proscioglimento da VFB3 e partecipazione concorsi PA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Acquachescorre
Appena iscritto
Appena iscritto

proscioglimento da VFB3 e partecipazione concorsi PA

Messaggio da Acquachescorre »

Salve, spero innanzitutto di aver aperto il thread nella sezione esatta; questa è quella che mi è sembrata più inerente.
Ho fatto una piccola ricerca sia su g****, sia qui sul forum, per cercare una risposta al mio quesito, ma non ho trovato nulla di strettamente attinente, di fatto è una situazione anomala o rara o almeno così credo.

Sono stato VFB3 da Marzo 2002 a Ottobre 2004, sono stato prosciolto secondo la dicitura che segue in fondo e parificato.
Ora vorrei partecipare a dei concorsi nella PA nell'ambito sanitario e mi trovo difronte a 2 quesiti:
1) Mi è concesso partecipare ai concorsi statali?
2) Mi è concesso partecipare ed usufruire dei posti riservati agli ex volontari?

Questi quesiti sorgono in quanto tutti i concorsi, nella PA, che ho visionato, richiedono di non essere stati destituiti da PA per cattiva condotta o simile e per quanto riguarda i posti riservati, di essere stato congedato con merito o senza demerito, non so se sia il mio caso.
Il distretto militare, telefonicamente, mi ha informato che non posso richiedere l'attestato di "Senza demerito" a causa del proscioglimento, ma vorrei qualcosa di scritto in risposta alla mia pec.

Estratto dallo stato di servizio
PROSCIOLTO D'AUTORITÀ DALLA FERMA BREVE PER AVER SUPERATO I 365 GIORNI DI LICENZA STRAORDINARIA DI CONVALESCENZA DI CUI ALL' ART. 11 D.TO L.VO 505/97 E POSTO IN CONGEDO PER AVER ASSOLTO GLI OBBLIGHI DI LEVA

Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: proscioglimento da VFB3 e partecipazione concorsi PA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Benché sull'argomento si faccia molta confusione, a mio parre, lei può beneficiare nella riserva prevista per VFB in congedo perché ha comunque svolto la ferma, che è cessata anzitempo per motivi sanitari, non per demerito (cioè sanzioni o altri provvedimenti sfavorevoli).
A sua volta, lei non ha bisogno di alcuna certificazione del congedo "senza demerito" né l'Amministrazione è tenuta a rilasciarla.
Il fatto che lei non abbia completato la ferma non la esclude dalla riserva. Infatti, solo per gli ufficiali ausiliari è richiesto di aver svolto una ferma di almeno 18 mesi.
Pertanto, vada avanti con i concorsi e reclami la riserva di posti.
In bocca al lupo pe tutto,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi