Ricacolo R.I.A e corresponsione arretrati personale del CNVVF

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3469
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Ricacolo R.I.A e corresponsione arretrati personale del CNVVF

Messaggio da firefox »

Buongiorno gentilissimo Avvocato, in merito all'oggetto, alla sentenza della Corte Costituzionale 4/2024 e delle successive dei tribunali di Napoli e Genova, precisando che il CNVVF nel 1990 ne era nel contratto dei ministeriali ne in quello del Comparto Sicurezza e Difesa ma nel "Comparto Aziende", DPR 4 agosto 1990 n° 335 chiedo se vi siano i presupposti affinché, sicuramente tramite azione giudiziaria, anche il personale del CNVVF che rientri nelle anzianità di servizio necessarie, possa avere un ricalcolo della pensione e/o stipendio se ancora in servizio con relativi arretrati.
Ad ogni buon fine allego il link del contratto di lavoro sopra citato, dove all'art. 25 si parla appunto di RIA e la risposta dell'amministrazione fornita ad una OS di categoria che aveva scritto non appena uscita la sentenza della Corte Costituzionale.
Distinti saluti

https://www.edizionieuropee.it/law/html ... 4_034.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2287
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricacolo R.I.A e corresponsione arretrati personale del CNVVF

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La sentenza della Corte Costituzionale n. 4 del 2024 ha rimosso un ostacolo normativo al riconoscimento della RIA per le anzianità maturate nel biennio 1991-1992, ma con riferimento al personale a cui si applicava la disciplina originaria, ovvero il personale del "comparto Ministeri"
A mio parere, non ci sono i presupposti per affermare che tale cambiamento si estenda al personale del comparto Sicurezza e Difesa (Forze Armate e Forze di Polizia) né ai vigili del fuoco.
Infatti, l'art. 3 del D.Lgs. n. 165/2001 stabilisce che il personale militare, delle Forze di Polizia e, con una norma specifica (comma 1-bis), anche il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sono disciplinati dai "rispettivi ordinamenti" in deroga al regime generale del pubblico impiego contrattualizzato. Di conseguenza, la giurisprudenza sottolinea la netta separazione e la specificità dell'ordinamento militare e di polizia rispetto a quello civile e contrattualizzato.
L'intera vicenda giudiziaria che ha portato alla pronuncia della Corte Costituzionale e alle successive sentenze del Consiglio di Stato si è sviluppata all'interno della cornice normativa del personale civile dei Ministeri (nel caso di specie, i dipendenti "civili del Ministero della difesa, non i militari). Pertanto, in assenza di una norma di estensione esplicita, la disciplina in questione non risulta direttamente applicabile al personale in regime di diritto pubblico del comparto Sicurezza e Difesa.
Pertanto, mi sentirei di sconsigliare un ricorso in tal senso.
Avv. Giorgio Carta
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3469
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Ricacolo R.I.A e corresponsione arretrati personale del CNVVF

Messaggio da firefox »

Grazie mille del puntuale e preciso chiarimento Avvocato.
Una buona serata.
Rispondi