Buongiorno.
Sono Paolo Cesari, lgt in congedo da luglio 2023. In effetti sono stato reintegrato nel grado con ricostruzione giuridica ed economia a fare data dal 6.10.2016 sino al 10.07.2023. Mi hanno fatto fare domanda di pensione di vecchiaia a fare data dall' 11.07.2023, ora per allora quindi.
Dal calcolo della ricostruzione economica non mi hanno inserito né interessi, né indennità efficienza servizi istituzionale sebbene Il ministero mi ha ripristinato in toto revocando anche i periodi di sospensione obbligatoria e facoltativa. Non hanno nemmeno quantificato economicamente le ferie che mi sarebbero aspettate e che per ovvi motivi non ho usufruito.
All' epoca della sospensione dovevo ancora fruire di 30 giorni di licenza dell' anno precedente e 45 per l' anno in corso.
Sebbene io abbia anzianità da luogotenente dal 1.1.2015 non mi hanno dato, ancora perché non so se lo faranno successivamente, la qualifica di carica speciale.
Chiedo per cortesia lumi se devo fare una richiesta al Comando generale Arma, causa amministrativa o civile, chiaramente anche per danni, tenuto conto che gli emolumenti derivanti dalle indennità sopra richiamate si riverberano anche sul trattamento pensionistico e sulla buonuscita che mi devono elargire dal 6.10.2016 al 10.07.2023.
Grazie per un suo eventuale co soglio da professionista. Se ha bisogno le posso anche inviare il provvedimento di reintegrazione nel grado.
Cordiali saluti.
Ricostruzione carriera.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
Paolocesari1963
- Appena iscritto

- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Re: Ricostruzione carriera.
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Buonasera luogotenente. Non conoscendo i dettagli della sua vicenda, suppongo che lei sia stato riammesso in servizio o a seguito di assoluzione penale o di sentenza di un TAR. In ogni caso, la ricostruzione giuridica ed economica della carriera non sono mai integrali per il personale posto in congedo senza soluzione di continuità.
Infatti, dal punto di vista della carriera, la carica speciale non è un grado, ma una qualifica che presuppone (tra gli altri) alcuni requisiti di rendimento in servizio desumibili dalle note caratteristiche ricevute nel grado di luogotenente.
Dal punto di vista economico, la "ricostruzione" ex post concerne solo gli stipendi, non le indennità che invece presuppongono il concreto svolgimento del servizio (es. effettivo svolgimento di servizio notturno per beneficiare della relativa indennità) .
Per le licenze ordinarie non fruite (anche di quelle relative agli anni non lavorati, ma poi ricostruiti ex post), invece, ritengo che lei abbia diritto alla monetizzazione.
Non conoscendo i dettagli del suo caso, di più non posso dirle.
Buon tutto,
Avv. Giorgio Carta
Infatti, dal punto di vista della carriera, la carica speciale non è un grado, ma una qualifica che presuppone (tra gli altri) alcuni requisiti di rendimento in servizio desumibili dalle note caratteristiche ricevute nel grado di luogotenente.
Dal punto di vista economico, la "ricostruzione" ex post concerne solo gli stipendi, non le indennità che invece presuppongono il concreto svolgimento del servizio (es. effettivo svolgimento di servizio notturno per beneficiare della relativa indennità) .
Per le licenze ordinarie non fruite (anche di quelle relative agli anni non lavorati, ma poi ricostruiti ex post), invece, ritengo che lei abbia diritto alla monetizzazione.
Non conoscendo i dettagli del suo caso, di più non posso dirle.
Buon tutto,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA