Finalmenlte e arrivato il mod PA04

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

maury62
Disponibile
Disponibile

Re: Finalmenlte e arrivato il mod PA04

Messaggio da maury62 »

ragazzi sono andato a spulciare sta legge 335/95 dove dice che il datore di lavoro in questo caso il ministero e tenuto a fare il conteggio dei contributi lavorativi versati reali nel mio caso 27, e basta e dice che poi e di competenza dell'impdap ricalcolare la pensione in base al riconoscimento dell'inabilità al lavoro con una percentuale di maggiorazione. questo e quello che mi e sembrato di capire.A voi il dilemma :roll:

maury62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da maury62 »

Vi posto quello che riguarda la pensione di inabilità
- Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa (Legge 335/95)

Dall'1.1.1996 ai pubblici dipendenti è stata estesa la pensione di inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa non dipendente da causa di servizio, già prevista per i lavoratori del settore privato iscritti all'INPS .

Per ottenere la pensione per cessazione dal servizio dovuta a inabilità a qualsiasi attività lavorativa occorrono i seguenti requisiti:
. riconoscimento medico legale redatto da parte dalla competente Commissione, dal quale risulti che il dipendente è permanentemente impossibilitato a svolgere qualsiasi attività lavorativa per causa di salute
. anzianità contributiva di almeno 5 anni, di cui almeno 3 nel quinquennio precedente la decorrenza della pensione di inabilità
. risoluzione del rapporto di lavoro per infermità non dipendente da causa di servizio, che determini uno stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Organismo competente per l'accertamento sanitario per il personale della scuola è sempre la commissione medica di verifica (CMV).

Procedimento
La domanda, con allegato un certificato medico attestante lo stato di inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa, deve essere presentata all'ente presso il quale il lavoratore presta o ha prestato l'ultimo servizio, cioè l'USP per il personale della scuola (per il tramite della segreteria della propria scuola/ufficio di servizio).
. Ricevuta la domanda, l'USP dispone l'accertamento sanitario presso la Commissione medica di verifica; nei casi di particolare gravità delle condizioni di salute dell'interessato può essere disposta la visita domiciliare
. Ricevuto il verbale attestante lo stato di inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa, l'USP provvede alla risoluzione del rapporto di lavoro del dipendente e la sede provinciale dell'INPDAP provvede alla liquidazione della pensione.
La pensione di inabilità decorre dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro se presentata dal lavoratore in attività di servizio, ovvero dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda se inoltrata successivamente alla risoluzione del rapporto di lavoro. (L’istanza può essere anche prodotta successivamente alla risoluzione del rapporto di lavoro nel caso di dispensa dal servizio per infermità, ma entro due anni dalla cessazione).
Il pensionato può essere chiamato a visita di revisione dello stato di inabilità.

Calcolo:
La pensione di inabilità a qualsiasi attività lavorativa viene liquidata con le stesse regole di una normale pensione con l'aggiunta di una maggiorazione che varia a seconda dell'anzianità contributiva del dipendente:
. per i lavoratori con almeno 18 anni di servizio al 31.12.95 l'anzianità contributiva maturata dal lavoratore viene maggiorata del periodo compreso tra la decorrenza della pensione e la data di compimento dell'età pensionabile
. per i lavoratori con meno di 18 anni di servizio al 31.12.95 si aggiunge alla cifra individuale maturata una quota di contribuzione riferita al periodo mancante al raggiungimento del 60° anno di età.
In ogni caso, l'anzianità contributiva complessiva non può risultare superiore a 40 anni e l'importo della pensione di inabilità non può essere superiore all'80% della base pensionabile o del trattamento privilegiato spettante nel caso di inabilità riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Nel sistema retributivo è prevista l'integrazione al trattamento minimo.
Non è applicabile la maggiorazione per l'invalidità superiore al 74%
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

:arrow: si gino scusa hai ragione... io sono par 133 e ultimo stip 1870... sai l'ansia è sempre in agguato!!!

:roll: spero presto di poter postare la mia pensione, il tfs, la licenza pagata e quant'altro, così da poter confermare le previsioni e tranquillizzare chi ancora non sa che fare... 8)
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

maury62 ha scritto:ragazzi sono andato a spulciare sta legge 335/95 dove dice che il datore di lavoro in questo caso il ministero e tenuto a fare il conteggio dei contributi lavorativi versati reali nel mio caso 27, e basta e dice che poi e di competenza dell'impdap ricalcolare la pensione in base al riconoscimento dell'inabilità al lavoro con una percentuale di maggiorazione. questo e quello che mi e sembrato di capire.A voi il dilemma :roll:

:arrow: alcolo:
La pensione di inabilità a qualsiasi attività lavorativa viene liquidata con le stesse regole di una normale pensione con l'aggiunta di una maggiorazione che varia a seconda dell'anzianità contributiva del dipendente:
. per i lavoratori con almeno 18 anni di servizio al 31.12.95 l'anzianità contributiva maturata dal lavoratore viene maggiorata del periodo compreso tra la decorrenza della pensione e la data di compimento dell'età pensionabile
. per i lavoratori con meno di 18 anni di servizio al 31.12.95 si aggiunge alla cifra individuale maturata una quota di contribuzione riferita al periodo mancante al raggiungimento del 60° anno di età.
In ogni caso, l'anzianità contributiva complessiva non può risultare superiore a 40 anni e l'importo della pensione di inabilità non può essere superiore all'80% della base pensionabile o del trattamento privilegiato spettante nel caso di inabilità riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Nel sistema retributivo è prevista l'integrazione al trattamento minimo.

maury62

:arrow: :shock: :shock: :shock: :arrow: Certo che io non riesco a farti capire bene le cose.... :!:

:arrow: Ora proviamo se ci riesce :arrow: lei... :) :D :mrgreen: ........... :!: :!: :!:

:arrow: Quella e' a qualsiasi ativita' lavorativa :arrow: :x :oops: :cry: ripeto a qualsiasi :arrow: :arrow: attivita' lavorativa.- :arrow: Spero che ti rilassi e memorizzi..ok.... :?: :?: :?: saluti
maury62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da maury62 »

Ok gino59, ma in conclusione in base alle cifre che ho riportato sopra, secondo te con le detrazioni assegni familiari ecc.ecc... riuscirò a percepire almeno 1.400 euro netti al mese di pensione.Questa e l'ultima domanda che ti pongo,dopodichè mi ritiro nelle mie stanze :lol: a pregare la mia amata suocera :lol: ciaooooo e grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

maury62 ha scritto:Ok gino59, ma in conclusione in base alle cifre che ho riportato sopra, secondo te con le detrazioni assegni familiari ecc.ecc... riuscirò a percepire almeno 1.400 euro netti al mese di pensione.Questa e l'ultima domanda che ti pongo,dopodichè mi ritiro nelle mie stanze :lol: a pregare la mia amata suocera :lol: ciaooooo e grazie

:arrow: Re: Riesumare la mia dolce suocera

Messaggioda leo62 » gio feb 16, 2012 3:58 pm
Risposta a maury62.
Con una P.A.L. di Euro 18.000 la tua pensione netta mensile sarà di circa 1.350 Euro al mese, comprese naturalmente le detrazioni per pensione, moglie e figlia magiorenne a carico.
L'importo pensionitico annuo e già compresivo dei 6 scatti, per quanto riguarda invece l' assegno di funzione per chi lo matura negli anni dal 2011 al 2013 gli verranno corrisposti ai fini dello stipendio ma essendo considerati assegni una tantum non avranno valenza ai fini del calcolo pensionistico .
Ti saluto cordialmente leo62.

:arrow: Come ti aveva detto Leo62 :arrow: :wink: 1.350 (tutto compreso) :arrow: questo su una :arrow: :arrow: su una P.A.L. di 18.000, :arrow: Adesso che questa e' di 18.333 vai su € 1.370, non credi.. :?:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

vovoforum ha scritto::arrow: si gino scusa hai ragione... io sono par 133 e ultimo stip 1870... sai l'ansia è sempre in agguato!!!

:roll: spero presto di poter postare la mia pensione, il tfs, la licenza pagata e quant'altro, così da poter confermare le previsioni e tranquillizzare chi ancora non sa che fare... 8)
Vovo stai tranquillo............... :D
un abbraccio
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
maury62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da maury62 »

Grazie mille a tutti ciaooooo.
MAURO1964
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MAURO1964 »

maury62 ha scritto:Vi posto quello che riguarda la pensione di inabilità
- Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa (Legge 335/95)

Dall'1.1.1996 ai pubblici dipendenti è stata estesa la pensione di inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa non dipendente da causa di servizio, già prevista per i lavoratori del settore privato iscritti all'INPS .

Salve maury62;
mi potresti solo dire se l'Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa ti era stata riportata anche sul verbale di riforma della CMO o ti è stata modificata in sede di emanazione del mod PA04?

In questa ipotesi mi puoi comunicare con quale giudizio diagnostico sei stato riformato (Inabile alla mansione, Inabile ad ogni proficuo lavoro od altro?).
Grazie
Saluti MAURO1964
maury62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da maury62 »

Ciao Mauro1964,ti riporto quanto scritto sul verbale della CMO
non idoneo ed assolutamente al servizio nella polizia penitenziaria,per l'infermità di cui al punto A)del giudizio diagnostico. si idoneo al transito nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli dell'amministrazione peninitenziaria o di altre amministrazioni dello stato(atr75 decreto legislativo 443/92)in mansioni non comportanti eccessivo stress psicofisico,allo stato degli atti l'inabilità e determinata in misura prevalente da infermità/lesioni che hai fini del riconoscimento della dcs risultano in corso di accertamento.Ti riporto anche la conclusione della commissione della CMO(condizioni generali discrete cuore- visita cardiologica ritmi di intensità.....non soffi di rilievo emodinamico conclusioni pregressa ima anteriore e recidiva a febbraio 2011 in assenza di lesioni coronariche significative, e screening emocoagulativo negativo(verosimile coronarospasmo correlabile a stress.
questo e quanto ciaooooo
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

maury62 ha scritto:Ciao Mauro1964,ti riporto quanto scritto sul verbale della CMO
non idoneo ed assolutamente al servizio nella polizia penitenziaria,per l'infermità di cui al punto A)del giudizio diagnostico. si idoneo al transito nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli dell'amministrazione peninitenziaria o di altre amministrazioni dello stato(atr75 decreto legislativo 443/92)in mansioni non comportanti eccessivo stress psicofisico,allo stato degli atti l'inabilità e determinata in misura prevalente da infermità/lesioni che hai fini del riconoscimento della dcs risultano in corso di accertamento.Ti riporto anche la conclusione della commissione della CMO(condizioni generali discrete cuore- visita cardiologica ritmi di intensità.....non soffi di rilievo emodinamico conclusioni pregressa ima anteriore e recidiva a febbraio 2011 in assenza di lesioni coronariche significative, e screening emocoagulativo negativo(verosimile coronarospasmo correlabile a stress.
questo e quanto ciaooooo
Con questa documentazione si ha diritto alla normale pensione di invalidità, non si ha diritto alla pensione di inabilità assoluta che viene data al soggetto impossibilitato a svolgere qualsiasi attività lavorativa (qui c'è scritto idoneo pure al transito!!).

Ciao Rambo

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
maury62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da maury62 »

Ciaoo Rambo,posso essere daccordo con te su quello che mi hai scritto,ma allora come si spiega che nel mio mod PAO4 all'ultima pagina affianco all'importo anno lordo risulta questa dicitura.riduzione ex art 11L.537/93o ex art.1 comma 27 lett.b l.335/95 ove previsto importo di cui punto 8 o 14 arrodondato a euro 18.33384.
Ciaooo e grazie.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

maury62 ha scritto:Ciaoo Rambo,posso essere daccordo con te su quello che mi hai scritto,ma allora come si spiega che nel mio mod PAO4 all'ultima pagina affianco all'importo anno lordo risulta questa dicitura.riduzione ex art 11 L.537/93 ex art.1 comma 27 lett.b l.335/95 ove previsto importo di cui punto 8 o 14 arrodondato a euro 18.33384.
Ciaooo e grazie.
Ho letto le leggi che hai scritto sopra e che sono citate nel tuo PA04 e non c'entrano...niente con la pensione di inabilità assoluta.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
maury62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da maury62 »

Ok Rambo,io ho solo riportato quello che c'era scritto sul mio mod PA04,se poi non ho interpretato bene la legge amen. Tanto hanno sempre ragione loro(invalidità, inabilità assoluta, o parziale,mi fanno ridere sta di fatto che quando ti arruoli ti controllano anche il buco del c....e poi cercano mille scuse per riconoscerti un'invalidità procurata dal tipo di lavoro che svolgiamo,forse qualcuno si e dimenticato dei tanti colleghi che si sono suicidati per colpa del nostro caro Ministero,che pensa molto a tutelare i detenuti,senza preoccuparsi un minimo su come vivono gli Agenti,e cosa devono sopportare dalla popolazione detenuta, per portare a casa la pagnotta.Basta vedere come siamo tutelati in caso di riforma,passano dai 3 hai 4 mesi se va bene per la pensione di inabilità,se ne fregato se tu in quel periodo fai la fame.Mica lo chiesta io la riforma,mica mi sono ammalato apposta,questo e il bel servito un calcio nel c.... e via tanto come dice il detto(tutti siamo utili,ma nessuno e indispensabile)forse il Ministero non si rende conto che noi mangiamo tutti i giorni,per non parlare di chi a una famiglia che purtroppo vive con il caro stipendio,che puntualmente dal momento della riforma ti viene bloccato fregandosene altamente se hai da campare una famiglia,Questa la chiamate democrazia.....mi fanno venire il vomito.
scusatemi per lo sfogo.
Ciaoo rambo e grazie x il tuo intervento.
maury62
Disponibile
Disponibile

Messaggio da maury62 »

Dimenticavo,una settimana fà un'altro collega,tra l'altro un mio carissimo Amico che faceva servizio alla casa circondariale lo russo cotugno di Torino,se ne andato all'età di 41anni per infarto fulminante,e non aveva mai avuto problemi cardiaci. Caro Ministero aggiungi anche questo collega alla tua lista.
Rispondi