trasferimento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
condor34
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 23, 2012 8:23 pm

trasferimento

Messaggio da condor34 »

salve, sono un appartenenente alla GdF e ques'anno mi sono candidato alle amministrative in un comune della sicilia. Faccio presente che presto servizio in un comune diverso da dove mi sono candidato. Adesso ho fatto domanda di trasferimento per il comune dove mi sono candidato, e in base alla legge 121/81 art. 81, 2° comma, non potrei fare servizio per i prossimi tre anni. Bene.
La GdF ha emanato una circolare (400000/263 del 2003) la quale disciplina i movimenti per i candidati alle elezioni poliche. Vengo alla domanda:
al punto 4 sub b recita "in concreto potrà essere valutata, caso per caso, la possibilità di non adottare provvedienti della specie per i militari impiegati ad esempio presso reparti non operativi, evitando così avvicendamenti che, rispetto alla tutela dell'elettorato attivo, si rivelerebbero del tutto influenti". Si parla di non trasferire il militare in caso si canditi nella stessa circoscrizione di servizio.
Ma se io faccio domanda di trasferimento in un repareto dove ricade la circoscrizione di servizio del comune di candidatura, in deroga alla legge sopra citata ed in base alla discrezionalità del comandante (circolare 400000) posso eseere assegnato a questo reparto non facendo serivzio operativo (ufficio, pinatone, vigilanza porto, etc.)
grazie per la rispsota


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: trasferimento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

diciamo che non le spetterebbe di diritto, ma che, in considerazione di tale circolare, lei potrebbe tentare di far benevolmente valutare il suo caso.
Sinceramente, la circolare citata mi pare di dubbia legittiimità nonché applicabile ai soli militari che già operano nella sede dell'ente locale presso cui si sono candidati.
Ci provi, ma sconsiglio qualsiasi ricorso avverso l'eventuale diniego opposto dall'Amministrazione.
In bocca al lupo ,
Avv. Giorgio Carta
condor34
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 23, 2012 8:23 pm

Re: trasferimento

Messaggio da condor34 »

grazie per la risposta
saluti
Rispondi