scusate se mi permetto di chiedere una cosa, e cioè nel 1988 ho ricevuto un equo indenizzo di circa 15.000 euro, so che al momento del riconoscimento della pensione privilegiata, viene trattenuto il 50% di quanto ricevuto. Se gli arretrati non bastano a coprire quanto richiesto, come verrà recuperato? Preciso sono in pensione di vecchiaia da agosto 2024 ed ho presentato richiesta, tramite questura, di ppo a gennaio 2025. Un grazie a chi mi risponderà.
P.S. ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare risposta
recupero equo indenizzo
-
segato stefano
- Sostenitore

Re: recupero equo indenizzo
Trattenute mensili sulla pensione di importo fisso pari a un decimo (10%) dell’ammontare lordo della pensione privilegiata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: recupero equo indenizzo
segato stefano ha scritto: mer feb 04, 2026 4:48 pm scusate se mi permetto di chiedere una cosa, e cioè nel 1988 ho ricevuto un equo indenizzo di circa 15.000 euro, so che al momento del riconoscimento della pensione privilegiata, viene trattenuto il 50% di quanto ricevuto. Se gli arretrati non bastano a coprire quanto richiesto, come verrà recuperato? Preciso sono in pensione di vecchiaia da agosto 2024 ed ho presentato richiesta, tramite questura, di ppo a gennaio 2025. Un grazie a chi mi risponderà.
P.S. ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare risposta
@segato stefano
Andrà recuperato l'importo di €. 7500,00.
Considera che la decorrenza della tua ppo sarà dal 1° settembre 2024, per cui già hai maturato quasi metà della metà dell'importo da restituire.
Ora, poiché non è indicato se la ppo è già ascritta o devi ancora andare a visita, si accumula ulteriore arretrato.
Ma comunque, qualora ciò non bastasse, l'inps ti comunicherà che ha deliberato il pagamento ma che il 10° verrà pagato una volta recuperato l'importo.