Grazie tante,
ora è chiaro, probabilmente si riferiva a un totale inabile, anche se mi ha lasciato nella più ampia interpretazione.
Informazioni
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Re: Informazioni
@Vigna1981 ho fatto una ricerca flash e la legge a cui si fa riferimento è la Riforma art. 2 comma 12 legge 335/95 che dovrebbe riguardare lo stato di inabilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Auguri per tutto.
Auguri per tutto.
Ciao!
In riferimento a quanto espresso da @Getihu potrai svolgere qualsiasi attività lavorativa purché nel corso del 2026 non superi il trattamento annuo lordo di € 7.954. Diversamente in fase di conguaglio la pensione subirà una decurtazione del 50% quale lavoro dipendente oppure del 30% per lavoro autonomo. Sarai soggetto altresì all’adeguamento Irpef in base al reddito prodotto (pensione + stipendio).
Inoltre, in caso di lavoro dipendente il datore di lavoro dovrà comunicare all'INPS l'inizio e fine attività lavorativa. In caso di lavoro autonomo l'incombenza spetterà a te, pena la mancata corresponsione della pensione nell'anno in questione.
In riferimento a quanto espresso da @Getihu potrai svolgere qualsiasi attività lavorativa purché nel corso del 2026 non superi il trattamento annuo lordo di € 7.954. Diversamente in fase di conguaglio la pensione subirà una decurtazione del 50% quale lavoro dipendente oppure del 30% per lavoro autonomo. Sarai soggetto altresì all’adeguamento Irpef in base al reddito prodotto (pensione + stipendio).
Inoltre, in caso di lavoro dipendente il datore di lavoro dovrà comunicare all'INPS l'inizio e fine attività lavorativa. In caso di lavoro autonomo l'incombenza spetterà a te, pena la mancata corresponsione della pensione nell'anno in questione.
Ti hanno già risposto i colleghi. Riassumo, la tua pensione (non essendo quella di assoluta inabilità ad ogni attività lavorativa, visto che ti avevano concesso il transito ai ruoli civili), è del tutto compatibile con altro lavoro, sia che tu abbia o meno la privilegiata.Vigna1981 ha scritto: ↑ven feb 20, 2026 3:32 pm Navy Seals buongiorno,
perdonami se ti disturbo ulteriormente,
ma stamattina l'INPS contattato telefonicamente mi ha lasciato qualche dubbio.
Giorni addietro ho scritto su questo Forum che lunedì 23 febbraio c.a. mi sarei dovuto presentare nella nuova sede lavorativa (55 km da casa) per firmare il contratto da transitato come civile, ma viste le mie condizioni di salute aggravate ulteriormente dovrò rinunciare, pertanto lunedì mattina per correttezza manderò comunicazione a Persociv e all'ente interessato per avvisarli che non mi presenterò e accetterò il transito al pensionamento (25 anni di servizio).
Ovviamente essendo una pensione non del tutto soddisfacente ho già pensato di fare diversi concorsi pubblici (tipo scuola, ospedali con funzioni amministrative o similari) nelle vicinanze della mia residenza.
Stamattina ho contattato l'INPS di Viterbo per capire se la pensione di invalidità che andrò a percepire (a far data dal 23 febbraio) potrà essere cumulativa con l'eventuale stipendio di lavoro se dovessi riuscire a trovare impiego in un altro settore pubblico, visto che l'ultima legge consente il cumulo, ma l'INPS mi ha subito messo dei dubbi facendomi notare che non tutte le pensioni ti danno diritto a cumulare con altro impiego lavorativo.
Essendo tu più esperto nel settore rispetto all'operatore INPS (era alquanto insicuro), potresti darmi gentile conferma su questo quesito?
Grazie di nuovo
Vedi se hai i requisiti per l'iscrizione nelle liste protette, il che ti può aiutare nell'inserimento del lavoro (ad esempio come ATA nella scuola di fronte casa).
Se non erro @mauri64 in soldoni saremmo su un impiego con stipendio max di circa € 500 netti mensili? (Visto il lordo annuale di € 7.954...)mauri64 ha scritto: ↑ven feb 20, 2026 4:59 pm Ciao!
Perché facendo due calcoli quella cifra si raggiunge con un part time modesto...forse nemmeno il collaboratore scolastico ATA andrebbe bene (a meno di contratto part time, corretto?)
Getihu, € 7.954 valgono come franchigia. Se ad esempio la pensione netta mensile è 900 euro (ovvero 1.000 lordi), taglio annuale sarà di circa € 2.000 lordi (12.000 - 7.954 diviso 2). Se la pensione è bassa non si restituisce nulla, o comunque davvero poco. Più è alta, più tagliano. Per questo occorre sempre valutare se conviene lavorare o meno, facendo i calcoli caso per caso in base alla pensione e al potenziale stipendio.
Se cerchi con la lente, più volte abbiamo fatto degli esempi concreti di calcolo.
Se cerchi con la lente, più volte abbiamo fatto degli esempi concreti di calcolo.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA