Oggetto: Chiarimento PPO 8ª categoria "A Vita" e regola dei 4 anni prima del congedo - Marina Militare

Rispondi
fattimiei
Appena iscritto
Appena iscritto

Oggetto: Chiarimento PPO 8ª categoria "A Vita" e regola dei 4 anni prima del congedo - Marina Militare

Messaggio da fattimiei »

Buongiorno a tutti,sono un Sottocapo Aiutante della Marina Militare con ancora 18 anni di servizio da prestare prima del limite di età.Vi scrivo per avere un parere e togliermi un forte dubbio interpretativo riguardo alla mia situazione previdenziale e medico-legale.Recentemente ho concluso l'iter per una causa di servizio relativa a patologia ortopedica (spondiloartrosi cervicale e lombare). La situazione documentale attuale è la seguente:
Verbale CMO di Taranto (Mod. BL/B): Assegnata Tabella A, Categoria 8ª. Alla voce "Suscettibile di miglioramento" è barrato il NO e alla voce "Assegno rinnovabile" è indicato A VITA.
Comitato di Verifica: Ha espresso parere favorevole alla dipendenza da causa di servizio.
Decreto PREVIMIL: Ho già ricevuto il Decreto Dirigenziale definitivo che recepisce integralmente il giudizio della CMO e del Comitato.
Il mio dubbio è questo: leggendo alcune direttive (tra cui quella di IGESAN del 2023 sulla visita da fare 4 anni prima del congedo per la PPO), mi è venuto il timore di dover comunque tornare a visita alla CMO a ridosso della pensione, poiché qualcuno mi ha detto che i pareri dati con così largo anticipo (mi mancano 18 anni) vanno comunque rivisti prima del congedo.Considerando che il mio verbale è "A VITA" e ho già il decreto di PREVIMIL in mano:Al momento del congedo dovrò fare solo una domanda amministrativa all'INPS per la liquidazione della PPO (con la maggiorazione del 10%) o sarò obbligato a una nuova visita medica di revisione alla CMO?La direttiva dei 4 anni prima del congedo si applica anche a chi, come me, ha già un decreto definitivo e un'ascrivibilità "a vita", oppure riguarda solo chi deve ancora fare il primo accertamento per la PPO?Inoltre, sto per presentare domanda al mio Ente Amministrativo per lo scatto stipendiale dell'1,25% sul tabellare.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi, in particolare gli esperti del forum per il loro prezioso supporto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Oggetto: Chiarimento PPO 8ª categoria "A Vita" e regola dei 4 anni prima del congedo - Marina Militare

Messaggio da nonno Alberto »

fattimiei ha scritto: dom lug 19, 2026 3:35 pm Oggetto: Chiarimento PPO 8ª categoria "A Vita" e regola dei 4 anni prima del congedo - Marina Militare
Buongiorno a tutti,sono un Sottocapo Aiutante della Marina Militare con ancora 18 anni di servizio da prestare prima del limite di età.Vi scrivo per avere un parere e togliermi un forte dubbio interpretativo riguardo alla mia situazione previdenziale e medico-legale.Recentemente ho concluso l'iter per una causa di servizio relativa a patologia ortopedica (spondiloartrosi cervicale e lombare). La situazione documentale attuale è la seguente:
Verbale CMO di Taranto (Mod. BL/B): Assegnata Tabella A, Categoria 8ª. Alla voce "Suscettibile di miglioramento" è barrato il NO e alla voce "Assegno rinnovabile" è indicato A VITA.
Comitato di Verifica: Ha espresso parere favorevole alla dipendenza da causa di servizio.
Decreto PREVIMIL: Ho già ricevuto il Decreto Dirigenziale definitivo che recepisce integralmente il giudizio della CMO e del Comitato.
Il mio dubbio è questo: leggendo alcune direttive (tra cui quella di IGESAN del 2023 sulla visita da fare 4 anni prima del congedo per la PPO), mi è venuto il timore di dover comunque tornare a visita alla CMO a ridosso della pensione, poiché qualcuno mi ha detto che i pareri dati con così largo anticipo (mi mancano 18 anni) vanno comunque rivisti prima del congedo.Considerando che il mio verbale è "A VITA" e ho già il decreto di PREVIMIL in mano:Al momento del congedo dovrò fare solo una domanda amministrativa all'INPS per la liquidazione della PPO (con la maggiorazione del 10%) o sarò obbligato a una nuova visita medica di revisione alla CMO?La direttiva dei 4 anni prima del congedo si applica anche a chi, come me, ha già un decreto definitivo e un'ascrivibilità "a vita", oppure riguarda solo chi deve ancora fare il primo accertamento per la PPO?Inoltre, sto per presentare domanda al mio Ente Amministrativo per lo scatto stipendiale dell'1,25% sul tabellare.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi, in particolare gli esperti del forum per il loro prezioso supporto.

L'esperto del forum non tarderà a risponderti e a chiederti altri dettagli.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Oggetto: Chiarimento PPO 8ª categoria "A Vita" e regola dei 4 anni prima del congedo - Marina Militare

Messaggio da NavySeals »

Ciao, se sei stato valutato ai fini della ppo, non dovrai fare alcuna altra visita.
fattimiei
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da fattimiei »

vorrei porre un quesito specifico sull'applicazione combinata del Punto 4 e del Punto 6 della circolare IGESAN prot. M_D A0D32CC REG2023 0115316 del 06/06/2023.Il Punto 4 stabilisce che la quantificazione tabellare ai fini di PPO vada operata per domande presentate 'nei quattro anni precedenti il raggiungimento del limite di età'.Tuttavia, nel mio caso l'accertamento è avvenuto in costanza di servizio a metà carriera ai fini di Equo Indennizzo, e la CMO ha già compilato la Sezione PP del Mod. BL/B barrando il NO a 'suscettibile di miglioramento' e indicando 'A VITA' alla voce 'assegno rinnovabile', giudizio poi recepito nel Decreto Dirigenziale definitivo di PREVIMIL.Il successivo Punto 6 della medesima circolare impone all'INPS/Organismo previdenziale di promuovere nuovi accertamenti sanitari alla cessazione dal servizio solo ed esclusivamente 'qualora il suddetto processo verbale preveda un giudizio ai fini di PPO per un assegno rinnovabile'.Vi chiedo la conferma di questa interpretazione letterale: l'Amministrazione Militare o l'INPS possono legittimamente sottoporre a revisione o a nuova visita medica al momento del congedo (fra 18 anni) un militare che ha già un decreto PREVIMIL con ascrivibilità 'A VITA' ottenuto prima dei famosi 4 anni dal limite di età? Oppure il combinato disposto dei punti 4 e 6 esclude dal ritorno a visita chi possiede già un giudizio definitivo non rinnovabile?Grazie a chi vorrà fare chiarezza tecnica su questo specifico cortocircuito interpretativo."
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM