Assegno a persona e rinnovi contratuali durante l'aspettativa speciale

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito o già transitati all'impiego civile: mobilità, riqualificazione e concorsi.
Rispondi
coccolo
Appassionato
Appassionato

Assegno a persona e rinnovi contratuali durante l'aspettativa speciale

Messaggio da coccolo »

Buongiorno a tutti.

Vorrei confrontarmi con altri colleghi transitati nei ruoli civili dell'Amministrazione dell'Interno (o di altri ministeri) ai sensi del d.P.R. 339/1982.

Nel mio caso il giudizio definitivo di inidoneità è del 2017, mentre il transito è avvenuto soltanto nel novembre 2019, dopo oltre due anni di aspettativa ex art. 8.

L'assegno personale ex art. 10 mi è stato calcolato prendendo a riferimento il trattamento economico in godimento al momento dell'inidoneità, senza considerare integralmente gli incrementi retributivi di carattere generale intervenuti prima dell'effettivo transito.

Mi è sorto un dubbio interpretativo: l'art. 8 disciplina il trattamento economico durante il periodo di aspettativa, mentre l'art. 10, nel disciplinare il transito, parla del trattamento economico "in godimento all'atto del passaggio".

Chiedo quindi se altri colleghi transitati abbiano riscontrato la stessa situazione oppure se abbiano ottenuto un diverso criterio di calcolo dell'assegno personale. Mi sarebbero inoltre molto utili eventuali risposte del Ministero, circolari, pareri o pronunce giurisprudenziali sull'argomento.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere la propria esperienza.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Assegno a persona e rinnovi contratuali durante l'aspettativa speciale

Messaggio da NavySeals »

Ciao, ogni progressione economica e di carriera, si congela/blocca alla data del provvedimento di non idoneità.
Se ad esempio ti riformano il 31/12 a stipendio 2.000 euro, fai domanda per i civili e transiti a maggio, e il 01/01 c'è il rinnovo del contratto che porta lo stipendio militare a 2.100, tu comunque transiti con i 2.000. Se ti riformano il 02/01, prenderai i 2.100 (anche a distanza di parecchio tempo, con tanto di arretrati).
coccolo
Appassionato
Appassionato

Re: Assegno a persona e rinnovi contratuali durante l'aspettativa speciale

Messaggio da coccolo »

[quote=NavySeals post_id=351937 time=1785156857 user_id=32038]
Ciao, ogni progressione economica e di carriera, si congela/blocca alla data del provvedimento di non idoneità.
Se ad esempio ti riformano il 31/12 a stipendio 2.000 euro, fai domanda per i civili e transiti a maggio, e il 01/01 c'è il rinnovo del contratto che porta lo stipendio militare a 2.100, tu comunque transiti con i 2.000. Se ti riformano il 02/01, prenderai i 2.100 (anche a distanza di parecchio tempo, con tanto di arretrati).
[/quote]

Grazie per la risposta.

Parlando con un altro collega in attesa di transito, mi si è riaccesa questa "lampadina" e mi chiedevo semplicemente se qualche amministrazione diversa dal Ministero dell'Interno ragionasse in maniera differente oppure se ci fossero ricorsi accolti in relazione a questa situazione.

Come sappiamo, l'art. 8 del DPR 339/1982 dispone:
> "Nel periodo intercorrente, il personale è collocato in aspettativa con il trattamento economico goduto all'atto del giudizio di non idoneità."

Mentre l'art. 10 prevede:
> "Nel caso in cui il nuovo trattamento spettante a titolo di assegni fissi e continuativi risulti inferiore a quello in godimento allo stesso titolo **all'atto del passaggio**, l'eccedenza è attribuita sotto forma di scatti aggiuntivi convenzionali di stipendio."

Mi chiedo quindi: **l'"atto del passaggio" non dovrebbe essere considerato il momento dell'effettivo transito nei ruoli civili, cioè la firma del contratto?*

Inoltre, il Consiglio di Stato non ha affermato più volte che il transito non costituisce una nuova assunzione, ma la prosecuzione del medesimo rapporto di impiego?

Probabilmente mi sfugge qualche passaggio interpretativo e mi manca qualche "pezzo" per collegare correttamente il quadro normativo. Tuttavia, vorrei capire se la questione dipenda da un'interpretazione consolidata dell'amministrazione oppure se esista una norma che chiarisca in modo inequivocabile questo aspetto dato che i suddetti articoli 8 e 10 mi sembra che lascino dei dubbi più che certezze.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM