Buongiorno avrei tutti, sono un militare EI, con 23 anni di servizio, e 44 anni di età. Da 10 anni lavoro in ufficio presso un Comando Militare, ma 10 anni addietro ho svolto campi di addestramento, operazioni domino, operazioni strade sicure, e 1 missione in Kosovo con relativa amalgama/addestramento. Da almeno 15/20 anni soffro di forti dolori al collo, ma solo nel 2021 scopro di avere ernia cervicale, l ultima RM del 2025 certifica: COLONNA CERVI CALE (SENZA M.D.C.
Colonna cervicale in asse. Conervata la fisiologica lordosi
Presenza nel tratto C4-C7 di fenomeni spondilosici ed uncoartrosici con beccucci osteofitosici che prolungano i profili dei corpi vertebrali affrontati, anche in sede posteriore. I dischi intervertebrali cervicali presentano segni di disidratazione; quello al passaggio C5-C6 è discretamente assottigliato
Al passaggio C4-C5 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una lieve impronta a largo raggio sul sacco durale e di un iniziale impegno dei forami di coniugazione.
Al passaggio C5-C6 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una discreta impronta a largo raggio sul sacco durale con obliterazione cdella colonna liquorale, anteriore e con lieve impronta, a sinistra, sulla superficie antero-laterale del midollo spinale; coesiste impegno dei forami di coniugazione con conflitto con le radici nervose di C6 Al passaggio C6-C7 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una modesta impronta a largo raggio sul sacco durale e di un iniziale impegno dei forami di coniugazione. Non significative protrusioni posteriori ai rimanenti livelli esaminati, Lievemente ristretto il canale vertebrale al passaggio C5-C6, da spondilosi associata ad iniziale ispessimento dei legamenti gialli. I| midollo spinale cervicale, che a tale livello viene lievemente improntato, non presenta alterazioni del segnale.
La mia domanda è posso presentare causa di servizio, con la RM del 2025, se nel 2024, informai il medico dell infermeria sul mio stato sofferente della cervicale consegnandoli la RM del 2021?.
Realmente, quante possibilità ho che mi venga riconosciuta la causa di servizio?
Io ho continuamente dolori.
Grazie di cuore a tutti.
Causa servizio ernie
Re: Causa servizio ernie
Ciao!
Argomento spostato in questa sezione.
Argomento spostato in questa sezione.
Grazie 
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

MarcoR ha scritto: mer nov 05, 2025 1:33 pm Buongiorno avrei tutti, sono un militare EI, con 23 anni di servizio, e 44 anni di età. Da 10 anni lavoro in ufficio presso un Comando Militare, ma 10 anni addietro ho svolto campi di addestramento, operazioni domino, operazioni strade sicure, e 1 missione in Kosovo con relativa amalgama/addestramento. Da almeno 15/20 anni soffro di forti dolori al collo, ma solo nel 2021 scopro di avere ernia cervicale, l ultima RM del 2025 certifica: COLONNA CERVI CALE (SENZA M.D.C.
Colonna cervicale in asse. Conervata la fisiologica lordosi
Presenza nel tratto C4-C7 di fenomeni spondilosici ed uncoartrosici con beccucci osteofitosici che prolungano i profili dei corpi vertebrali affrontati, anche in sede posteriore. I dischi intervertebrali cervicali presentano segni di disidratazione; quello al passaggio C5-C6 è discretamente assottigliato
Al passaggio C4-C5 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una lieve impronta a largo raggio sul sacco durale e di un iniziale impegno dei forami di coniugazione.
Al passaggio C5-C6 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una discreta impronta a largo raggio sul sacco durale con obliterazione cdella colonna liquorale, anteriore e con lieve impronta, a sinistra, sulla superficie antero-laterale del midollo spinale; coesiste impegno dei forami di coniugazione con conflitto con le radici nervose di C6 Al passaggio C6-C7 presenza di una protrusione disco-osteofitosica posteriore responsabile di una modesta impronta a largo raggio sul sacco durale e di un iniziale impegno dei forami di coniugazione. Non significative protrusioni posteriori ai rimanenti livelli esaminati, Lievemente ristretto il canale vertebrale al passaggio C5-C6, da spondilosi associata ad iniziale ispessimento dei legamenti gialli. I| midollo spinale cervicale, che a tale livello viene lievemente improntato, non presenta alterazioni del segnale.
La mia domanda è posso presentare causa di servizio, con la RM del 2025, se nel 2024, informai il medico dell infermeria sul mio stato sofferente della cervicale consegnandoli la RM del 2021?.
Realmente, quante possibilità ho che mi venga riconosciuta la causa di servizio?
Io ho continuamente dolori.
Grazie di cuore a tutti.
@MarcoR
Presenta domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, allegando l'ultima RM, purché non abbia più di 6 mesi dal rilascio, poiché in tal caso, l'equo verrebbe dichiarato "intempestivo" e precluso lo scatto stipendiale dell'1,25 % e qualora ascritta a tabella A e riconosciuta dal comitato di verifica, avrebbe valenza solo ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Ciò detto, per ultimo, il Comitato di Verifica per le
cause di servizio ha richiesto che il rapporto informativo riporti gli elementi caratterizzanti il servizio svolto dall'interessato sin dalla sua prima immissione in servizio. Ciò per rendere edotto il Collegio di tutte le mansioni e attività svolte dall'interessato nell'arco dell'intera carriera lavorativa – con particolare riferimento ai periodi di missione e a particolari
impieghi effettuati dall’interessato di cui si possa venire a conoscenza - evincibili da una attenta lettura dello stato di servizio/foglio matricolare o eventuale documentazione caratteristica.
Pertanto, fai domanda argomentando le attività svolte, il tuo ufficio, provvederà a fare il rapporto informativo.