Buongiorno dottore,
sono un militare E.I. che per un problema oncologico ho fatto richiesta di invalidità civile (purtroppo su consiglio dei dottori) per un problema oncologico e sono stato riconosciuto invalido con verbale INPS al 100% con L. 104 art. 3 c.3.
Alla CMO una volta saputo del verbale mi hanno detto che non possono non riformarmi.
Per poter rimanere in servizio mi è stato detto (informalmente) che dovrei chiedere una revisione all'INPS e farmi abbassare l'invalidità e togliere il comma 3 dalla L. 104.
Io che voglio rimanere in servizio ho rifatto un giro di esami dove:
- l'oncologo scrive: esiti stabilizzati non recidive neoplastiche e stazioni linfoghiandolari indenni;
- il fisiatra scrive: ottimo il recupero motorio........pe cui termina il trattamento riabilitativo;
- il logopedista scrive: tutto in miglioramento sia fonazione che deglutizione; (voce bassa e rauca ma questo per la CMO non è mai stato un problema).
La mia domanda è, possono riformarmi solo perché ho quel verbale che purtroppo scade tra un anno nonostante le nuove evidenze mediche certificate?
non si tiene conto del recupero quasi totale del militare?
Se mi riformano comunque è giusto andare in seconda istanza?
Grazie
Verbale invalidità Inps visionato in CMO
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista

Re: Verbale invalidità Inps visionato in CMO
Buongiorno,
Non conosco la patologia o le patologie per le quali Le è stato concesso il 100/ e l' Handicap grave ma difficilmente la CMO non potrà riformarla. Il 100% di invalidità e l' handicap grave rivelano un' infermità tale da non essere compatibili con il servizio. Difficlmente la 2^ Istanza potrà modificare il giudizio.
Dr. Fanetti
Non conosco la patologia o le patologie per le quali Le è stato concesso il 100/ e l' Handicap grave ma difficilmente la CMO non potrà riformarla. Il 100% di invalidità e l' handicap grave rivelano un' infermità tale da non essere compatibili con il servizio. Difficlmente la 2^ Istanza potrà modificare il giudizio.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
unica patologia carcinoma alle corde vocali.
Niente chemio e radio.
Solo operazione e dopo controlli.
Molte commissioni inps danno il 100% e comma 3 solo per la natura oncologica della patologia. Poi la tolgono.
A me con la revisione a 2 anni e visto il tempo che ho fatto di aspettativa e come sè mi riformasse l'INPS non la cmo.
Dovranno pur tener conto dei 3 referti di netto miglioramento.
Niente chemio e radio.
Solo operazione e dopo controlli.
Molte commissioni inps danno il 100% e comma 3 solo per la natura oncologica della patologia. Poi la tolgono.
A me con la revisione a 2 anni e visto il tempo che ho fatto di aspettativa e come sè mi riformasse l'INPS non la cmo.
Dovranno pur tener conto dei 3 referti di netto miglioramento.
- Professionista

Buonasera,
Nel qual caso se fossi la CMO le concederei periodi di convalescenza fino alla conclusione del periodo massimo di aspettativa per valutare a distanza di tempo l' infermità.
Dr. Fanetti
Nel qual caso se fossi la CMO le concederei periodi di convalescenza fino alla conclusione del periodo massimo di aspettativa per valutare a distanza di tempo l' infermità.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Purtroppo i tempi della revisione inps (agosto 2027) e i 730 gg non continuativi di aspettativa massima nel quinquennio (maggio 2027) non collimano, e rischierei anche di perdere un eventuale transito nei ruoli civili.
Non capisco perché una CMO militare deve sottostare ad una Commissione medica civile (anche se loro dicono ovviamente..che la decisione di una riforma sarà presa in autonomia) che decide di fargli perdere un soldato (tra l'altro eccellente con pochissimi giorni di malattia in 31 anni)!
Senza quel verbale stavano per farmi idoneo (parziale).
Alla vista di quel verbale hanno cambiato idea.
Eppure ho 3 visite super positive.
Se ha qualche consiglio da darmi vista la mia (surreale) situazione lo accetto ben volentieri.
Per adesso grazie del suo tempo dottore.
Saluti.
Non capisco perché una CMO militare deve sottostare ad una Commissione medica civile (anche se loro dicono ovviamente..che la decisione di una riforma sarà presa in autonomia) che decide di fargli perdere un soldato (tra l'altro eccellente con pochissimi giorni di malattia in 31 anni)!
Senza quel verbale stavano per farmi idoneo (parziale).
Alla vista di quel verbale hanno cambiato idea.
Eppure ho 3 visite super positive.
Se ha qualche consiglio da darmi vista la mia (surreale) situazione lo accetto ben volentieri.
Per adesso grazie del suo tempo dottore.
Saluti.
- Professionista

Buongiorno,
Lei ha parlato di riforma parziale ma la patologia è già stata riconosciuta DCS? ( solo in questo caso si da la riforma parziale)
Se così non fosse potrebbero concedergli un periodo di servizio TECNICO-AMMINISTRATIVO.
Dr. Fanetti
Lei ha parlato di riforma parziale ma la patologia è già stata riconosciuta DCS? ( solo in questo caso si da la riforma parziale)
Se così non fosse potrebbero concedergli un periodo di servizio TECNICO-AMMINISTRATIVO.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
No, la CDS è in corso da luglio 2024 e sarà definita quando si sarà stabilizzata la patologia (immagino quindi da questo mese).
Del tecnico amministrativo ne ho già usufruto di 6 mesi + 6 mesi da ottobre 2025 ad ottobre 2026 cioè fino a quando per un episodio fortuito (un corso fuori sede) non mi è stato chiesto il verbale di invalidità ufficialmente dal mio comando informando poi la CMO che mi ha messo in aspettativa ancora in corso.
Mi era stato detto che il TA si poteva dare solo per un anno.
Tra l'altro il TA non mi è servito a nulla visto che non sono più operativo avendo già incarico d'ufficio e non espletando più servizi avendo superato l'età prevista.
Insomma una storia quasi rocambolesca e un bruttissimo modo di lasciare la divisa.
Del tecnico amministrativo ne ho già usufruto di 6 mesi + 6 mesi da ottobre 2025 ad ottobre 2026 cioè fino a quando per un episodio fortuito (un corso fuori sede) non mi è stato chiesto il verbale di invalidità ufficialmente dal mio comando informando poi la CMO che mi ha messo in aspettativa ancora in corso.
Mi era stato detto che il TA si poteva dare solo per un anno.
Tra l'altro il TA non mi è servito a nulla visto che non sono più operativo avendo già incarico d'ufficio e non espletando più servizi avendo superato l'età prevista.
Insomma una storia quasi rocambolesca e un bruttissimo modo di lasciare la divisa.
Ora il tuo Forum anche su Telegram