Possibile riforma a seguito di ricaduta stato ansioso reattivo
Possibile riforma a seguito di ricaduta stato ansioso reattivo
Buongiorno, sono un ispettore polizia penitenziaria con quasi 36 anni di servizio,durante gli anni ho purtroppo avuto delle aggressioni. A causa di ciò sono stato in stato ansioso e dopo essere guarito sono rientrato. Dopo alcuni mesi dal rientro altra aggressione che mi ha causato una ricaduta dello stato menzionato precedentemente. Mi invieranno sicuramente nuovamente alla CMO . Vi vorrei chiedere se eventualmente procedessero con la riforma, la richiesta di causa di servizio che sicuramente farò, sarebbe discussa in quella sede ed eventualmente stabilizzata in tabella, oppure in una fase successiva! Grazie
Re: Possibile riforma a seguito di ricaduta stato ansioso reattivo
Ciao, per la PolPen è "abbastanza" facile avere il riconoscimento per tale patologia. La visita sarà a sé, è una procedura del tutto indipendente da quella per l'idoneità. Nel caso siano in itinere i due canali, può succedere che le due visite siano contestuali, ma è un caso da concordare.
Ciao, però trovo strano che non si sia provveduto d'ufficio, o perlomeno consigliato di intentare la CDS , già dal primo episodio di violenza, anche perché lo stato ansioso reattivo mal si confà con il servizio attivo o perlomeno in ambiente stressogeno.....Matnic ha scritto: mer giu 24, 2026 12:13 pm Buongiorno, sono un ispettore polizia penitenziaria con quasi 36 anni di servizio,durante gli anni ho purtroppo avuto delle aggressioni. A causa di ciò sono stato in stato ansioso e dopo essere guarito sono rientrato. Dopo alcuni mesi dal rientro altra aggressione che mi ha causato una ricaduta dello stato menzionato precedentemente. Mi invieranno sicuramente nuovamente alla CMO . Vi vorrei chiedere se eventualmente procedessero con la riforma, la richiesta di causa di servizio che sicuramente farò, sarebbe discussa in quella sede ed eventualmente stabilizzata in tabella, oppure in una fase successiva! Grazie
i migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Matnic ha scritto: mer giu 24, 2026 12:13 pm Buongiorno, sono un ispettore polizia penitenziaria con quasi 36 anni di servizio,durante gli anni ho purtroppo avuto delle aggressioni. A causa di ciò sono stato in stato ansioso e dopo essere guarito sono rientrato. Dopo alcuni mesi dal rientro altra aggressione che mi ha causato una ricaduta dello stato menzionato precedentemente. Mi invieranno sicuramente nuovamente alla CMO . Vi vorrei chiedere se eventualmente procedessero con la riforma, la richiesta di causa di servizio che sicuramente farò, sarebbe discussa in quella sede ed eventualmente stabilizzata in tabella, oppure in una fase successiva! Grazie
@Matnic
Aggiungo ai corretti suggerimenti di @NavySeals e @lino ,di voler sottoporre all'attenzione di un medico legale gli episodi che hanno causato lo stato ansioso affinché i fatti di servizio siano una concausa "necessaria e preponderante".
Inoltre, concordo con Lino, poiché pare strano che gli eventi aggressivi non abbiano portato all'apertura dei Modelli ML/C.
In conclusione, qualora tu abbia già compiuto il 56° anno, nella domanda di riconoscimento per causa di servizio chiedi anche l'iscrizione ai fini della futura pensione privilegiata ordinaria."
Ora il tuo Forum anche su Telegram