GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Pareri su verbale CMO e orientamento CVCS

Rispondi
geroingiro
Sostenitore
Sostenitore

Pareri su verbale CMO e orientamento CVCS

Messaggio da geroingiro »

Buonasera
Visita alla CMO per CDS e VDD, cosa ve ne pare di questo estratto del verbale,
Ormai ex Motorista navale, cumulo patologie tumore, cardiopatia e aggravamento protrusioni schiena, il tutto con delle analisi del sangue e del liquido seminale, che certificano un accumulo anomalo di metalli pesanti e con una relazione del medico legale che spiega come i metalli pesanti (tra l'altro alcuni altamente cancerogeni) hanno innescato il tumore.
secondo voi che probabilità ho che il CVCS dichiari non dipendente da CDS, pur sapendo che la relazione è scritta da un medico legale molto riconosciuto nel campo oncologico e che sono assistito da un legale che ha in un certo senso scritto la storia delle vdd per intossicazioni da metalli pesanti e amianto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pareri su verbale CMO e orientamento CVCS

Messaggio da Viketta »

Per esperienza diretta ti posso dire che se hai svolto missioni all’estero e/o sei stato impiegato in particolari condizioni operative (tipo poligoni permanenti) la dipendenza della patologia tumorale dal servizio specie in presenza di metalli pesanti nei tessuti/sangue/liquidi corporei superiore ai limiti normali attualmente favorisce il riconoscimento a meno che l’amministrazione militare non dimostri un’origine extra professionale. Se poi il medico legale a cui ti sei rivolto è tipo la dott.ssa Celli di Torino le probabilità aumentano.
geroingiro
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Viketta,
riprendo il tuo messaggio per darti un aggiornamento. Purtroppo mi è appena arrivato il preavviso di rigetto dal CVCS, e la motivazione ha dell'assurdo.

Hanno fatto un palese "copia-incolla" pre-stampato: hanno basato quasi tutto il preavviso di rigetto parlando di "malattie asbesto correlate", quando io non ho MAI richiesto una causa di servizio per l'amianto! La mia istanza è per un tumore scaturito dall'intossicazione da metalli pesanti e idrocarburi.

Oltre a sbagliare completamente patologia, hanno giustificato il rigetto lamentando una presunta "carenza di documentazione quali-quantitativa". Hanno totalmente ignorato la perizia del mio medico legale ed i referti tossicologici che avevo allegato, che certificano un'intossicazione acuta con (per dirne una) l'Alluminio quasi a 1400 µg/L nel sangue (quando per istisan dovrebbe essere intorno ai 40-50 µg/L) ed addirittura a quasi a 2000 µg/L nel liquido seminale.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

geroingiro ha scritto: gio ott 01, 2026 3:20 pm Ciao Viketta,
riprendo il tuo messaggio per darti un aggiornamento. Purtroppo mi è appena arrivato il preavviso di rigetto dal CVCS, e la motivazione ha dell'assurdo.

Hanno fatto un palese "copia-incolla" pre-stampato: hanno basato quasi tutto il preavviso di rigetto parlando di "malattie asbesto correlate", quando io non ho MAI richiesto una causa di servizio per l'amianto! La mia istanza è per un tumore scaturito dall'intossicazione da metalli pesanti e idrocarburi.

Oltre a sbagliare completamente patologia, hanno giustificato il rigetto lamentando una presunta "carenza di documentazione quali-quantitativa". Hanno totalmente ignorato la perizia del mio medico legale ed i referti tossicologici che avevo allegato, che certificano un'intossicazione acuta con (per dirne una) l'Alluminio quasi a 1400 µg/L nel sangue (quando per istisan dovrebbe essere intorno ai 40-50 µg/L) ed addirittura a quasi a 2000 µg/L nel liquido seminale.
Ma come hai scritto che hai un medico legale quasi infallibile .Ma invece ha fallito completamente. adesso fai le osservazioni entro i 10 giorni previsti dal tuo medico legale infallibile.
geroingiro
Sostenitore
Sostenitore

Come avrebbe sbagliato il medico legale?
Ripeto dalle motivazioni che loro hanno dato si evince che non hanno letto la perizia e non hanno neanche guardato le analisi dei metalli pesanti!!!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Il verbale che riporti è relativo all'idoneità, non alla CDS, né al VDD. Tra l'altro è del 21.09, pochi giorni fa, quindi di certo il CVCS non ha utilizzato questo.
Difficile darti consigli non leggendo le carte, ma come detto da altri utenti sopra, il riconoscimento quale equiparato è "in discesa" se si è stato all'estero e/o poligoni, quale imbarcato invece in genere si ottiene per l'amianto (forse per quello hanno "sbagliato" il copia/incolla, prendendo per buono quello che dici).
geroingiro
Sostenitore
Sostenitore

Ciao NavySeals,
hai perfettamente ragione sulle tempistiche e sono pienamente d'accordo con te. Essendo passato troppo poco tempo, io stesso non ho ancora fisicamente in mano il verbale definitivo della CMO del 21 settembre, quindi è chiaro che il CVCS non abbia utilizzato quello per il pre-rigetto, ma si sia basato sulla documentazione inviata mesi fa all'atto della domanda.

Sull'errore dell'amianto credo tu abbia centrato in pieno il problema: vedono un motorista navale e in automatico fanno partire il pre-stampato sull'asbesto, senza nemmeno degnarsi di leggere che la mia perizia e i miei esami del sangue parlano esclusivamente di intossicazione da metalli pesanti (alluminio, arsenico, ecc.).

Il punto cruciale però è proprio quello che sottolinei tu riguardo all'estero. Rientro esattamente in quella casistica: come risulta chiaramente dal mio foglio matricolare (già ampiamente documentato e allegato), io ho fatto un anno intero di missione MFO in Sinai, oltre a svariate altre missioni operative all'estero fatte con le unità navali nel corso degli anni.

Quindi i presupposti per l'inversione dell'onere della prova e per l'equiparazione ci sono tutti, scritti nero su bianco sul mio stato di servizio.
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

Ciao sempre per esperienza diretta ti posso confermare che il CVCS non sempre riceve tutta la documentazione che il richiedente ha prodotto. Se hai la possibilità fai delle memorie ed osservazioni basate sulle risultanze della perizia che hai. L’unico dubbio che mi viene sinceramente è che tu non abbia mai fatto servizio in teatri operativi contaminati (io ho lavorato in Bosnia ed Afghanistan come cellula logistica e CIMIC ed i rapporti informativi evidenziavano che facevo spostamenti quotidiani non protetti). La tua situazione è assimilabile alla mia? Perché se sei stato solo imbarcato e/o non hai frequentato poligoni permanenti la presunzione di cui parli non opera automaticamente
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM