GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Pensione Privilegiata

Rispondi
rino66
Sostenitore
Sostenitore

Pensione Privilegiata

Messaggio da rino66 »

Buonasera, sono andato in pensione il 1 giugno 2026, e avendo già riconosciuta una causa di servizio tabella 8, ho fatto come domanda presso un caf di pensione privilegiata. la domanda come da documenti allegati è stata mandata il 10 giugno e dopo pochi giorni mi è stata respinta. mi sembra strana tutta questa celerità anche perchè il rifiuto è scritto in maniera anomala e cioè "Questo Ufficio ha provveduto ad istruire la domanda facendo alla sua Amministrazione richiesta di documentazione.
Nelle more della definizione dell’istruttoria, si procede pertanto a temporanea archiviazione.
Non appena la documentazione mancante verrà acquisita, la pratica sarà riesaminata d’ufficio e verrà definita con
successivo provvedimento" sono andato al Caf a chiedere spiegazioni il quale ha mandato una pec all'inps senza risposta. mi ha anche detto che è successo ad un altro collega che è andato fisicamente all'inps che gli ha detto che in realtà la pratica non è chiusa, e che deve aspettare. A me sembra strano anche perchè non si sa cosa manca. ora ho chiesto l'accesso agli atti all'inps per capire cosa vogliono. A qualcuno è successo? Come vi siete comportati?. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Madamone64
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da Madamone64 »

L'INPS sta sempre più entrando nel merito delle questioni cliniche. Da ente amministrativo di verifica della procedura, si erge ormai sempre più spesso ad interpretare o addirittura incidere sui pareri medici. La mia impressione è che ci vedano come dei privilegiati e questo li infastidisce; se poi ci aggiungi che, almeno per la Polizia di Stato, non esiste un referente che può interagire con certe assurdità, il sistema ti abbandona. Mi è venuto d'istinto ad inserirmi perché ho appena ricevuto una loro risposta ad un quesito utilizzano il loro portale che così recita: "buongiorno, l'istruttoria risulterebbe conclusa ma il settore Ricorsi Amministrativi Le deve inviare la delibera definitiva. Ad ogni modo le pensioni di privilegio vengono gestite dalla sede di Alessandria. Cordiali saluti" Da qui in poi il nulla totale, sottolineando che lo so che le pratiche nel mio caso le tratta Alessandria, ma quando devo interagire utilizzo il sito che assegna la pratica per competenza territoriale nel mio luogo di residenza che non è Alessandria, ma un'altra provincia piemontese. Se a questo ci aggiungo che in media per gestore una pratica ci mettono tre anni, diventa assai difficile non credere che ci sia qualcosa sotto. Soluzioni? Non so...
Ultima modifica di Madamone64 il mar set 15, 2026 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Argomento spostato dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

rino66 ha scritto: mar set 15, 2026 5:21 pm Buonasera, sono andato in pensione il 1 giugno 2026, e avendo già riconosciuta una causa di servizio tabella 8, ho fatto come domanda presso un caf di pensione privilegiata. la domanda come da documenti allegati è stata mandata il 10 giugno e dopo pochi giorni mi è stata respinta. mi sembra strana tutta questa celerità anche perchè il rifiuto è scritto in maniera anomala e cioè "Questo Ufficio ha provveduto ad istruire la domanda facendo alla sua Amministrazione richiesta di documentazione.
Nelle more della definizione dell’istruttoria, si procede pertanto a temporanea archiviazione.
Non appena la documentazione mancante verrà acquisita, la pratica sarà riesaminata d’ufficio e verrà definita con
successivo provvedimento" sono andato al Caf a chiedere spiegazioni il quale ha mandato una pec all'inps senza risposta. mi ha anche detto che è successo ad un altro collega che è andato fisicamente all'inps che gli ha detto che in realtà la pratica non è chiusa, e che deve aspettare. A me sembra strano anche perchè non si sa cosa manca. ora ho chiesto l'accesso agli atti all'inps per capire cosa vogliono. A qualcuno è successo? Come vi siete comportati?. Grazie

@rino66

Procedura normale: la dicitura indica un'"archiviazione temporanea" per motivi procedurali. Si tratta di un espediente tecnico che l'INPS utilizza per non lasciare pratiche aperte e "in ritardo" nei propri sistemi informatici mentre attende i dati dall'ex Amministrazione.

Accedi periodicamente al portale INPS con SPID o CIE all'interno del "Fascicolo Previdenziale del Cittadino". Controlla lo stato della domanda nella sezione "Domande Presentate": non appena l'amministrazione risponderà, vedrai lo stato cambiare da "Archiviata/Sospesa" a "In istruttoria".

Tranquillo ,si tratta di una situazione molto comune. Se la causa di servizio verrà confermata anche ai fini della pensione privilegiata, avrai diritto agli arretrati a partire dal 2 giugno 2026.

Come sai dovrai ridocumentare la patologia con nuovi accertamenti sanitari/diagnostici .

Non avendo specificato né la data di riconoscimento né quella dell'equo indennizzo, non posso dare ulteriori informazioni in merito. Ricordo che, se la causa di servizio è stata indennizzata, hai diritto allo scatto stipendiale dell'1,25%.

Inoltre, se non lo ha già fatto, può richiedere l'esenzione dal ticket sanitario presso l'ufficio esenzioni dell' ASL/CUP, presentando l'originale o una copia del verbale (o del decreto di riconoscimento della causa di servizio).

Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM