Buongiorno, vorrei porre un quesito a nonno Alberto,
ho percepito dall’INPS una pensione privilegiata una tantum per cinque annualità relative a due patologie riconosciute dipendente da causa di servizio in Tab B
Successivamente la CMO mi ha riconosciuto altre infermità in Tabella B, anch’esse dipendenti da causa di servizio.
Il mio dubbio è questo:
avendo già usufruito delle cinque annualità di una tantum previste dall’art. 69 del DPR 1092/1973, posso presentare una nuova domanda di indennità privilegiata per le ulteriori patologie Tabella B, oppure il beneficio è riconoscibile una sola volta nella vita?
Ringrazio anticipatamente.
Una tantum di pensione privilegiata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Una tantum di pensione privilegiata
srnoto ha scritto: sab giu 13, 2026 12:34 pm
ho percepito dall’INPS una pensione privilegiata una tantum per cinque annualità relative a due patologie riconosciute dipendente da causa di servizio in Tab B
L'inps ti ha inviato anche un prospetto di calcolo per le cinque annualità di tabella B?
Successivamente la CMO mi ha riconosciuto altre infermità in Tabella B, anch’esse dipendenti da causa di servizio.
Il mio dubbio è questo:
avendo già usufruito delle cinque annualità di una tantum previste dall’art. 69 del DPR 1092/1973, posso presentare una nuova domanda di indennità privilegiata per le ulteriori patologie Tabella B, oppure il beneficio è riconoscibile una sola volta nella vita?
Se puoi, allega il verbale della CMO oscurando i dati anagrafici, così posso dargli un'occhiata. Se preferisci, puoi inoltrarmelo in mp.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

quote=srnoto post_id=350489 time=1781346867 user_id=28493]
Il mio dubbio è questo:
[/quote]
In attesa di un tuo riscontro, ti faccio il punto della situazione per quanto ho potuto comprendere:
Le ulteriori patologie ascritte a Tabella B non potranno essere oggetto di indennizzo, essendo già state riconosciute le 5 annualità previste dalla normativa.
Tuttavia, se vi sono i presupposti è opportuno presentare un'istanza di aggravamento per le menomazioni valutabili, al fine di riclassificare le patologie in Tabella A. per ottenere la privilegiata a vita o con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni.
Aggiungo, per le Tab B già indennizzate e per le quali non siano ancora trascorsi 5 anni dal decreto di concessione, in caso di domanda per aggravamento è possibile chiedere contestualmente la revisione dell'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della Pensione Privilegiata Ordinaria.
Il mio dubbio è questo:
[/quote]
In attesa di un tuo riscontro, ti faccio il punto della situazione per quanto ho potuto comprendere:
Le ulteriori patologie ascritte a Tabella B non potranno essere oggetto di indennizzo, essendo già state riconosciute le 5 annualità previste dalla normativa.
Tuttavia, se vi sono i presupposti è opportuno presentare un'istanza di aggravamento per le menomazioni valutabili, al fine di riclassificare le patologie in Tabella A. per ottenere la privilegiata a vita o con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni.
Aggiungo, per le Tab B già indennizzate e per le quali non siano ancora trascorsi 5 anni dal decreto di concessione, in caso di domanda per aggravamento è possibile chiedere contestualmente la revisione dell'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della Pensione Privilegiata Ordinaria.
Per quanto riguarda l'invio del verbale CMO, purtroppo non sono molto pratico con i software e avrei difficoltà a eliminare correttamente tutti i dati sensibili dal documento. Preferisco quindi evitare l'invio per tutelare la privacy, ma grazie alle tue spiegazioni ho comunque tutti gli elementi che mi servono.
Ci tengo inoltre a ringraziarti sentitamente per la tua straordinaria disponibilità
Ci tengo inoltre a ringraziarti sentitamente per la tua straordinaria disponibilità
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

srnoto ha scritto: sab giu 13, 2026 7:23 pm Per quanto riguarda l'invio del verbale CMO, purtroppo non sono molto pratico con i software e avrei difficoltà a eliminare correttamente tutti i dati sensibili dal documento. Preferisco quindi evitare l'invio per tutelare la privacy, ma grazie alle tue spiegazioni ho comunque tutti gli elementi che mi servono.
Nessun problema, figurati.
Ora il tuo Forum anche su Telegram