maresciallo riformato con 23 anni svz effettivi

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
macno101
Appassionato
Appassionato

maresciallo riformato con 23 anni svz effettivi

Messaggio da macno101 »

Buongiorno,
Sono un Maresciallo 1^ Cl. A.M.
Anche questa volta sono stato fatto idoneo dalla CMO, ma, la prossima volta non credo riuscirò nell'impresa.
Purtroppo la mia patologia "stati d'ansia con somatizzazione" a volte si ripresenta e nonostante le cure "psicofarmaci" e la psicoterapia non riesco a controllare tale patologia in modo definitivo.
Devo prendere atto che la prossima volta, essendo la quarta volta che mi inviano alla CMO, sarò quasi sicuramente riformato, volevo rendermi conto effettivamente di quanto percepirò di pensione.
Arruolato settembre 1990 - parametro 133 - 10 anni nel grado maresciallo 1^ Cl. - no supercampagna - no straordinari - no missioni all'estero - no familiari a carico.
Quindi il calcolo comprende semplicemente i 23 anni effettivi più i 5, in totale 28 anni contributivi.
Ho riscattato sei mesi part time prima dell'arruolamento, non so quanto possano essere influenti.
Ho letto sul forum colleghi delle ff.pp. andati in pensione con una età contributica simile alla mia, ma ho anche compreso che i calcoli per loro sono diversi.
SAluti e ringrazio chi voglia darmi delucidazioni in merito.

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: maresciallo riformato con 23 anni svz effettivi

Messaggio da gino59 »

macno101 ha scritto:Buongiorno,
Sono un Maresciallo 1^ Cl. A.M.
Anche questa volta sono stato fatto idoneo dalla CMO, ma, la prossima volta non credo riuscirò nell'impresa.
Purtroppo la mia patologia "stati d'ansia con somatizzazione" a volte si ripresenta e nonostante le cure "psicofarmaci" e la psicoterapia non riesco a controllare tale patologia in modo definitivo.
Devo prendere atto che la prossima volta, essendo la quarta volta che mi inviano alla CMO, sarò quasi sicuramente riformato, volevo rendermi conto effettivamente di quanto percepirò di pensione.
Arruolato settembre 1990 - parametro 133 - 10 anni nel grado maresciallo 1^ Cl. - no supercampagna - no straordinari - no missioni all'estero - no familiari a carico.
Quindi il calcolo comprende semplicemente i 23 anni effettivi più i 5, in totale 28 anni contributivi.
Ho riscattato sei mesi part time prima dell'arruolamento, non so quanto possano essere influenti.
Ho letto sul forum colleghi delle ff.pp. andati in pensione con una età contributica simile alla mia, ma ho anche compreso che i calcoli per loro sono diversi.
SAluti e ringrazio chi voglia darmi delucidazioni in merito.
=======================================================================================
:arrow: P.S. :arrow: Fai le dovute valutazioni:- In bocca a lupo

===========================================================
a PAOLO4769 » sab nov 10, 2012 10:35 pm
Mar. Ca. con più di dieci anni nel grado, arr.1987, in pensione a febbraio 2011,pensione netta € 1.232 euro, senza familiari a carico.- ====================================
celeste3 ha scritto:
Oggi mi hanno comunicato dal retla che hanno trasmesso il pa04 all'inps ex inpdap e ufficiosamente dal loro calcolo la mia p.a.l. è di circa 13.700,00. Quindi è giusto che la mia pensione netta mensile sarà di euro 879,00 + detrazione da reddito di pensione? Se qualcuno mi può dire quanto sarà la pensione netta e se è giusto tale importo, che avrà decorrenze 16.03.2013.anni di servizio 21 e mesi 3 (arruolamento 09.1991 e congedo 12.2012); grado mar. ca. dal 2006 (ruolo ispettori dal 1998).
macno101
Appassionato
Appassionato

Messaggio da macno101 »

Allora, facciamo il punto... qui si presentano due casi:
il primo con 21 anni di servizio percepisce 879 euro
il secondo con 24 anni di servizio percepisce 1232.

Possibile che tre anni di anzianità diano luogo ad una differenza
di pensione di Euro 353? Quanto si matura per ogni anno di anzianita?

I conti non quadrano...
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

macno101 ha scritto:Allora, facciamo il punto... qui si presentano due casi:
il primo con 21 anni di servizio percepisce 879 euro
il secondo con 24 anni di servizio percepisce 1232.

Possibile che tre anni di anzianità diano luogo ad una differenza
di pensione di Euro 353? Quanto si matura per ogni anno di anzianita?

I conti non quadrano...
=======================================================================================
:arrow: 1°)- arr. set/1991 :arrow: quota "A" cioe' sino al 31.12.1992 :arrow: AA1 e MM 3.-
:arrow: Inoltre sino al 31.12.1995 con la magg. di 1/5= AA3 e MM 10 circa.-
:arrow: Inoltre, scarsi 6 anni nel grado e riformato dic.2012 con la penalizzazione del 7,50% (ndr).-
======================================================================
:arrow: 2°)- Arr.1987 :arrow: quota "A" 5 + 1 (1/5)=AA6, :arrow: al 31.12.1995=quasi 10 anni.-
:arrow: 10 AA nel grado, :arrow: riformato feb/2011 con una penalizzazione del 5%.-

:arrow: Ho menzionato la data del 31.12.1995 per quanto appresso descritto:

Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.

:arrow: Cordialmente:Gino59
macno101
Appassionato
Appassionato

Messaggio da macno101 »

A questo punto, Sig. Gino59, vista la Sua immensa conoscenza
in tale ambito, gradirei avere una previsione della mia ipotetica
pensione.

Si potrebbe ipotizzare, nel mio caso, un importo di 1000 euro? qualcosa in meno? qualcosa in più?

inoltre, volendo "stringere i denti" e resistere il più possibile in servizio, quale potrebbe essere uno "scoglio" da superare, in termini di anni di servizio, per avere una pensione un pò più sostanziosa?

Grazie.
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

Ciao ad occhio e croce considerando me AM arruolato sett 89 riformato sett 11 ma x il calcolo feb 12 (causa domanda di transito e poi rinuncia appunto a febbraio) quindi totali 22anni e 5mesi effettivi più 5 tot 27anni e 5mesi cumulativi pensione netta mensile 1050 a parte detrazioni e carichi familiari (coi quali arrivo a 1215) dicevo ad occhio e croce con 28 anni cumulativi compresa la detrazione da reddito cioè circa 90euro e senza altri carichi familiari dovresti arrivare intorno ai 1000 netti ma non ci metterei la mano sul fuoco confermi gino? Cmq per curiosità da quanti mesi sei in aspettativa? E qual'è il tuo ultimo stipendio? Così ti do altre info utili. Per esempio non è detto che la prox volta ti riformano di solito ultimamente tendono a portare al limite dei 730 giorni nel quinquennio per non prendersi responsabilità...
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vovoforum ha scritto:Ciao ad occhio e croce considerando me AM arruolato sett 89 riformato sett 11 ma x il calcolo feb 12 (causa domanda di transito e poi rinuncia appunto a febbraio) quindi totali 22anni e 5mesi effettivi più 5 tot 27anni e 5mesi cumulativi pensione netta mensile 1050 a parte detrazioni e carichi familiari (coi quali arrivo a 1215) dicevo ad occhio e croce con 28 anni cumulativi compresa la detrazione da reddito cioè circa 90euro e senza altri carichi familiari dovresti arrivare intorno ai 1000 netti ma non ci metterei la mano sul fuoco confermi gino? Cmq per curiosità da quanti mesi sei in aspettativa? E qual'è il tuo ultimo stipendio? Così ti do altre info utili. Per esempio non è detto che la prox volta ti riformano di solito ultimamente tendono a portare al limite dei 730 giorni nel quinquennio per non prendersi responsabilità...

:arrow: Ciao vovo, stavamo interloquento in MP, cmq concordo con te' anche perche' il collega ha 23AA
:arrow: e per avere 5AA del 1/5 deve fare altri 2 anni .- Ciaooooooooooooooo
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

Ops vero allora le cose cambiano perché io avevo dato per scontato che era operativo come me e quindi con l'1/3 e non con l'1/5 hai ragione allora così arriva a 23 più 4 e qualcosa si cmq più o meno come me nel totale però gli chiedevo l'ultimo stipendi proprio perché a volte la differenza tra operativi e logistici e tra super campagna e senza non è di poco conto sullo stipendio finale io sempre per fargli un paragone utile come ultimo stip prendevo 1900 non so lui e cmq in alcuni periodi della mia carriera facevo parecchi straordinari più 6mesi di capo nucleo e altre indennità che alzavano lo stip a volte arrivato a 2200 se siete in mp allora è in buone mani mi raccomando dateve pure du bacetti ih ih ih ;-)
macno101
Appassionato
Appassionato

Messaggio da macno101 »

Buongiorno, grazie per l'interessamento.
Ora tento di darvi ulteriori dati per avere notizie più dettagliate.
Innanzi tutto io ora sono stato fatto idoneo, quindi, a meno che io non ricada in uno stato d'ansia dal quale non riesco ad uscire, per il momento sono "salvo".
Il problema che, la prox volta che andrò alla CMO sarà la 4^ volta, non è detto che mi congedino, però, insomma, comincio ad essere seriamente recidivo, purtroppo.
Il mio ultimo stipendio, preso oggi, ammonta a 1769, senza familiari a carico, ho solo una detrazione figlio al 50% con mia moglie.
Arruolato 18/09/1990, operativo e quindi i 5 anni sono stati tutti effettuati.
Non faccio straordinari, non ho fatto mix estero, ho "solo" fatto 8 anni in una base del nord Italia, e percepisco il "trascinamento" netto di 82,89.
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

macno101 ha scritto:Buongiorno, grazie per l'interessamento.
Innanzi tutto io ora sono stato fatto idoneo, quindi, a meno che io non ricada in uno stato d'ansia dal quale non riesco ad uscire, per il momento sono "salvo".
Il problema che, la prox volta che andrò alla CMO sarà la 4^ volta, non è detto che mi congedino, però, insomma, comincio ad essere seriamente recidivo, purtroppo.
Il mio ultimo stipendio, preso oggi, ammonta a 1769, senza familiari a carico, ho solo una detrazione figlio al 50% con mia moglie.
Non faccio straordinari, non ho fatto mix estero, ho "solo" fatto 8 anni in una base del nord Italia, e percepisco il "trascinamento" netto di 82,89.

ciao considerato anche ciò che mi hai scritto in mp, credo che se a settembre ti riformano, dovresti arrivare intorno ai 1000/1100 (ma ovviamente è tutto un terno al lotto e non si riesce a sapere la cifra vera finchè non ti arriva il pa04) netti comprese detrazioni e carichi di famiglia, scusa se sono breve ma vado di fretta.
per i 27 anni e l'assegno funzionale, se ce la fai a resistere altri 4 anni tanto di guadagnato, ma da quello che so io e chiedo conferma ai guru del forum, per ora è tutto bloccato compreso l'assegno funzionale e chissà fino a quando...
scusa la fretta alla prox ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vovoforum ha scritto:
macno101 ha scritto:Buongiorno, grazie per l'interessamento.

ciao considerato anche ciò che mi hai scritto in mp, credo che se a settembre ti riformano, dovresti arrivare intorno ai 1000/1100 (ma ovviamente è tutto un terno al lotto e non si riesce a sapere la cifra vera finchè non ti arriva il pa04) netti comprese detrazioni e carichi di famiglia, scusa se sono breve ma vado di fretta.
per i 27 anni e l'assegno funzionale, se ce la fai a resistere altri 4 anni tanto di guadagnato, ma da quello che so io e chiedo conferma ai guru del forum, per ora è tutto bloccato compreso l'assegno funzionale e chissà fino a quando...
scusa la fretta alla prox ciao

Sicurezza e Difesa

Il testo della manovra varato dalla Camera è rimasto pressochè identico a quello licenziato dal Senato. Nel corso di questo lungo iter parlamentare sono state inseriti nel calderone solo 160 milioni di euro (80 per il 2011 e 80 per il 2012). Tali fondi aggiuntivi andranno a ristorare il mancato aumento retributivo derivante dalle promozioni. Cosa vuol dire? Vuol dire che quando saranno emanati i decreti applicativi (e non sappiamo quando lo saranno) il Caporale che diverrà Caporalmaggiore avrà il suo aumento di poche decine di euro mentre l'Ammiraglio di divisione che diverrà Ammiraglio di squadra si vedrà corrispondere l'aumento di centinaia di euro. Non voglio assolutamente fare del populismo, ma certe cose è bene dirle in maniera chiara e netta anche perchè i contrattualizzati, a differenza dei dirigenti, non godono dell'adeguamento automatico delle retribuzioni ai parametri Istat e forse sarebbe stato più giusto, da un punto di vista etico, pensare soprattutto alle fasce di reddito più basse che non godono di automatismi stipendiali.

Il governo, viste le scarse disponibilità economiche, ha voluto riempire di contenuti questi 160 milioni parlando, a vanvera, di rispetto della specificità, di copertura degli assegni funzionali, degli emolumenti da lavoro straordinario etc. Insomma, di tutto il compenso accessorio che mensilmente gli operatori del comparto percepiscono, a seconda degli incarichi, in busta paga. Purtroppo non è così.

Se fosse stato rispettato il vero criterio della specificità (ammesso che dal punto di vista politico-economico sia giusto rendere "specifici" le donne e gli uomini in uniforme) , allora l'intero comparto Sicurezza e Difesa, compresi i Vigili del Fuoco, sarebbe dovuto essere del tutto esente dalle misure restrittive contenute nella finanziaria che riguardano il pubblico impiego. Invece non solo non sono stati esclusi, ma alla luce dei fatti (non delle chiacchiere o della propaganda) sono stati quelli maggiormente penalizzati rispetto all'assetto economico in godimento. Vediamo perchè(*):

- blocco dei rinnovi contrattuali per il triennio 2010-2013

- taglio delle indennità di impiego operativo per reparti di campagna e "supercampagna": la misura è differita ufficialmente al 2014 ma la copertura dei fondi per gli anni 2011-2012-2013 è determinata dalle economie di bilancio (la cui fattibilità è ancora tutta da verificare) da conseguire con le modalità prescritte dall'art. 34 della finanziaria.

- trasformazione del TFS in TFR senza possibilità di anticipo delle somme come avviene per il personale civile

- taglio dei fondi già accantonati per il riordino delle carriere del personale non dirigente quantificato in 770 milioni di euro;

- nuovo e meno vantaggioso metodo di calcolo e della buonuscita

- nessuna risorsa aggiuntiva per il rinnovo del contratto 2008-2009 - parte economica

- congelamento sino al 31.12.2013 del trattamento stipendiale principale ed accessorio percepito nel 2010, al netto della sola vacanza contrattuale

- congelamento degli aumenti stipendiali dovuti da promozioni e scatti di anzianità per il triennio 2010/2013, solo parzialmente ed eventualmente calmierati da un fondo perequativo di 80 milioni per il 2011 e 80 milioni per il 2012 istituito con il comma 11 bis dell’articolo 8.

- assegni funzionali, indennità di trasferimento, straordinari, etc, allo stato attuale sono congelati, nel senso che verranno corrisposti, al personale che ne matura il diritto, solo se gli ordini del giorno a cui abbiamo fatto cenno all'inizio dell'articolo saranno integralmente recepiti dal governo. Ma purtroppo abbiamo spiegato come stanno le cose....

- Salve dai tagli della finanziaria le cerimonie e le consulenze (con le modifiche apportate all’articolo 6)

- taglio orizzontale del 10% ai budget ministeriali.

(*) questo riepilogo è stato inviato a GrNet.it, portale di informazione indipendente per il comparto Sicurezza e Difesa

Naturalmente nel corso dell'intero iter parlamentare (Senato + Camera) c'era tutto il tempo per approvare degli emendamenti che tenessero conto della specificità ma ciò non è avvenuto perchè vi è stata una precisa volontà politica volta a non escludere dalle misure restrittive il comparto Sicurezza e Difesa. Dal punto di vista politico e del consenso, quei parlamentari che hanno costruito le loro fortune politiche sul voto degli operatori del comparto, non hanno potuto dire di no agli ordini dei rispettivi partiti e quindi hanno dovuto obbedire non ai loro elettori ma a logiche politiche che gli permettessero di conservare la poltrona. Perchè questa premessa?

Perchè da vari giorni girano su siti internet peracottari i famosi "ordini del giorno" con i quali i parlamentari vorrebbero impegnare il governo a rivedere la manovra finanziaria in favore degli operatori del comparto. A parte che la manovra finanziaria è già legge dello Stato, questi ordini del giorno sono solo una cortina fumogena innalzata dai vari parlamentari che sanno di rischiare seriamente il loro pacchetto elettorale. Gli operatori del comparto sono giustamente inferociti e vogliono fargliela pagare alle prossime elezioni ed allora questi solerti yes man stanno spargendo fumo e propaganda per contenere i danni. Il Governo, a scanso di equivoci, prima di approvare questi ordini del giorno, ha infatti preteso che venissero inserite, dopo la fatidica frase "impegna il governo", le frasi "a valutare l’opportunità di…" e "se le condizioni di finanza pubblica lo consentiranno", che tradotto dal politichese significa "SCORDATEVELO!"

Quindi, a parte i 160 milioni di euro, tutte le eventuali misure ristoratrici sono legate esclusivamente a maggiori economie nei rispettivi bilanci, cioè, per capirci, alla capacità di tagliare fondi di altri capitoli per coprire l'eventuale corresponsione dell'assegno funzionale, dei compensi forfettari di impiego e via discorrendo.

Chi domanda se percepirà l'assegno funzionale che maturerà nel 2011-2012-2013, è giusto rispondere di NO, perchè il trattamento accessorio è stato congelato e gli 80+80 milioni di euro forse basteranno appena a coprire le promozioni e NON tutti gli altri emolumenti. Se ci si domanda se si riuscirà ad andare in pensione negli anni di blocco, è giusto rispondere che si dovranno aspettare le famose finestre differite (di 12 o 18 mesi a seconda del comparto di provenienza) oltre ai tempi burocratici attuali.

Ma', a pubblicare di quanto sopra e' stato il principale candidato a 1° Ministro.-

LINK SPONSORIZZATI

gino59
Veterano del Forum

LINK SPONSORIZZATI

gino59
Veterano del Forum

vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

Chi domanda se percepirà l'assegno funzionale che maturerà nel 2011-2012-2013, è giusto rispondere di NO, perchè il trattamento accessorio è stato congelato e gli 80+80 milioni di euro forse basteranno appena a coprire le promozioni e NON tutti gli altri emolumenti. Se ci si domanda se si riuscirà ad andare in pensione negli anni di blocco, è giusto rispondere che si dovranno aspettare le famose finestre differite (di 12 o 18 mesi a seconda del comparto di provenienza) oltre ai tempi burocratici attuali.

ok gino ricevuto come sempre sei preciso tempestivo e direi anche pignolo 8)

quindi al collega macno101 che i 27 anni utili all'assegno funzionale li farebbe (se non lo riformano prima :roll: ) nel 2017 diciamo che gli si può rispondere tranquillamente alla domanda se li prenderà e se servono ad aumentare la pensione:
:arrow: :arrow: :!: :?: bohhhhhhhhhhh!!! :lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vovoforum ha scritto:Chi domanda se percepirà l'assegno funzionale che maturerà nel 2011-2012-2013, è giusto rispondere di NO, perchè il trattamento accessorio è stato congelato e gli 80+80 milioni di euro forse basteranno appena a coprire le promozioni e NON tutti gli altri emolumenti. Se ci si domanda se si riuscirà ad andare in pensione negli anni di blocco, è giusto rispondere che si dovranno aspettare le famose finestre differite (di 12 o 18 mesi a seconda del comparto di provenienza) oltre ai tempi burocratici attuali.

ok gino ricevuto come sempre sei preciso tempestivo e direi anche pignolo 8)

quindi al collega macno101 che i 27 anni utili all'assegno funzionale li farebbe (se non lo riformano prima :roll: ) nel 2017 diciamo che gli si può rispondere tranquillamente alla domanda se li prenderà e se servono ad aumentare la pensione:
:arrow: :arrow: :!: :?: bohhhhhhhhhhh!!! :lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:arrow: Ma', a pubblicare di quanto sopra e' stato il principale candidato a 1° Ministro.-

:arrow: P.S. Oggi pomeriggio, di cui sopra,e' stato nominato il 1° Ministro a formare il Governo.-
perseko68
Appena iscritto
Appena iscritto

Maresciallo con 27 anni di svz e 31 cumulativi

Messaggio da perseko68 »

Salve,
sono stato riformato l'anno scorso e percepisco gia' la pensione.
Volevo chiedere se a causa della mia messa in congedo assoluto e non idoneo ai servizi civili,
se mi spetta la pensione piena come se avessi fatto i 40 anni.
Ringrazio anticipatemente e porgo cordiali saluti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Maresciallo con 27 anni di svz e 31 cumulativi

Messaggio da gino59 »

perseko68 ha scritto:Salve,
sono stato riformato l'anno scorso e percepisco gia' la pensione.
Volevo chiedere se a causa della mia messa in congedo assoluto e non idoneo ai servizi civili,
se mi spetta la pensione piena come se avessi fatto i 40 anni.
Ringrazio anticipatemente e porgo cordiali saluti.
===================

.....Leggi attentamente la legge 335/95 in particolare l'art.2 c.12.- In bocca a lupo
Rispondi