Delucidazioni su redazione documentazione caratteristica

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Sabato
Sostenitore
Sostenitore

Delucidazioni su redazione documentazione caratteristica

Messaggio da Sabato »

Buongiorno, vorrei chiedere una delucidazione agli esperti del forum

1. Un militare assente per vari periodi di malattia certificati durante l'anno può vedere abbassate le sue note caratteristiche?
2. I superiori possono fare riferimento ai giorni trascorsi in malattia per motivare un presunto calo di rendimento?
3. Le valutazioni dei militari sono regolate dal principio di autonomia e indipendenza dei giudizi?
4. Se un militare ha avuto precedenti valutazioni favorevoli, eventuali flessioni di rendimento devono essere dettagliatamente motivate?
5. Una sanzione disciplinare di corpo può influenzare il giudizio?

Grazie per chi mi risponderà.

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Re: Delucidazioni su redazione documentazione caratteristica

Messaggio da lepre15 »

Sabato ha scritto: ven ott 24, 2025 8:21 am Buongiorno, vorrei chiedere una delucidazione agli esperti del forum

1. Un militare assente per vari periodi di malattia certificati durante l'anno può vedere abbassate le sue note caratteristiche?
2. I superiori possono fare riferimento ai giorni trascorsi in malattia per motivare un presunto calo di rendimento?
3. Le valutazioni dei militari sono regolate dal principio di autonomia e indipendenza dei giudizi?
4. Se un militare ha avuto precedenti valutazioni favorevoli, eventuali flessioni di rendimento devono essere dettagliatamente motivate?

Ciao in breve ti rispondo in modo sintetico ai tuoi quesiti altrimenti per le note caratteristiche bisognerebbe scrivere un libro di 1000 pagine.

1) No;
2) No;
3) Si, il tuo Comandante diretto valuta, dopodiché il Comandante di Compagnia può concordare o non concordare il giudizio finale e le singole voci che comprendono le stesse note;
4) Sono dettagliatamente motivate in quanto come già scritto sopra ogni singola voce attitudinale, comportamentale, di servizio ecc. hanno dei valori che influiscono sul giudizio finale;
5) Certamente che una sanzione disciplinare di Corpo influenza il giudizio in modo negativo.
6) presso il tuo Comando esiste una pubblicazione che parla delle note caratteristiche,( compilazione, ricorsi ecc) dagli un occhiata per renderti conto di come sia complessa la materia.
Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Matteo!
Ho modificato la stesura del tuo messaggio, senza alterare in alcun modo le risposte, al fine di rendere più leggibile il tutto.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

mauri64 ha scritto: ven ott 24, 2025 1:58 pm Ciao Matteo!
Ho modificato la stesura del tuo messaggio, senza alterare in alcun modo le risposte, al fine di rendere più leggibile il tutto.
Ciao Maurizio, hai fatto bene io ho provato ma non ci sono riuscito.🤣🤣🤣 Un abbraccio a presto.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Corretto quanto dice @lepre15 , ma con qualche però sui punti 1 e 2.
Intanto, se si fanno tante malattie, ovviamente possono essere abbassate alla "luce del sole" le voci direttamente correlate, tipo il "vigore fisico" e anche il vigore mentale, affidabilità, esemplarità, determinazione. Di riflesso, cala anche il "rendimento", se in armonia con l'abbassamento delle altre voci interne.

Ovviamente il tutto deve essere sempre ponderato. Se uno si fa una settimana di malattia a gennaio e una a novembre, saranno del tutto ininfluenti. Se uno si ammala una settimana al mese, o comunque ogni volta che deve fare un servizio ecc, è ovvio che possa aspettarsi un abbassamento di tutte quelle interne summenzionate, nonchè del rendimento.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Sabato ha scritto: ven ott 24, 2025 8:21 am Buongiorno, vorrei chiedere una delucidazione agli esperti del forum

@Sabato

A quanto già ampiamente scritto da altri, ti allego, per tua consultazione la circolare :

ISTRUZIONI SUI
DOCUMENTI CARATTERISTICI
DEL PERSONALE DELLE
FORZE ARMATE E DELL’ARMA
DEI CARABINIERI

del 26 luglio 23.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi