Buonasera a tutti,
Sono un ex SU EI in congedo senza diritto a pensione.
Ho 52 anni e alla data di congedo 31 anni effettivi.
Mi è stata recentemente ascritta a Tabella B una causa di servizio sia per equoindennizzo che con 4 annualità annualità ai fini della POO-una tantum .
Non percependo pensione, pertanto non avendo una PAL come base calcolo, se presento istanza sul sito INPS come verrebbe calcolata ?
I contributi versati per la “futura” pensione verrebbero intaccati ? Lo chiedo perché ho letto una risposta sul forum di un utente che dice che verrebbero liquidati a 1/8 … e ovviamente sarebbe controproducente .
A margine, se può essere un dato utile per una valutazione , ho presentato istanza per proseguire la contribuzione volontaria per poter percepire la pensione a 59 anni.
Grazie
Liquidazione una Tantum tab B congedato senza diritto a pensione
-
Gianluca974
Re: Liquidazione una Tantum tab B congedato senza diritto a pensione
Buonasera per info ho prenotato un appuntamento all’INPS per chiedere informazioni , ma speravo di ricevere un riscontro da qualche utente esperto così da essere piu preparato su questa casistica . Grazie
Ciao, dato che non hai una PAL, l'INPS non può calcolare la privilegiata come maggiorazione di una pensione esistente.
In caso di Tabella B, l'indennità una tantum (che corrisponde alle tue 4 annualità deliberate) viene calcolata sulla base pensionabile maturata al momento della cessazione dal servizio.
I tuoi contributi per la futura pensione non vengono assolutamente intaccati né liquidati a 1/8. I tuoi 31 anni di contributi restano integri nel tuo estratto conto contributivo (perdi ovviamente i 5 anni figurativi, quindi te ne mancano circa 12 per poter andare in pensione).
In caso di Tabella B, l'indennità una tantum (che corrisponde alle tue 4 annualità deliberate) viene calcolata sulla base pensionabile maturata al momento della cessazione dal servizio.
I tuoi contributi per la futura pensione non vengono assolutamente intaccati né liquidati a 1/8. I tuoi 31 anni di contributi restano integri nel tuo estratto conto contributivo (perdi ovviamente i 5 anni figurativi, quindi te ne mancano circa 12 per poter andare in pensione).
-
Gianluca974
Grazie NavySeals per la risposta. Chiaro . Il mio timore era più che altro la questione 1/8. Solo per info sono stato autorizzato al pagamento dei contributi volontari pertanto i 5 anni figurativi , a seguito di conferma avuta dall’INPS , verranno conteggiati in quanto non c’è cambiamento di “cassa”.