GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
causa di servizio x fibrillazione atriale
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
-
landfrank1961
- Sostenitore

causa di servizio x fibrillazione atriale
Lgt G. di F. in pensione da giugno 2021, nel gennaio 2019 causa sincope mi è stata diagnosticata in pronto soccorso la fibrillazione atriale. mi è stato prescritto antiaritmico e anticoagulante che ho preso fino al 2022, poi ho deciso di fare l'ablazione a settembre 2022. Da allora sono teoricamente guarito, non prendo più i farmaci, ma ogni tanto ho qualche episodio di recidiva (4 o 5 volte all'anno) per cui prendo una compressa di antiaritmico all'occorrenza. Nel 2021, quando ancora non avevo effettuato l'ablazione, ho presentato istanza per riconoscimento causa di servizio. il 3 novembre prossimo dovrò presentarmi presso la CMO di Roma per effettuare la visita. Chiedo, alla luce di quanto descritto, quale potrebbe essere l'esito. Grazie mille.
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista

Re: causa di servizio x fibrillazione atriale
Buongiorno,
La CMO si esprimerà sull' eventuale categoria ai fini di EI e PPO ma non sulla DCS che dovrà essere valutata dal CVCS ( Comitato verifica cause di servizio) che si esprimerà sugli ATTI valutando i "Fatti di servizio" che potrebbero aver determinato l' infermità per la quale è stata richiesta la dipendenza. Le anticipo però che difficilmente una Fibrillazione atriale viene riconosciuta DCS.
Dr. Fanetti
La CMO si esprimerà sull' eventuale categoria ai fini di EI e PPO ma non sulla DCS che dovrà essere valutata dal CVCS ( Comitato verifica cause di servizio) che si esprimerà sugli ATTI valutando i "Fatti di servizio" che potrebbero aver determinato l' infermità per la quale è stata richiesta la dipendenza. Le anticipo però che difficilmente una Fibrillazione atriale viene riconosciuta DCS.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com