Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Presunto errore su riconoscimento PPO

Rispondi
montialessandro
Sostenitore
Sostenitore

Presunto errore su riconoscimento PPO

Messaggio da montialessandro »

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum e spero di non arrecare disturbo.

Andrò, più sinteticamente possibile, ad esporre il mio quesito:

Ex Luogotenente A.M. con "causa di servizio ascritta in tabella A8 nel 2020 per constatato aggravamento della patologia (precedente verbale del 2011 tabella B)", in "pensione diretta" dal 01.02.2024 con 55 anni di età e 42 anni e 10 mesi cumulativi di Servizio.

Il 25.02.2025 tramite CAF presentata richiesta di PPO (il CAF scrive "domanda di PENSIONE DI INABILITA' DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA" fondo CTPS MILITARI).
Effettuata la verifica CMO (con Verbale A8, non suscettibile a miglioramento, assegno a vita) il 24.02.2026 l'INPS mi chiude la pratica (LIQUIDAZIONE DEFINITIVA DELLA PRESTAZIONE) con assegno mensile modificato e arretrati a partire (pagamento) dal prossimo 01.04.2026.

Trovo "non congruo" l'aumento corrisposto pari a circa 40,00 euro mensili e gli arretrati che riportano a cifre simili sia per l'anno in corso (181,00 lordi per 3 mesi) che per gli anni precedenti (1482,00 lordi per 23 mesi).

Personalmente avevo capito, forse male, che l'incremento sarebbe stato del 10% sulla Pensione Annua Lorda (31800).
Cosa è successo, come già detto ho capito male, ha impostato male la domanda il CAF o c'è un errore dell'INPS?

Sarebbe gradito un consiglio se l'ipotesi fosse un errore non imputabile al sottoscritto.

Grazie, Alessandro Monti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Presunto errore su riconoscimento PPO

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Riguardo al calcolo della PPO e relativi arretrati devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
montialessandro
Sostenitore
Sostenitore

Re: Presunto errore su riconoscimento PPO

Messaggio da montialessandro »

Grazie per la cortese risposta, ho provveduto a fare quanto consigliato ... resto in attesa di notizie.
Alessandro Monti
Rispondi