salve, sono un appartenenente alla GdF e ques'anno mi sono candidato alle amministrative in un comune della sicilia. Faccio presente che presto servizio in un comune diverso da dove mi sono candidato. Adesso ho fatto domanda di trasferimento per il comune dove mi sono candidato, e in base alla legge 121/81 art. 81, 2° comma, non potrei fare servizio per i prossimi tre anni. Bene.
La GdF ha emanato una circolare (400000/263 del 2003) la quale disciplina i movimenti per i candidati alle elezioni poliche. Vengo alla domanda:
al punto 4 sub b recita "in concreto potrà essere valutata, caso per caso, la possibilità di non adottare provvedienti della specie per i militari impiegati ad esempio presso reparti non operativi, evitando così avvicendamenti che, rispetto alla tutela dell'elettorato attivo, si rivelerebbero del tutto influenti". Si parla di non trasferire il militare in caso si canditi nella stessa circoscrizione di servizio.
Ma se io faccio domanda di trasferimento in un repareto dove ricade la circoscrizione di servizio del comune di candidatura, in deroga alla legge sopra citata ed in base alla discrezionalità del comandante (circolare 400000) posso eseere assegnato a questo reparto non facendo serivzio operativo (ufficio, pinatone, vigilanza porto, etc.)
grazie per la rispsota
trasferimento
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: trasferimento
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
diciamo che non le spetterebbe di diritto, ma che, in considerazione di tale circolare, lei potrebbe tentare di far benevolmente valutare il suo caso.
Sinceramente, la circolare citata mi pare di dubbia legittiimità nonché applicabile ai soli militari che già operano nella sede dell'ente locale presso cui si sono candidati.
Ci provi, ma sconsiglio qualsiasi ricorso avverso l'eventuale diniego opposto dall'Amministrazione.
In bocca al lupo ,
Avv. Giorgio Carta
Sinceramente, la circolare citata mi pare di dubbia legittiimità nonché applicabile ai soli militari che già operano nella sede dell'ente locale presso cui si sono candidati.
Ci provi, ma sconsiglio qualsiasi ricorso avverso l'eventuale diniego opposto dall'Amministrazione.
In bocca al lupo ,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA