sforamento 730 gg asp. congedato ed in pensione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
cdpc59ry
Attività iniziale
Attività iniziale

sforamento 730 gg asp. congedato ed in pensione

Messaggio da cdpc59ry »

Scrivo a tutti coloro che gentilmente potranno rispondermi in specialmodo Roberto Mandarino:

" In data 12.09.2011 venivo dispensato dal servizio per il superamento dei 730 gg di aspettativa del quinquennio mobile per una patologia in corso di definizione dal comitato di verifica e, posto in congedo.
Dopo una battaglia tra la sede inpdap e il cna di Chieti mi veniva definita la pratica pensionistica per inabilità percepita regolarmente per circa 1 anno e fino ad oggi.
Oggi, a distanza di 2 anni e mesi 2 il comando di legione mi notifica il decreto di riconoscimento della causa di servizio per : " Lesione traumatica contratta in servizio" e, contestualmente, mi riferisce che stanno valutando per un mio reintegro in servizio ai sensi dell'art. 49 commi 2 e 3 della Legge 395/1995, benchè sono fuori da un anno circa, in pensione di inabilità ed anche privilegiata.
Da considerare che due mesi prima di presentare la domanda di pensione di inabilità, presentai quella di anzianità per aver raggiunginto i 40 anni contributivi (35+ 5); domanda che mi veniva archiviata d'ufficio dal Ministero della Difesa dal momento che ero stato dispensato dal servizio 2 mesi dopo e quindi non presa in considerazione.
Le mie domade sono queste:
- rimarrò in pensione di inabilità o dovrò per forza rientrare in servizio???
- quest'anno di pensione dovrò restituirla all'inpdap o dovrà accollarsi il tutto il Comando???
- mi verrà conteggiato l'anno in cui sono stato dispensato dal servizio qualora mi ordinassero il rientro in servizio, e come???
- mi ripristeranno la mia vecchia domanda di pensione di anzianità???
Grazie sin dora a coloro che possono in qualche modo darmi una risposta.

Rispondi