Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione o transito ruolo civile ?

marioale1913
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione o transito ruolo civile ?

Messaggio da marioale1913 »

Buongiorno Nonno Alberto, e Mauri64, chiedo scusa ancora del disturbo, e grazie per tutte le informazioni.
Una breve sintesi della mia situazione,
E.I. , 27 anni di servizio, graduato aiutante , riformato parziale , 5 categoria ( nel 2016 x un tumore si dipendeda c.s. e riconosciuto vittimedel dovere) , ppo nel 2016 ( 4 anni ) , Attualmente in terapia salvavita per un nuovo tumore .
La.mia domanda è, mi hanno gia fatto i calcoli , ma qualora venissi dichiarato non idoneo a SMI , ma idoneo a ruolo civile , e accettassi il ruolo civile , la pensione che mi é stata calcolata , in aggiunta al 10% , mi verrà corrisposta subito insieme allo stipendio da civile ? Quindi percepirei pensione ( compreso privilegiata ) più stipendio da civile .
Grazie anticipatamente della vostra risposta
Spero di essere stato chiaro nella richiesta
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

marioale1913 ha scritto: mer apr 08, 2026 5:22 pm
Buongiorno Nonno Alberto, e Mauri64, chiedo scusa ancora del disturbo, e grazie per tutte le informazioni.

Non devi scusarti di nulla, ed ogni qualvolta avrai necessità di porre quesiti saremo sempre qui.

E.I. , 27 anni di servizio, graduato aiutante , riformato parziale , 5 categoria ( nel 2016 x un tumore si dipendeda c.s. e riconosciuto vittimedel dovere) , ppo nel 2016 ( 4 anni ) , Attualmente in terapia salvavita per un nuovo tumore .

La.mia domanda è, mi hanno gia fatto i calcoli , ma qualora venissi dichiarato non idoneo a SMI , ma idoneo a ruolo civile , e accettassi il ruolo civile , la pensione che mi é stata calcolata , in aggiunta al 10% , mi verrà corrisposta subito insieme allo stipendio da civile ?

Attenzione, occorre fare chiarezza alle varie dinamiche, se accetti il transito continui a percepire più o meno l'attuale stipendio, a cui andrebbe aggiunta la ppo qualora concessa vita.

Però, devi considerare che con la concessione della PPO vai ad azzerare i 27 anni di servizio effettivo già fatti e riparti da zero e per avere diritto ad una futura pensione da civile dovrai lavorare per altri 20 anni.

Vero che in questi 20 anni andresti a percepire lo stipendio più la ppo, ma nel caso in cui non li fai, ti rimane solo la ppo.

Inoltre, ai fini della PPO, l'attuale 5° dovrà essere confermata "a vita",poichè all'epoca ti furono dati 4 anni di assegno rivedibile

Quindi, parere molto personale, se ci saranno i presupposti per transitare, potrai farlo mantenendo lo stesso stipendio, potrai nel frattempo fare domanda di aggravamento per la patologia gia oggetto di 5° Tab A, altresì, prima di arrivare alla riforma, presenta se ce ne sono, altre domande di riconoscimento causa di servizio, in modo da tutelarti qualora la 5° non venga riconosciuta a vita poiché la patologia è regredita ecc...

Concludo, devi pensare alla tua salute e valutare se vi siano le condizioni psico fisiche per continuare a lavorare per altri 11/12 anni andando in pensione per anzianità.

Altra vicenda a cui porre attenzione e una ipotesi di riforma ai sensi della 335/95, che preclude il transito, hai diritto ad una pensione con bonus ma soggetta a revisione nei 5 anni,ma non potrai beneficiare della Privilegiata.

Quindi, in tal caso dovrai optare per la pensione di inabilità ordinaria.

Nel frattempo, puoi chiedere una proiezione per la 335.

Quindi percepirei pensione ( compreso privilegiata ) più stipendio da civile .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: mer apr 08, 2026 8:32 pm
marioale1913 ha scritto: mer apr 08, 2026 5:22 pm

@marioale1913

Non devi scusarti di nulla, ed ogni qualvolta avrai necessità di porre quesiti saremo sempre qui.

La.mia domanda è, mi hanno gia fatto i calcoli , ma qualora venissi dichiarato non idoneo a SMI , ma idoneo a ruolo civile , e accettassi il ruolo civile , la pensione che mi é stata calcolata , in aggiunta al 10% , mi verrà corrisposta subito insieme allo stipendio da civile ?

Attenzione, occorre fare chiarezza alle varie dinamiche, se accetti il transito continui a percepire più o meno l'attuale stipendio, a cui andrebbe aggiunta la ppo qualora concessa vita.

Però, devi considerare che con la concessione della PPO vai ad azzerare i 27 anni di servizio effettivo già fatti e riparti da zero e per avere diritto ad una futura pensione da civile dovrai lavorare per altri 20 anni.

Vero che in questi 20 anni andresti a percepire lo stipendio più la ppo, ma nel caso in cui non li fai, ti rimane solo la ppo.

Inoltre, ai fini della PPO, l'attuale 5° dovrà essere confermata "a vita",poichè all'epoca ti furono dati 4 anni di assegno rivedibile

Quindi, parere molto personale, se ci saranno i presupposti per transitare, potrai farlo mantenendo lo stesso stipendio, potrai nel frattempo fare domanda di aggravamento per la patologia gia oggetto di 5° Tab A, altresì, prima di arrivare alla riforma, presenta se ce ne sono, altre domande di riconoscimento causa di servizio, in modo da tutelarti qualora la 5° non venga riconosciuta a vita poiché la patologia è regredita ecc...

Concludo, devi pensare alla tua salute e valutare se vi siano le condizioni psico fisiche per continuare a lavorare per altri 11/12 anni andando in pensione per anzianità.

Altra vicenda a cui porre attenzione e una ipotesi di riforma ai sensi della 335/95, che preclude il transito, hai diritto ad una pensione con bonus ma soggetta a revisione nei 5 anni,ma non potrai beneficiare della Privilegiata.

Quindi, in tal caso dovrai optare per la pensione di inabilità ordinaria.

Nel frattempo, puoi chiedere una proiezione per la 335.

Quindi percepirei pensione ( compreso privilegiata ) più stipendio da civile .
marioale1913
Sostenitore
Sostenitore

Buonasera Nonno Alberto, ancora mille grazie.
Solo x conferma se ho capito bene , dai calcoli fatti dagli esperti di questo sito , la pensione sarà di circa 1200 euro con 27 anni di servizio, oppure circa 2100 euro con la 5 cat. E ppo riconosciuta.
La mia domanda è, qualora mi venisse confermato la ppo :
1) in caso di riforma e transito dovrei percepire questi 2100 euro circa, più stipendio da civile ?
2) Oppure 1200 euro più il 10% , e più stipendio da civile ?

Ovviamente questo comporterebbe come lei già mi ha detto l'azzeramento degli anni di servizio da militare .
Ancora grazie mille della Vostra disponibilità
Distinti Saluti
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Anticipo la risposta del buon @nonno Alberto giusto per ricordarti di valutare il tutto.

Se chiedi il cumulo, avrai ppo + stipendio, ma azzeri 27 anni da militare (più 5 figurativi), andrai in pensione a 67 anni anni (che di certo aumenteranno) e se non farai almeno 20 anni effettivi da civile, la pensione sarà la sola ppo.

Se non cumuli (ergo prendi il solo stipendio da civile, che poi è l'ultimo stipendio da militare meno una 50ina di euro), potrai andare in pensione di anzianità tra poco più di 10 anni (visto che hai 27 + 5 di contributi) e la pensione sarà da subito, più alta di quella del caso precedente a 67 anni.

Sono scelte da pontedare bene, ognuno è caso a sè.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

quote=marioale1913 post_id=343479 time=1775682414 user_id=19109]
Buonasera Nonno Alberto, ancora mille grazie.
Solo x conferma se ho capito bene , dai calcoli fatti dagli esperti di questo sito , la pensione sarà di circa 1200 euro con 27 anni di servizio, oppure circa 2100 euro con la 5 cat. E ppo riconosciuta.
La mia domanda è, qualora mi venisse confermato la ppo :
1) in caso di riforma e transito dovrei percepire questi 2100 euro circa, più stipendio da civile ?
2) Oppure 1200 euro più il 10% , e più stipendio da civile ?

Ovviamente questo comporterebbe come lei già mi ha detto l'azzeramento degli anni di servizio da militare .
Ancora grazie mille della Vostra disponibilità
Distinti Saluti
[/quote]

@marioale1913

Per una maggiore comprensione delle dinamiche già anticipate anche dal buon @Navy Seal ,aggiungo un riassunto semplice per i diversi casi :

RIFORMA
I
Se vieni riformato e non transiti, fai domanda presso un patronato o dal sito INPS, di "Pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/ gestione pubblica"

In questo caso, come già quantificato dal nostro esperto Sasabl, la pensione mensile è di circa 1200 €, questo ad oggi è un dato reale, poiché sei vittima del dovere, e dopo il primo rateo pensionistico (3 mesi) presenti, sempre o presso un patronato o dal sito INPS, domanda di
"PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA ( quella che noi indichiamo sempre come privilegiata).

Quindi, una volta convocato in CMO e questa ti riconosce
la privilegiata a vita con l'attuale A5, l'importo della Pensione sarà quella già stimata di 2100€.

TRANSITO RUOLI CIVILI

In questo caso, andrai a percepire quasi l'importo dell'attuale stipendio,( NO PENSIONE) al quale, potrai aggiungere l'eventuale PPO, con la conseguenza di azzeramento degli anni di servizio effettivi ecc.ecc...che ho già spiegato.

L'importo della PPO di una eventuale 5°TAB A, da aggiungere allo stipendio sarà calcolata a parte, e non è certamente di 2100€.

Chiedi nella sezione calcoli pensionistici, quale sarà l'importo della privilegiata per una 5° tab A in caso di transito ai ruoli civili.

Ora, hai il quadro della situazione completa
marioale1913
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno Nonno Alberto, ho chiesto nella sezione calcoli pensionistici, cone consigliato da Lei .
Volevo cortesemente farle due domande,
Se vengo riformato per Non dipendente da c.s , (ma in passato ho avuto già una si dipendenza per altra patologia ) , e transito nel ruolo civile , posso cumulare pensione più stipendio?
Invece qualora non accettassi il transito , e riforma avvenuta sempre per Non dipendente da c.s. , posso andare direttamente in. Pensione avendo superato i 15 di servizio permanente?
Distinti Saluti
Grazie anticipatamente e sempre grazie mille a tutti voi del gruppo .
Rispondi