incidente in itinere
incidente in itinere
Buongiorno,
sono un appartenente della Polizia di Stato e desidero avere chiarimenti in merito alla procedura per il riconoscimento della causa di servizio.
Ho subito un incidente in itinere mentre mi recavo al lavoro con la moto: sono stato tamponato da un’altra moto che mi ha spinto fuori strada. Il conducente non si è fermato dopo l’impatto. A seguito dell’incidente, ho riportato la frattura scomposta di diverse costole. Sul posto è intervenuta l’ambulanza che mi ha trasportato al pronto soccorso, dove sono stato successivamente ricoverato per 20 giorni. Al termine del ricovero sono stato dimesso con dimissioni protette e, attualmente, sono ancora in malattia.
Successivamente all’incidente sono intervenuti i Vigili, i quali hanno effettuato i rilievi e riscontrato il contatto tra la moto che ha causato l’incidente e la mia. Purtroppo non ci sono testimoni.
Vorrei sapere come devo comportarmi per avviare la procedura per il riconoscimento della causa di servizio:
Posso chiedere al mio ufficio la predisposizione del modello C?
Oppure deve essere avviata una domanda d’ufficio?
Interverrà comunque il Comitato di verifica?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità.
Picchio99
sono un appartenente della Polizia di Stato e desidero avere chiarimenti in merito alla procedura per il riconoscimento della causa di servizio.
Ho subito un incidente in itinere mentre mi recavo al lavoro con la moto: sono stato tamponato da un’altra moto che mi ha spinto fuori strada. Il conducente non si è fermato dopo l’impatto. A seguito dell’incidente, ho riportato la frattura scomposta di diverse costole. Sul posto è intervenuta l’ambulanza che mi ha trasportato al pronto soccorso, dove sono stato successivamente ricoverato per 20 giorni. Al termine del ricovero sono stato dimesso con dimissioni protette e, attualmente, sono ancora in malattia.
Successivamente all’incidente sono intervenuti i Vigili, i quali hanno effettuato i rilievi e riscontrato il contatto tra la moto che ha causato l’incidente e la mia. Purtroppo non ci sono testimoni.
Vorrei sapere come devo comportarmi per avviare la procedura per il riconoscimento della causa di servizio:
Posso chiedere al mio ufficio la predisposizione del modello C?
Oppure deve essere avviata una domanda d’ufficio?
Interverrà comunque il Comitato di verifica?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità.
Picchio99
Re: incidente in itinere
Il mod. C è obbligatorio (d'ufficio) se c'è ricovero almeno di 24 ore.
Grazie Navy,
Scusa, ti volevo chiedere se ho capito bene:
Se una persona subisce un trauma durante il servizio (ad esempio, viene aggredita mentre è in ordine pubblico e si rompe un braccio), viene redatto il modello C, accompagnato dalla relazione del dirigente. In questo caso, è l’ospedale militare che stabilisce il nesso causale tra l’evento e il servizio?
Nel mio caso, invece, avendo avuto un incidente in itinere, viene comunque predisposto il modello C, ma il nesso causale viene valutato non dall’ospedale militare, bensì direttamente dal Comitato di Verifica per le Cause di Servizio.
È corretto questo?
Grazie
Picchio99
Scusa, ti volevo chiedere se ho capito bene:
Se una persona subisce un trauma durante il servizio (ad esempio, viene aggredita mentre è in ordine pubblico e si rompe un braccio), viene redatto il modello C, accompagnato dalla relazione del dirigente. In questo caso, è l’ospedale militare che stabilisce il nesso causale tra l’evento e il servizio?
Nel mio caso, invece, avendo avuto un incidente in itinere, viene comunque predisposto il modello C, ma il nesso causale viene valutato non dall’ospedale militare, bensì direttamente dal Comitato di Verifica per le Cause di Servizio.
È corretto questo?
Grazie
Picchio99
In caso di incidente in itinere NON viene redatto il Mod. C perchè di fatto non si è comandati di servizio e quindi non si può rispondere al punto inerente il tipo di servizio prestato dall’infortunato al momento dell’incidente. In pratica, si segue la procedura ordinaria, che passa dal CVCS.
Grazie Navy.
Ma la domanda di causa di servizio sarà redatta d’ufficio?
O sarò io che dovrò fare una domanda uguale a quella che si richiede ad esempio per un’artrosi?
Scusa per la mia confusione
Grazie
Picchio99
Ma la domanda di causa di servizio sarà redatta d’ufficio?
O sarò io che dovrò fare una domanda uguale a quella che si richiede ad esempio per un’artrosi?
Scusa per la mia confusione
Grazie
Picchio99
Picchio 99, dovrai essere tu a richiedere la CDS...
Per Aspera ad Astra!!!!
Ti ha risposto il buon lino.
buongiorno Navy,
grazie della risposta. Come dovrebbe essere impostata la domanda di causa di servizio per incidente in itinere,
dovrei riportare l'accaduto? Esiste un modello a cui posso fare riferimento? Hai qualche suggerimento per evitare
di fare casini nel fare la domanda?
grazie
Picchio99
grazie della risposta. Come dovrebbe essere impostata la domanda di causa di servizio per incidente in itinere,
dovrei riportare l'accaduto? Esiste un modello a cui posso fare riferimento? Hai qualche suggerimento per evitare
di fare casini nel fare la domanda?
grazie
Picchio99
Puoi usare il solito fac simile standard. Se hai verbali delle FFPP (se intervenute) allegale e ti porti avanti con i lavori/tempi (non deve esservi dolo o colpa grave da parte tua).
Grazie Navy
Picchio99
Picchio99
-
alessiosonis
- Appena iscritto

Alla fine, hai presentato l'istanza ?
Ora volevo capire, il da farsi...
Il mio problema è che oltre ad aver fatto un incidente in itinere, sono caduto da solo, senza negligenza al cds, senza aver tamponato qualcuno, senza feriti (ad eccezione di me stesso!)
Ora volevo capire, il da farsi...