Esenzione Ticket
Esenzione Ticket
Buongiorno una informazione chi ha la causa di servizio tabella A nello specifico Ottava, ha l'esenzione Ticket, e nello specifico che tipo o tipi di esenzione Ticket.
Distinti saluti
Distinti saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Esenzione Ticket
Messaggio da nonno Alberto »
.
@Fiorello1
Te l'ho scritto nel messaggio di ieri
mer feb 25, 2026 1:24 am
Buongiorno Nonno Alberto, scusa se sono tornato in argomento, me lo diceva un collega stamattina che non spetta nulla, sono andato di persona al Cup e me l'ha confermato solo superando il 67 percento a loro dire spetta, per questo ho riformulato la domanda. Se cortesemente dalla tua esperienza puoi dire cosa spetta nello specifico domani ritorno di nuovo.
Con A8 riconosciuta, vale quanto già detto da @nonno Alberto. E' legge nazionale, a Messina o Bolzano nulla cambia. Mi associo al buon @mauri64, è argomento arcinoto, sarebbe meglio evitare di aprire post perchè basta cercare.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »
Fiorello1 ha scritto: ↑gio feb 26, 2026 12:43 pm Buongiorno Nonno Alberto, scusa se sono tornato in argomento, me lo diceva un collega stamattina che non spetta nulla, sono andato di persona al Cup e me l'ha confermato solo superando il 67 percento a loro dire spetta, per questo ho riformulato la domanda. Se cortesemente dalla tua esperienza puoi dire cosa spetta nello specifico domani ritorno di nuovo.
@Fiorello1
È evidente che l'addetto del Cup non conosce l'ex art. 6 DM 1.2.1991,quindi, Stampa copia della gazzetta ufficiale MINISTERO DELLA SANITA' DECRETO 1 febbraio 1991
Rideterminazione delle forme morbose che danno diritto all'esenzione dalla spesa sanitaria. (GU Serie Generale n.32 del 07-02-1991) e la porti in visione, evidenziando in giallo l'art 6.
A te, come ho già scritto, compete l'esenzione S03 che riguarda gli invalidi per servizio appartenenti alla categoria dalla 6° all'8° (ex art. 6 DM 1.2.1991).
Buongiorno carissimo , sempre pronto e preparato, infatti inizialmente mi dicevano il CUP che come dici tu non centra niente, ma devo recarmi presso l'asl di competenza.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
A onor del vero dipende da come è organizzata la ASL perchè ogni realtà locale è a sè.
Io a suo tempo andai alla ASL, Ufficio esenzioni, c'era una dottoressa che visionò il decreto e mi applicò l'esenzione. Ma da 5 anni circa, sono cambiate le cose (forse per i tagli?). Ora il cittadino non accede più all'Ufficio esenzioni, ma lascia la documentazione al CUP (sportello unico, sia per prenotazioni che anche per ogni pratica amministrativa), poi loro internamente la passano all'ufficio esenzioni (o all'ufficio preposto per quella data pratica amministrativa) e, se dovuta, dopo 2/3 giorni ti arriva nel fascicolo sanitario.
Io a suo tempo andai alla ASL, Ufficio esenzioni, c'era una dottoressa che visionò il decreto e mi applicò l'esenzione. Ma da 5 anni circa, sono cambiate le cose (forse per i tagli?). Ora il cittadino non accede più all'Ufficio esenzioni, ma lascia la documentazione al CUP (sportello unico, sia per prenotazioni che anche per ogni pratica amministrativa), poi loro internamente la passano all'ufficio esenzioni (o all'ufficio preposto per quella data pratica amministrativa) e, se dovuta, dopo 2/3 giorni ti arriva nel fascicolo sanitario.
Io nel 1994 mi sono recato con la copia del solo Verbale della CMO all'Ufficio "categorie protette" dell'ASL - non Cup - (un tempo così si chiamava l'ufficio) e mi è stato rilasciato il tesserino con le patologie e lo portai al medico curante.
Nel 2014 non serviva più la copia del Verbale della CMO in quanto il giudizio poteva essere ribaltato dal Comitato ma solo ed esclusivamente copia del Decreto del Comando Generale con allegato giudizio del Comitato e quindi con tale Decreto sono andato alla ASL Ufficio Esenzioni e immediatamente mi diedero un nuovo Tesserino aggiornato con le categorie "A".
In fine, una volta pensionato e con la visita ai fini della PPO, con il Verbale della CMO ove venivano riportate le patologie con la classificazione a Tabella "A" sono riandato alla AUSL del Capoluogo presso l'Ufficio Esenzione per un definitivo Tesserino. Una volta avuto in tempo reale ne ho portato una copia al medico curante per la trascrizione anticipata anche se poi loro con il PC in rete AUSL vedono l'esenzione con i codici riportati.
Nel 2014 non serviva più la copia del Verbale della CMO in quanto il giudizio poteva essere ribaltato dal Comitato ma solo ed esclusivamente copia del Decreto del Comando Generale con allegato giudizio del Comitato e quindi con tale Decreto sono andato alla ASL Ufficio Esenzioni e immediatamente mi diedero un nuovo Tesserino aggiornato con le categorie "A".
In fine, una volta pensionato e con la visita ai fini della PPO, con il Verbale della CMO ove venivano riportate le patologie con la classificazione a Tabella "A" sono riandato alla AUSL del Capoluogo presso l'Ufficio Esenzione per un definitivo Tesserino. Una volta avuto in tempo reale ne ho portato una copia al medico curante per la trascrizione anticipata anche se poi loro con il PC in rete AUSL vedono l'esenzione con i codici riportati.
spesso e volentieri i problemi nascono per l'ignoranza dei dipendenti ASL.
avendo una A8 sono andato allo sportello ASL con tutta la documentazione e l'impiegata incapace è cascata dalle nuvole.
dopo dieci minuti di discussione mi ha chiesto di tornare il giorno successivo perchè il capo ufficio non era presente.
cortese ma inflessibile ho insistito e non mi sono schiodato dallo sportello nonostante la gente sbuffante dietro di me e la qualifica di prepotente affibbiata dalla sportellista.
alla fine ho spiegato io all'impiegata cosa scrivere...
se fossi un po' più furbo e meno corretto le avrei detto di scrivere S01, invece le ho detto di scrivere S03.
la tipa (un vero gallinaceo) ha starnazzato incazzata SE POI SUCCEDE QUALCOSA, LA COLPA E' SUA!
e ha compilato il mio nuovo tesserino sanitario
avendo una A8 sono andato allo sportello ASL con tutta la documentazione e l'impiegata incapace è cascata dalle nuvole.
dopo dieci minuti di discussione mi ha chiesto di tornare il giorno successivo perchè il capo ufficio non era presente.
cortese ma inflessibile ho insistito e non mi sono schiodato dallo sportello nonostante la gente sbuffante dietro di me e la qualifica di prepotente affibbiata dalla sportellista.
alla fine ho spiegato io all'impiegata cosa scrivere...
se fossi un po' più furbo e meno corretto le avrei detto di scrivere S01, invece le ho detto di scrivere S03.
la tipa (un vero gallinaceo) ha starnazzato incazzata SE POI SUCCEDE QUALCOSA, LA COLPA E' SUA!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA