Quesito R.I.A.
Quesito R.I.A.
Buongiorno, da quando , nei primi anni 2000, l’importo dell’ indennità/beneficio R.I.A. a coloro che gli spettavano si è, per così dire ‘cristallizzato’ ossia, da allora mantenendo perennemente l’importo lordo sulla busta paga, il mio è pari ad euro 46,93. Sono stato arruolato in data 15.07.88, promosso vice sovrintendente il 21.12.91 e promosso ispettore l’1.09.95. Confrontando l’importo della R.I.A. con altri due colleghi questi percepiscono entrambi circa euro 69, ed entrambi sono stati assunti dopo di me (uno a luglio 1989 e l’altro a ottobre 1990 e promossi entrambi Vice Ispettori l’1.09.95). Da ignorante in materia mi sorge qualche dubbio circa la differenza dell’importo considerato che ho qualche anno di anzianità in più rispetto a loro, nel ‘91 sono stato promosso vice sovrintendente…insomma, quanto meno, dovrei ricevere il loro analogo importo. Ci potrebbe essere stato un errore di calcolo nei miei riguardi all’atto della fissazione, all’epoca, dell’importo o e’, paradossalmente, giusto? So che è un argomento un po’ desueto, ma spero qualcuno qui mi dia una qualche indicazione in merito nell’eventualità di fare un qualche ricorso laddove sia possibile,ovvero, cosa fare e a chi rivolgersi. Grazie.
Re: Quesito R.I.A.
Ciao!
I colleghi potrebbero avere gli scatti legge 539/1950 afferenti la causa di servizio inglobati nella RIA, da qui la differenza economica.
I colleghi potrebbero avere gli scatti legge 539/1950 afferenti la causa di servizio inglobati nella RIA, da qui la differenza economica.
Lo escludo con assoluta certezza che i due colleghi non avevano, e tutt’ora non possiedono cause di servizio. Al contrario, il sottoscritto beneficia dello scatto Legge 539/50 con un importo di euro 28,04 e con specifica voce a parte, ossia non inglobata nella R.I.A. In ogni caso ti ringrazio dell’intervento e aggiungo ancora che, recentemente un collega, arruolatosi nell’ottobre 1988, ha fatto l’amara scoperta tramite il controllo delle sue buste paga, di non avere mai percepito la R.I.A. e non credo sia stata inglobata all’interno di altre voci stipendiali.
Buonasera, dal tuo intervento per come ho capito la RIA gli spetta a quel collega arruolato Ottobre 1990, io mi sono arruolato Giugno 1990 e non l'ho mai percepita, adesso sono in pensione per riforma devo fare qualcosa per richiederla con i relativi arretrati.Ciao
Jigen ha scritto: mer mag 20, 2026 5:06 pm Lo escludo con assoluta certezza che i due colleghi non avevano, e tutt’ora non possiedono cause di servizio. Al contrario, il sottoscritto beneficia dello scatto Legge 539/50 con un importo di euro 28,04 e con specifica voce a parte, ossia non inglobata nella R.I.A. In ogni caso ti ringrazio dell’intervento e aggiungo ancora che, recentemente un collega, arruolatosi nell’ottobre 1988, ha fatto l’amara scoperta tramite il controllo delle sue buste paga, di non avere mai percepito la R.I.A. e non credo sia stata inglobata all’interno di altre voci stipendiali.