Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Liquidazione una Tantum tab B congedato senza diritto a pensione

Rispondi
Gianluca974

Liquidazione una Tantum tab B congedato senza diritto a pensione

Messaggio da Gianluca974 »

Buonasera a tutti,
Sono un ex SU EI in congedo senza diritto a pensione.
Ho 52 anni e alla data di congedo 31 anni effettivi.
Mi è stata recentemente ascritta a Tabella B una causa di servizio sia per equoindennizzo che con 4 annualità annualità ai fini della POO-una tantum .
Non percependo pensione, pertanto non avendo una PAL come base calcolo, se presento istanza sul sito INPS come verrebbe calcolata ?
I contributi versati per la “futura” pensione verrebbero intaccati ? Lo chiedo perché ho letto una risposta sul forum di un utente che dice che verrebbero liquidati a 1/8 … e ovviamente sarebbe controproducente .
A margine, se può essere un dato utile per una valutazione , ho presentato istanza per proseguire la contribuzione volontaria per poter percepire la pensione a 59 anni.
Grazie
Gianluca974

Re: Liquidazione una Tantum tab B congedato senza diritto a pensione

Buonasera per info ho prenotato un appuntamento all’INPS per chiedere informazioni , ma speravo di ricevere un riscontro da qualche utente esperto così da essere piu preparato su questa casistica . Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, dato che non hai una PAL, l'INPS non può calcolare la privilegiata come maggiorazione di una pensione esistente.
In caso di Tabella B, l'indennità una tantum (che corrisponde alle tue 4 annualità deliberate) viene calcolata sulla base pensionabile maturata al momento della cessazione dal servizio.
I tuoi contributi per la futura pensione non vengono assolutamente intaccati né liquidati a 1/8. I tuoi 31 anni di contributi restano integri nel tuo estratto conto contributivo (perdi ovviamente i 5 anni figurativi, quindi te ne mancano circa 12 per poter andare in pensione).
Gianluca974

Grazie NavySeals per la risposta. Chiaro . Il mio timore era più che altro la questione 1/8. Solo per info sono stato autorizzato al pagamento dei contributi volontari pertanto i 5 anni figurativi , a seguito di conferma avuta dall’INPS , verranno conteggiati in quanto non c’è cambiamento di “cassa”.
Rispondi