tra la riforma e la dispensa
tra la riforma e la dispensa
Messaggio da gelmetti sauro »
Premetto che alla fine di Giugno, come da domanda inoltrata, otterrò la pensione ordinaria. Inoltre sicuramente, da come mi ha detto la C.M.O., alla fine di maggio verrò riformato per malattia non causa di servizio. E ancora, per motivi personali, non mi interessa ottenere la pensione di inabilità. Dato che ho chiesto in giro e non ho avuto risposte certe, mi piacerebbe se cortesemente qualcuno rispondesse a questo mio quesito: dal giorno della riforma al giorno della notifica della dispensa dal servizio prevedibile dopo circa un periodo di tempo di almeno 20/30 giorni, in assenza di istanze di pensione di inabilità o di assunzione ai ruoli tecnici/civili, vi è trattamento economico oppure viene sospeso? Mi piacerebbe saperlo per prendere eventuali provvedimenti in anticipo.
Grazie.
Grazie.
Re: tra la riforma e la dispensa
io sono riformato nn x c d s da febbraio in attesa di dispensa e percepisco stipendio normale.
avrai 30 gg di tempo per transito ruoli civili trascorsi i quali verrà inoltrata al ministero segnalazione di dispensa.
Questo è quanto ho capito io, ma se c'è qualcuno più informato, è ben accetto !
avrai 30 gg di tempo per transito ruoli civili trascorsi i quali verrà inoltrata al ministero segnalazione di dispensa.
Questo è quanto ho capito io, ma se c'è qualcuno più informato, è ben accetto !
Re: tra la riforma e la dispensa
Messaggio da gelmetti sauro »
Grazie della risposta, però mi lascia dei dubbi, infatti come ho già scritto non farò, per scelta personale, istanza per pensione di inabilità o per i servizi civili e ruoli tecnici ma andrò in pensione ordinaria avendone maturato il diritto. Siccome verrò certamente riformato almeno un mese prima della pensione, per il periodo che intercorre tra la riforma e la dispensa avrò lo stesso lo stipendio? Mi interessa molto perchè la mia famiglia è monoreddito e eventualmente un mese senza stipendio è dura. Quindi dovrei iniziare a preparami già da ora o fare comunque istanza per i ruoli tecnici per poi rifiutare subito dopo ma non mi sembra corretto.
Re: tra la riforma e la dispensa
gelmetti sauro ha scritto:Grazie della risposta, però mi lascia dei dubbi, infatti come ho già scritto non farò, per scelta personale, istanza per pensione di inabilità o per i servizi civili e ruoli tecnici ma andrò in pensione ordinaria avendone maturato il diritto. Siccome verrò certamente riformato almeno un mese prima della pensione, per il periodo che intercorre tra la riforma e la dispensa avrò lo stesso lo stipendio? Mi interessa molto perchè la mia famiglia è monoreddito e eventualmente un mese senza stipendio è dura. Quindi dovrei iniziare a preparami già da ora o fare comunque istanza per i ruoli tecnici per poi rifiutare subito dopo ma non mi sembra corretto.
Caro Gelmetti le scelte sono personali è giusto, ma se ti preoccupi del discorso economico sappi che se andrai in pensione ordinaria pagherai gli scatti stipendiali e siamo sugli 800-1000 euro almeno cosi mi hanno detto................informati bene, mentre riformato sono gratuiti.
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
Re: tra la riforma e la dispensa
Messaggio da gelmetti sauro »
Grazie Lino, lo so che i famosi 6 scatti sono gratuiti con la riforma. Si pagano con la pensione ordinaria, a rate. La pensione di inabilità ha qualche limitazione, tipo l'impossibilità di svolgere il seppur minimo lavoretto, pena la perdita del beneficio stesso. Per ora magari non mi interessa nessun lavoro ma in futuro non si sa mai.
Re: tra la riforma e la dispensa
Si hai (in parte) ragione con la pensione d'inabilita' avresti una diminuzione dell'importo ....si parla del 50% se si dovesse essere inquadrati come dipendenti.gelmetti sauro ha scritto:Grazie Lino, lo so che i famosi 6 scatti sono gratuiti con la riforma. Si pagano con la pensione ordinaria, a rate. La pensione di inabilità ha qualche limitazione, tipo l'impossibilità di svolgere il seppur minimo lavoretto, pena la perdita del beneficio stesso. Per ora magari non mi interessa nessun lavoro ma in futuro non si sa mai.
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Re: tra la riforma e la dispensa
Questa cosa non mi risulta veritiera.gelmetti sauro ha scritto:La pensione di inabilità ha qualche limitazione, tipo l'impossibilità di svolgere il seppur minimo lavoretto, pena la perdita del beneficio stesso.
Da quanto ne so, Il beneficio resta, seppure con decurtazione di una parte, a seconda che si tratti di (nuovo) lavoro autonomo o dipendente.
Re: tra la riforma e la dispensa
Lino, solo una piccola precisazione....quasi ininfluente ma penso sia meglio tenerlo presente......50% non della pensione totale.....ma del trattamento eccedente il trattamento minimo che mi sembra sia circa 470/480 euro....lino ha scritto:Si hai (in parte) ragione con la pensione d'inabilita' avresti una diminuzione dell'importo ....si parla del 50% se si dovesse essere inquadrati come dipendenti.gelmetti sauro ha scritto:Grazie Lino, lo so che i famosi 6 scatti sono gratuiti con la riforma. Si pagano con la pensione ordinaria, a rate. La pensione di inabilità ha qualche limitazione, tipo l'impossibilità di svolgere il seppur minimo lavoretto, pena la perdita del beneficio stesso. Per ora magari non mi interessa nessun lavoro ma in futuro non si sa mai.
ciao e auguri per tutto.


Speriamo però a breve di poter avere esperienza....diretta da parte di qualcuno.....così ci togliamo ogni dubbio....


Re: tra la riforma e la dispensa
Messaggio da gelmetti sauro »
Aggiornamento. il 1^ giugno mi hanno riformato. Per accellerare i termini di dispensa ho fatto una dichiarazione di rinuncia al passaggio ai ruoli civili. Ora sono in attesa della dispensa. Nell'eventualità volessi accedere alla pensione di inabilità ( non causa di servizio) dovrò fare domanda dopo aver avuto la dispensa o l'Amministrazione provvede automaticamente?
aggiornamento
Messaggio da denise »
Ciao a tutti, non so se può esservi utile, sono stata riformata il 28 marzo, lunedi andrò a farmi notificare la dispensa che porta la data del 28 maggio, cosi mi hanno detto al telefono, seguirà poi il decreto. allo stato attuale percepisco stipendio
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE