Egregio Avv. Carta,
le chiedo cortesemente un informazione circa la possibilità o meno di poter lavorare quando si è in pensione.
Nel caso specifico sono stato riformato per inabilità a maggio 2012 (oltre 23 anni effettivi + scivolo ecc. ma poco importa), cioè inidoneità al servizo militare incondizionato, ma idoneo ai servizi in area civile. Al transito ho rinunciato per motivi privati e pertanto aspetto che mi paghino la pensione. Avendo poco più di 40 anni e sentendomi ancora in grado di poter lavorare le chiedo se ciò è possibile?! Devo comunicarlo a qualcuno?? Fino a che importo posso guadagnare senza che mi venga detratto qualcosa dalla pensione? Se sono stabilmente all'estero e regolarmente iscritto all'anagrafe degli italiani residenti all'estero valgono le stesso regole come in Italia o ci si regola a seconda della stato dove si è emigrati? In sostanza intendo stabilirmi e iniziare a lavoare all'estero ove ho famiglia ed ottime opportunità di lavoro.
Avendo sentito i più disparati commenti da parte di altre persone in analoga posizione, ma che sono discordanti fra loro, le chiedo cortesemente delucdazioni in merito o perlomeno, se possibile, un sito/norma dalla quale si possa chiaramente evnincere a quali condizioni è possibile esercitare un attività lavorativa da "dipendente" all'estero.
La ringrazio anticipatamente per una sua cortese risposta.
Distinti Saluti
Antonio
Si puo lavorare quando si è in pensione
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Sostenitore
Re: Si puo lavorare quando si è in pensione
Messaggio da simoncinibart »
ciao, giusto per sapere, quando prendi di pensione?
grazie
grazie
Messaggio da alostaglio »
Non lo so ancora, ma si dovrebbe aggirare attorno ai 1200 netti!
-
- Sostenitore
Messaggio da simoncinibart »
ciao, 1200 compresi i carichi di famiglia? di scivolo sono 4?
Sono 23 e 4 mesi effettivi + 2 anni 4 mesi riscatto e 4 anni di scivolo. Senza carichi famiglia o figlio.
Un mio collega, ora avvocato, con 19 anni + circa 4 di scivolo e senza carichi prende poco più di 1000 euro netti.
Un mio collega, ora avvocato, con 19 anni + circa 4 di scivolo e senza carichi prende poco più di 1000 euro netti.
Messaggio da francescog45 »
Buonasera,
Potresti spiegarmi cosa sono i 4 anni di scivolo?
Hai percepito la pwnsione? Se si a quanto ammonterebbe?
Grazie
Potresti spiegarmi cosa sono i 4 anni di scivolo?
Hai percepito la pwnsione? Se si a quanto ammonterebbe?
Grazie
1200 netti. Sono andato in pensione (riforma parziale) il 23 maggio 2012 con 23 anni e 3 mesi e 2 giorni effettivi. Gli anni di scivolo sono quelli che ti vengono dati ogni 5 anni 1 (o ogni 3 a seconda del tipo di servizio e luogo in cui sei stato). Mi hanno riconoscito 5 anni in totale. Una cosa che non sapevo era che il periodo della scuola allievi, cioè dall'incorporamento alla prima nomina a CC o Ufficiale non viene conteggiata in automatico, bisogna chiedere il riscatto!
<ciao
<ciao
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA