Ciao Salvo, penso che decorrino dal 21/10/2012 perchè fino a quel mese mi ha pagato l'Arma mentre da novembre ho preso la prima pensione, la domanda per la privilegiata l'ho fatta il 24/07/2012, cioè 3 giorni dopo la mia risforma anche se il 4/07/2012 mi avevano fatto idoneo parziale con già la privilegiata a vita, lo stesso giorno feci il ricorso in II^istanza e li mi hanno riformato definitivamente, ciao Nino.salvo 63 ha scritto:apettando che l'amico fraterno gino sviluppa i calcoli ti faccio i migliori auguri, quello che non ho capito le decorenze "giuridica ed economica" ho letto da qualche parte che gli arretrati decorrono dal giorno dopo la data di pensionamento se l'istanza è presentata entro 2 anni,il 21/10/2012 presumo che sia la data dell'istanza appena dopo tre mesi? rientreresti nei termini dei due anni, gino se ci sei batti un colpo.....
un saluto a tutti salvo 63
Pensione privilegiata
Re: Pensione privilegiata
Ciao Gino, io già adesso prendo 1648 euro senza pensione privilegiata, questa cifra è compresa di detrazioni assegni e tutto il resto, manca solo la quota privilegiata che non so quanto sia e che a sentire la signora dell'inpdap sarà, euro più euro meno 165 euro da aggiungere ai 1648 io ti dico quello che mi ha detto lei, altro non so, ciao, Nino.gino59 ha scritto:juriromeo ha scritto:Ciao a tutti, ecco i numeri: vecchia Pal €23.646,92 vi scrivo il pezzo della lettera dove ci sono gli im porti........"Ritenuto per quanto sopra esposto, potersi conferire al Sig. ..........per le infermità dipendenti da causa di servizio, la pensione privilegiata di 5^ categoria a decorrere dal 21/07/1012 (decorrenza giuridica) e dal 21/10/2012 (decorrenza economica) e da durare a vita come da prospetto allegato DETERMINA Previa contemporanea cessazione ed imputazione della pensione ordinaria in godimento
Art.1) di conferire al sig. ............. ex App. S. CC collocato a riposo per inabilità il 21/07/2012, la pensione privilegiata di 5^ categoria di annui lordi € 26.011,61 dal 21/07/2012 (decorrenza giuridica) e dal 21/10/2012 (decorrenza economica) e da durare a vita per le infermità (elenco delle infermità)....Ai sensi dell'art.24 c. del D.L. 201/2011. a decorrere dal 01/01/2012, con riferimento alle anzianità contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianità è calcolata secondo il sistema contributivo e l'importo della quota è pari a € 271,58, mentre l'importo complessivo da porre in pagamento è pari a € 26.283,19.
Si indica inoltre, in applicazione del D.M. 01.09.1998 n.352, nel giorno 21/11/2012 la data della corresponsione d'ufficio degli interessi legali che dovranno calcolarsi con riferimento all'importo differenziale tra quanto spettante per effetto dell'applicazione del presente provvedimento e quanto già percepito. l'ammontare risulta essere di € 3,98", questo è tutto, sotto a quanto scritto nella lettera ci sono gli importi dell'equo indennizzo che si tratterranno e la data della prima pensione + privilegiata che sarà, come già detto ad aprile.
Io ho provato a fare dei conti e cioè pensione lorda finale meno pensione lorda iniziale diviso 12 non mi viene 271 ma meno, bo... vedi un po tu Gino cosa ne puoi tirar fuori, un salutone Nino.
Scusa, ma il diploma di scuola elementare.....
![]()
chi te la dato...
![]()
![]()
![]()
![]()
Vecchia P.A.L. € 23.646,92 + IL 10% € 2.365=€ 26.011,61...OK...???
Ai sensi dell'art.24 c. del D.L. 201/2011. a decorrere dal 01/01/2012, con riferimento alle anzianità contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianità è calcolata secondo il sistema contributivo e l'importo della quota è pari a € 271,58.-
Di quanto sopra:
€ 26.011,61 + 271,58 (quota annui lordi)=€ 26.283,19:-
Ierpef:
sino a 15.000=€3450 (23%)
sino a 28.000=€3.046,45 (27%)=€ 19.786,74
che diviso 12 =€ 1.648,895 (questa e' la tua nuova e vera pensione mensile netta) + 70 circa di
detrazione da reddito e ancora in aggiunta Ass. e Fam. a carico.- Tutto chiaro....
![]()
![]()
======================================================================================fox62 ha scritto:Ciao juriromeo, complimenti per la pensione. Se ho ben capito (gino59 se sbaglio, che è il nostro Maestro mi corregerà) è stata maggiorata del 10% andando quindi a finire a euro 26.011.612*, dalla quale naturalmente devi defalcare l'IRPEF, nella seguente maniera:
da euro 0 a uero 15.000, al 23% ;
da euro 15,001 a euro 26.011.612, al 27%, poi dividere il tutto per 12 mensilità, al cui importo naturalmente devi aggiungere la somma spettante per familiari a carico e detrazioni da redditto. Ciao.

=======================================================================================
Re: pensione privileggiata concessa x 4 anni - attesa visit
da gino59 » mer feb 27, 2013 5:37 pm
feldluciano ha scritto:
caro Zippone Alberto
nel cedolino di pensione di questo mese il mio PAL è di euro 34.890,00.
Nella comunicazione del cna all'inpdap c'è la richiesta di detrarre dagli arretrati la somma di euro 1.000,00 che è la metà dell'equo indennizzo che ho preso a suo tempo.
Sei sicuro che in attesa della visita medica dovrei iniziare a percepire il 10° ogni mese?
grazie
luciano
Ma siamo alla scuola elementare..... Se Zippone Alberto, ti dice quale' la P.A.L.
Guarda, vedi la P.A.L. dei mesi 2012 e 2011 e fai la differenza.......
======================================================================================
==================================================================================
Re: pensione privileggiata concessa x 4 anni - attesa visit
da gino59 » gio feb 28, 2013 9:14 pm
feldluciano ha scritto:
questa benedetta PAL mi sta facendo impazzire.
2007 in pensione - pal 31.500,00
passato per 5 nell'ausiliaria.
nel 2011 -pal 33.000,00.
passato nel 2012 all'inpdap - pal 34.800,00.
IL cna sta trattando ora il rilascio del decreto di pensione definitiva.
Attualmente in pensione provvisoria.
in poche parole nei 4 anni di privileggiata 2007-2011 la PAL è stata da 31.500,00 a 33.000,00.-
niente a carico.
ciao
luciano
Dai dati riportati sopra, per me', la P.P. la stai percependo.- Saluti
da juriromeo » lun mar 04, 2013 10:09 pm
gino59 ha scritto:
juriromeo ha scritto:
Ciao a tutti, ecco i numeri: vecchia Pal €23.646,92 vi scrivo il pezzo della lettera dove ci sono gli im porti........"Ritenuto per quanto sopra esposto, potersi conferire al Sig. ..........per le infermità dipendenti da causa di servizio, la pensione privilegiata di 5^ categoria a decorrere dal 21/07/1012 (decorrenza giuridica) e dal 21/10/2012 (decorrenza economica) e da durare a vita come da prospetto allegato DETERMINA Previa contemporanea cessazione ed imputazione della pensione ordinaria in godimento
Art.1) di conferire al sig. ............. ex App. S. CC collocato a riposo per inabilità il 21/07/2012, la pensione privilegiata di 5^ categoria di annui lordi € 26.011,61 dal 21/07/2012 (decorrenza giuridica) e dal 21/10/2012 (decorrenza economica) e da durare a vita per le infermità (elenco delle infermità)....Ai sensi dell'art.24 c. del D.L. 201/2011. a decorrere dal 01/01/2012, con riferimento alle anzianità contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianità è calcolata secondo il sistema contributivo e l'importo della quota è pari a € 271,58, mentre l'importo complessivo da porre in pagamento è pari a € 26.283,19.
Si indica inoltre, in applicazione del D.M. 01.09.1998 n.352, nel giorno 21/11/2012 la data della corresponsione d'ufficio degli interessi legali che dovranno calcolarsi con riferimento all'importo differenziale tra quanto spettante per effetto dell'applicazione del presente provvedimento e quanto già percepito. l'ammontare risulta essere di € 3,98", questo è tutto, sotto a quanto scritto nella lettera ci sono gli importi dell'equo indennizzo che si tratterranno e la data della prima pensione + privilegiata che sarà, come già detto ad aprile.
Io ho provato a fare dei conti e cioè pensione lorda finale meno pensione lorda iniziale diviso 12 non mi viene 271 ma meno, bo... vedi un po tu Gino cosa ne puoi tirar fuori, un salutone Nino.
Scusa, ma il diploma di scuola elementare..... chi te la dato...
Ai sensi dell'art.24 c. del D.L. 201/2011. a decorrere dal 01/01/2012, con riferimento alle anzianità contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianità è calcolata secondo il sistema contributivo e l'importo della quota è pari a € 271,58.-
Di quanto sopra: € 26.011,61 + 271,58 (quota annui lordi)=€ 26.283,19:-
Ierpef: sino a 15.000=€3450 (23%) sino a 28.000=€3.046,45 (27%)=€ 19.786,74
che diviso 12 =€ 1.648,895 (questa e' la tua nuova e vera pensione mensile netta) + 70 circa di
detrazione da reddito e ancora in aggiunta Ass. e Fam. a carico.- Tutto chiaro....
Ciao Gino, io già adesso prendo 1648 euro senza pensione privilegiata, questa cifra è compresa di detrazioni assegni e tutto il resto, manca solo la quota privilegiata che non so quanto sia e che a sentire la signora dell'inpdap sarà, euro più euro meno 165 euro da aggiungere ai 1648 io ti dico quello che mi ha detto lei, altro non so, ciao, Nino.
=======================================================================================
RICONFERMO:
a volte non ho piu' parole.-
Vecchia P.A.L. € 23.646,92 meno le ritenute irpef = € 17.862,23 : 12= € 1.488,51
Era questa la tua vecchia pensione + 74 (circa) detrazione da reddito = € 1.562,51 + Ass. e Fam.
a carico.-
Nuova P.A.L. 26.283,19 meno le ritenute irpef = € 19.786,74 : 12=€ 1.648,89 + 70 (circa) di
detrazione da reddito = € 1718,89 in aggiunta Ass. e Fam a carico.....ok...
RICAPITOLIAMO: Vecchia e vera pensione € 1.488,51;
Nuova e vera pensione € 1.648,89 ....chiaro....
quindi la differenza tra la vecchia e la
nuova pensione,
e' di € 160,38 mensili (questa e' la quota di P.P.) Compriiiiiiiiiiii.. 
da juriromeo » lun mar 04, 2013 10:09 pm
gino59 ha scritto:
juriromeo ha scritto:
Ciao a tutti, ecco i numeri: vecchia Pal €23.646,92 vi scrivo il pezzo della lettera dove ci sono gli im porti........"Ritenuto per quanto sopra esposto, potersi conferire al Sig. ..........per le infermità dipendenti da causa di servizio, la pensione privilegiata di 5^ categoria a decorrere dal 21/07/1012 (decorrenza giuridica) e dal 21/10/2012 (decorrenza economica) e da durare a vita come da prospetto allegato DETERMINA Previa contemporanea cessazione ed imputazione della pensione ordinaria in godimento
Scusa, ma il diploma di scuola elementare..... chi te la dato...
Di quanto sopra: € 26.011,61 + 271,58 (quota annui lordi)=€ 26.283,19:-
Ierpef: sino a 15.000=€3450 (23%) sino a 28.000=€3.046,45 (27%)=€ 19.786,74
Ciao Gino, io già adesso prendo 1648 euro senza pensione privilegiata, questa cifra è compresa di detrazioni assegni e tutto il resto, manca solo la quota privilegiata che non so quanto sia e che a sentire la signora dell'inpdap sarà, euro più euro meno 165 euro da aggiungere ai 1648 io ti dico quello che mi ha detto lei, altro non so, ciao, Nino.

juriromeo ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...se non ci fossimo noi a farti "sudare", con chi ti incc....resti? un abbraccione e ti comunico che adesso ho capito
![]()
![]()
![]()
![]()
ciao, Nino.
![]()
![]()
![]()
![]()
certe vote me fai fa certe risate!!!!

Salve, se qualcuno può darmi un aiuto ve ne sono grato:
Sono un Brig Capo in pensione, in data 10.10.2006, venivo riformato dalla cmo di Milano, per molteplici malattie tutte già riconosciute si dipendenti da causa di servizio ed ascritte alla 3^ categoria, dopo quasi 6 anni (marzo 2012) il cna di Chieti emetteva decreto di pensione definitiva, trasmettendo il tutto all'Inpdap di Milano (che dal maggio 2012 mi pagava la pensione definitiva ed i relativi arretrati ammontanti ad oltre 10.000 euro), e scriveva anche al Ministero per la definizione della pensione privilegiata.
I miei quesiti sono:
-Essendo ormai trascorso un altro anno, della Pensione Privilegiata nemmeno l'ombra. QUANTO TEMPO DEVE
ANCORA TRASCORRERE PER AVERE NOTIZIE DI CHI E' LA COLPA!!!!!!
-Avendomi sottopagato la pensione provvisoria tanto da dovermi dare gli arretrati di cui sopra, ho diritto
ad avere la rideterminazione del trf e della cassa sott.li se si di chi è la competenza e quanto tempo deve
ancora passare!!!
Nel ringraziare porgo disti saluti
pelgiu
Sono un Brig Capo in pensione, in data 10.10.2006, venivo riformato dalla cmo di Milano, per molteplici malattie tutte già riconosciute si dipendenti da causa di servizio ed ascritte alla 3^ categoria, dopo quasi 6 anni (marzo 2012) il cna di Chieti emetteva decreto di pensione definitiva, trasmettendo il tutto all'Inpdap di Milano (che dal maggio 2012 mi pagava la pensione definitiva ed i relativi arretrati ammontanti ad oltre 10.000 euro), e scriveva anche al Ministero per la definizione della pensione privilegiata.
I miei quesiti sono:
-Essendo ormai trascorso un altro anno, della Pensione Privilegiata nemmeno l'ombra. QUANTO TEMPO DEVE
ANCORA TRASCORRERE PER AVERE NOTIZIE DI CHI E' LA COLPA!!!!!!
-Avendomi sottopagato la pensione provvisoria tanto da dovermi dare gli arretrati di cui sopra, ho diritto
ad avere la rideterminazione del trf e della cassa sott.li se si di chi è la competenza e quanto tempo deve
ancora passare!!!
Nel ringraziare porgo disti saluti
pelgiu
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA