Nuova causa di servizio
-
SATANELLO67
- Attività iniziale

Nuova causa di servizio
Buongiorno sono un luogotenente cs della g.di f. prossimo alla pensione (agosto 2027), volevo ricevere una delucidazione in merito alla causa di servizio. Ad ottobre 2025 mi è stata riconosciuta una tabella b per spondoloartrosi lombosacrale dalla C.M.O. di Messina (avevo portato come documentazione sanitaria la risonanza della colonna vertebrale tratto lombosacrale). Per questa causa di servizio sono in attesa di ricevere il parere del Comitato di verifica per le cause di servizio. Posso presentare una nuova causa di servizio per il tratto dorsale-cervicale senza aspettare il parere del suddetto Comitato?. Grazie
Re: Nuova causa di servizio
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa sezione.
P.S. Se fossi interessato ad una previsione pensionistica dovresti diventare Sostenitore con una donazione, avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa sezione.
P.S. Se fossi interessato ad una previsione pensionistica dovresti diventare Sostenitore con una donazione, avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: lun mar 16, 2026 4:58 pm Buongiorno sono un luogotenente cs della g.di f. prossimo alla pensione (agosto 2027), volevo ricevere una delucidazione in merito alla causa di servizio. Ad ottobre 2025 mi è stata riconosciuta una tabella b per spondoloartrosi lombosacrale dalla C.M.O. di Messina (avevo portato come documentazione sanitaria la risonanza della colonna vertebrale tratto lombosacrale). Per questa causa di servizio sono in attesa di ricevere il parere del Comitato di verifica per le cause di servizio. Posso presentare una nuova causa di servizio per il tratto dorsale-cervicale senza aspettare il parere del suddetto Comitato?. Grazie
@SATANELLO67
Certamente, e considerata l'età anagrafica - 4 per limite di età, ti suggerisco di presentare l'istanza come segue :
Domanda di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Poi, ovviamente va argomentata al meglio, già che ci sei per questa patologia fai il punto con il medico di famiglia per valutare, dopo l'esito della RM, anche una elettromiografia arti superiori.
Concludo, avresti dovuto chiedere l'ascrivibilita ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria anche per la patologia "spondoloartrosi lombosacrale".
-
SATANELLO67
- Attività iniziale

@nonno alberto: grazie per la risposta. Si per la causa di servizio fatta per la patologia spondiloartrosi lombosacrale (per cui ho avuto riconosciuto la tabella B) ho chiesto l'ascrivibilità per la futura p.p.o.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

SATANELLO67 ha scritto: lun mar 16, 2026 9:00 pm @nonno alberto: grazie per la risposta. Si per la causa di servizio fatta per la patologia spondiloartrosi lombosacrale (per cui ho avuto riconosciuto la tabella B) ho chiesto l'ascrivibilità per la futura p.p.o.
@SATANELLO67
Giusto per correttezza, una causa di servizio a domanda, si considera riconosciuta quando c'è il parere positivo del comitato, per cui se non ho interpretato male al momento la spondiloartrosi lombosacrale, risulta solo ascritta a tabella dalla CMO.
-
SATANELLO67
- Attività iniziale

Purtroppo si. Per ora ho ricevuto solo la comunicazione via pec dal mio comando regionale che ha trasmesso tutta la documentazione al CIAN. Ora aspetto che il CIAN trasmette tutta la documentazione al Comitato di verifica per le cause di servizio