpo (vedi a pag. 27 della pubblicazione n. N-8, Norme per i corsi di specializzazione, qualificazione, etc., custodita fra quelle ordinarie in dotazione a tutti i Comandi dell'Arma). Con circolare dello Stato Maggiore dell'Esercito, diramata fino a livello Comando di Corpo dal Comando Generale dell'Arma, è stato, fra l'altro, precisato che «I distintivi di specializzazione hanno la funzione di indicare l'acquisizione di un particolare brevetto. Tali distintivi non sono contemplati in ambito Forza Armata e, pertanto, il loro uso è vietato». Povera Armetta.
bugilino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bugilino »

Buonasera.

So che i vecchi V.Brig. provenienti da corso biennale( mi sembra sino al 38°/39° corso A.S.), che al termine del secondo anno frequentavano apposito corso di specializzazione indetto dal C.do Generale della durata di circa 40 gg. possono indossare il relativo distintivo anche se non più effettivi al Reparto.

Altrettanto non può fare colui che viene impiegato come autista in quanto per detto incarico non è richiesta specializzazione in tal senso se non una semplice abilitazione alla guida veloce.

Sempre con il beneficio del dubbio.

Saluti
Lorenzo68
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Lorenzo68 »

Caro collega,
lo stemma del nucleo Radiomobile rientra nei distintivi di reparto, pertanto lo si può indossare solo se presti servizio effettivo nel reparto (vds pubblicazione sulle uniformi). Anche io come te ho prestato servizio per molti anni al norm e ora sono in stazione, sulla tasca sinistra vicino allo stemma del corso si trova lo stemma radiomobile in versione ridotta. Nessuno dei nostri ufficiali mi ha fatto rimostranze, sebbene si sà questo tipo di stemma è fuori ordinanza.
Rispondi