GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Tassazione tredicesima su pensione.

Forum dei Marescialli delle Forze Armate e delle Forze di Polizia italiane: carriera, avanzamenti, concorsi, ausiliaria e normativa di ruolo.
Rispondi
moikano
Sostenitore
Sostenitore

Tassazione tredicesima su pensione.

Messaggio da moikano »

Buonasera. La mia pensione lorda supera i 50000 euro annui.
Sullo statino mensile di pensione vi è anche l'importo di tredicesima che si percepirà a dicembre.
L'aliquota Irpef sopra i 50000 è il 43%.
Se io al lordo mensile tolgo il 43% mi viene la cifra esatta che percepirò di tredicesima.
Volevo conferma, se qualcuno lo sa, che non si applica l'aliquota a scaglioni, ma solo l'aliquota massima riferita al lordo su tutta la cifra.
Grazie.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Tassazione tredicesima su pensione.

Messaggio da NavySeals »

Sulla tredicesima non viene applicata l'aliquota unica massima su tutto l'importo, ma si applica il meccanismo delle aliquote progressive per scaglioni su base annua. E questa è la normativa.
Nel tuo contesto reale, la tua pensione annua totale già supera i 50.000 €. La tredicesima rappresenta la porzione "finale" dell'imponibile annuo, motivo per cui su di essa viene trattenuto esattamente il 43% su tutto il suo importo.
In altre parole, la legge prevede che anche la tredicesima sia a scaglioni, ma visto e che tu sei già nello scaglione del 43%, essa verrà tassata interamente al 43%.
moikano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da moikano »

Grazie del chiarimento.
Si parla sempre più spesso di allargare lo scaglione del 33% Irpef fino ai 60000.
In tale caso, sarebbe la tredicesima tassata interamente al 33% ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Se si verificasse tale ipotesi, nel tuo caso la trattenuta sull'intera tredicesima sarebbe appunto del 33%.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM