Dichiarazione mendace " non consapevole "

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
SamuelePatti
Appena iscritto
Appena iscritto

Dichiarazione mendace " non consapevole "

Messaggio da SamuelePatti »

Buona sera rovistando un po qua e la, ho visto che il mio stesso problema l' hanno avuto in tanti. Io nel 2009 presentai una domanda di arruolamento per la Marina Militare dove dichiaravo che alle media presi buono anzicche sufficiente ( non ho mai avuto la licenza media perchè è rimasta a scuola pensavo non servisse visto il consequimento del diploma ) oggi sabato 24 mi viene notificata una lettera in cui vengo inputato. L'emissione di decreto penale di condanna alla pena di mesi 2 di reclusione convertita in 15.000 di multa.
Voglio precisare che in quel periodo quando ho fatto la domanda non mi sono neanche presentato a Taranto per i vari accertamenti ho solo fatto domanda e poi per svariati motivi non sono mai andato in nessun posto non ho sostenuto visite accertamenti e quant altro serva per entrare in marina, vorrei sapere come comportarmi in questo caso.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Dichiarazione mendace " non consapevole "

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il reato di falso si è perfezionato a seguito della mera dichiarazione mendace, risultando poi indifferente la mancata presentazione alle successive fasi del concorso e, pertanto, la mancanza di qualsiasi vantaggio conseguito.
Sinceramente, non conoscendo il suo caso, posso supporre che lei debba, tutt'al più puntare sulla mancanza di dolo, nella misura in cui si possa supporre una condotta determinata da un svista, molto difficile da provare.
In ogni caso, per rimettere le cose in gioco, deve presentare opposizione al decreto penale di condanna e ciò determina l'instaurazione di un normale giudizio penale.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi