punteggio concorso interno

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mimlar
Appena iscritto
Appena iscritto

punteggio concorso interno

Messaggio da mimlar »

Egregio Avvocato,
sono un Assistente Capo del Corpo Forestale dello Stato, Comandante di Stazione.
Ho partecipato di recente ad un concorso interno per titoli per la nomina a Vice Sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato, relativo alle vacanze 2010.
Nel relativo bando di concorso, veniva attribuito un punteggio di n. 0,5 punti per ogni semestre di "primo in ruolo" nei Comandi Stazione Forestali e in altre strutture equivalenti.
Io ho ricevuto ufficialmente l'incarico di Comandante la Stazione in data 04.01.2010; tuttavia, già dal mese di Ottobre 2009 ho di fatto espletato le funzioni di “primo in ruolo”, sostituendo il precedente comandante, collocato in congedo ordinario prima del definitivo pensionamento.
In data 02 e 03.01.2010 il precedente comandante è rientrato in servizio, solo per la stesura del verbale di consegna dei beni mobili presenti all’interno del Comando Stazione; dal giorno 04.01.2010 è stato collocato a riposo.
In fase di valutazione dei punteggi, la mia Amministrazione NON mi ha riconosciuto il punteggio relativo all'intero semestre gennaio-giugno 2010 e, pertanto, non risulto tra i vincitori del predetto concorso; con l’attribuzione di tale punteggio, invece, sarei risultato tra i vincitori del concorso.
E’ lecito defalcare un intero semestre perché mancano solo tre giorni? C’è una norma che regolamenta l’attribuzione dei punteggi da parte della P.A.?
Grazie per la risposta

mimlar
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: punteggio concorso interno

Messaggio da mimlar »

:cry:
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: punteggio concorso interno

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Ogni amministrazione ha ampia discrezionalità nello stabilire i criteri di valutazione dei propri dipendenti, eventualmente anche in occasione dell'espletamento dei concorsi interni.
La legge, quindi, non stabilisce come vada computato un semestre al fine di un concorso. pertanto, se il Corpo Forestale, con una propria istruzione interna non stabilisce che computato come semestre anche il periodo di poco inferiore, va rispettata la lettera del bando e, in tal caso, sconsiglio di proporre ricorso per contestare il punteggio.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi