richiesta informazioni
richiesta informazioni
Buongiorno a tutti. Vorrei cortesemente avere delucidazioni circa una causa di servizio ed un aggravamento.
1- nel febbraio 2018 sono stato congedato per cardiopatia ischemica. Nel mese di maggio presento richiesta di riconoscimento causa di servizio che viene dimenticata dalla direzione per ben 6 anni. Nel 2024, dopo minacce di azioni legali, la pratica viene mandata alla CMO di MIlano (avevo richiesto tutto via pec) la quale ha riconosciuto la cds assegnandomi la tab A7. Ho presentato la richiesta di PPO che attualmente è ferma in attesa dell'esito del comitato di verifica. Ipotizzando che il predetto comitato riconosca la dipendenza da cds quali saranno i prossimi passi?
2- avevo due cause di servizio per ernia cervicale ed artrosi cervicale. Siccome la situazione clinica è andata via via peggiorando, ho richiesto un aggravamento e la cmo di milano, dopo aver unificato le due cause di servizio in quanto facenti parte dello stesso distretto anatomico, mi ha assegnato una tab B. Ho subito presentato tramite inps la domanda di ppo ed ora sono in attesa. La richiesta che voglio sottoporre agli esperti è la seguente: trattandosi di aggravamento la decisione della cmo deve ugualmente passare dal comitato di verifica? oppure essendo cds già riconosciuta è un passaggio non nocecessario? I prossimi passi da fare quali saranno? Grazie di cuore a chi risponderà.
1- nel febbraio 2018 sono stato congedato per cardiopatia ischemica. Nel mese di maggio presento richiesta di riconoscimento causa di servizio che viene dimenticata dalla direzione per ben 6 anni. Nel 2024, dopo minacce di azioni legali, la pratica viene mandata alla CMO di MIlano (avevo richiesto tutto via pec) la quale ha riconosciuto la cds assegnandomi la tab A7. Ho presentato la richiesta di PPO che attualmente è ferma in attesa dell'esito del comitato di verifica. Ipotizzando che il predetto comitato riconosca la dipendenza da cds quali saranno i prossimi passi?
2- avevo due cause di servizio per ernia cervicale ed artrosi cervicale. Siccome la situazione clinica è andata via via peggiorando, ho richiesto un aggravamento e la cmo di milano, dopo aver unificato le due cause di servizio in quanto facenti parte dello stesso distretto anatomico, mi ha assegnato una tab B. Ho subito presentato tramite inps la domanda di ppo ed ora sono in attesa. La richiesta che voglio sottoporre agli esperti è la seguente: trattandosi di aggravamento la decisione della cmo deve ugualmente passare dal comitato di verifica? oppure essendo cds già riconosciuta è un passaggio non nocecessario? I prossimi passi da fare quali saranno? Grazie di cuore a chi risponderà.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: richiesta informazioni
fabio64 ha scritto: lun ott 06, 2025 5:35 am Buongiorno a tutti. Vorrei cortesemente avere delucidazioni circa una causa di servizio ed un aggravamento.
@fabio64
Se riconosciuta ai fini di equo indennizzo ( se non intempestivo), dovrai tornare in Cmo per essere valutato ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Nella lettera di convocazione, la Cmo indicherà di ridocumentare la/le patologie .
Se riconosciuta la Tab a, potrai chiedere l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl
2- avevo due cause di servizio per ernia cervicale ed artrosi cervicale. Siccome la situazione clinica è andata via via peggiorando, ho richiesto un aggravamento e la cmo di milano, dopo aver unificato le due cause di servizio in quanto facenti parte dello stesso distretto anatomico, mi ha assegnato una tab B. Ho subito presentato tramite inps la domanda di ppo ed ora sono in attesa.
Qui non mi è chiaro, vuoi dire che avevi già da tempo le due patologie si dipendenti " Non ascritte" ?
È perché nel chiedere l'aggravamento con equo indennizzo, non hai chiesto la contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria ?
La richiesta che voglio sottoporre agli esperti è la seguente: trattandosi di aggravamento la decisione della cmo deve ugualmente passare dal comitato di verifica?
NO
Ma anche qui, dovrai tornare in Cmo per l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, poiché, diversamente avresti scritto che la CMO ti aveva dato le annualità di tab B.
oppure essendo cds già riconosciuta è un passaggio non nocecessario?
Esatto, non vanno al comitato di verifica.
I prossimi passi da fare quali saranno?
Ridocumentare le patologie e un viaggetto in Cmo per l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.
Giusto per capire :
L' ernia cervicale è l'artrosi cervicale in quale data sono state riconosciute dal comitato di verifica ?
Erano, come ho indicato "non classificate" ?
intanto grazie di cuore per la celere risposta. Le due cause di servizio sono state riconosciute nel 2008 e nel 2010 SENZA ascrizione a tabella. Nella visita della scorsa settimana le hanno riunite e mi è stata riconosciuta una tabella B per 4 anni.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

fabio64 ha scritto: lun ott 06, 2025 1:53 pm intanto grazie di cuore per la celere risposta. Le due cause di servizio sono state riconosciute nel 2008 e nel 2010 SENZA ascrizione a tabella. Nella visita della scorsa settimana le hanno riunite e mi è stata riconosciuta una tabella B per 4 anni.
@fabio64
Cerco di interpretare le azioni poiché mancano i riferimenti, per cui :
la cardiopatia e la Tab B sono state trattate lo stesso giorno o in tempi diversi ? Ciò in considerazione che per la cardiopatica viene indicato l'anno 24 e la Tab B, la scorsa settimana.
Inoltre, la domanda di pensione privilegiata è stata presentata indicando entrambe le patologie, cardiopatia e tab B o solo quale..
Ritengo di no, diversamente la Cmo avrebbe indicato un cumulo di ppo se riconosciuta.
Poiché, ciò cambia le dinamiche, ad esempio se la Tab B era indicata nella domanda di PPO, l'inps quando riceverà il verbale, metterà in pagamento come unica soluzione le 4 annualità di ppo, il cui importo in relazione alla PAL di cessazione potrà essere indicativamente tra 8/10 mila €., e per il momento non dovrai tornare in Cmo.
Questa, potrà essere ulteriormente aggravata al fini della revisione equo indennizzo entro 5 anni dalla notifica, e di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, al fine di ottenere una 8° a "vita non suscettibili di miglioramento".
Quindi, senza che entro in ulteriori dettagli, puoi argomentare quale patologia è stata chiesta all'inps ai fini della ppo,
Inoltre, per la cardiopatia nel 2018 avevi chiesto anche l'equo indennizzo?
Dopo 6 anni, In sede di valutazione da parte della CMO, cosa ha indicato sulla tempestività ?
Grazie ancora ! Faccio un breve riassunto.
Nel.febbraio 2018 sono stato riformato per cardiopatia ischemica trattata con apposizione di stent. Nel maggio 2018 presento istanza di riconoscimento cds che non so bene come, rimane ferma nei meandri degli uffici. Lo scorso anno, preoccupato del fatto che non avevo ricevuto notizie, sollecito la direzione circa l'esito della mia istanza e stranamente la trovano e la inviano immediatamente alla cmo che mi convoca. Lo scorso dicembre la cmo mi riconosce la cds assegnando una tabella A7. Ho chiesto a gennaio la ppo e equo indennizzo ma ovviamente è tutto fermo in attesa del parere del cvcs.
Per quanto riguarda invece ernia cervicale e artrosi cervicale, come detto mi sono state riconosciute nel 2008 e 2010 senza nessuna tabella. Dopo che i sintomi sono peggiorati ho fatto richiesta di aggravamento che mi è stato riconosciuto assegnandomi una tabella b. Per queste ho presentato autonomamente all inps richiesta di ppo . Colgo l occasione per chiedere se la ppo deve essere richiesta con domanda a parte o viene assegnata in automatico
Grazie!
Nel.febbraio 2018 sono stato riformato per cardiopatia ischemica trattata con apposizione di stent. Nel maggio 2018 presento istanza di riconoscimento cds che non so bene come, rimane ferma nei meandri degli uffici. Lo scorso anno, preoccupato del fatto che non avevo ricevuto notizie, sollecito la direzione circa l'esito della mia istanza e stranamente la trovano e la inviano immediatamente alla cmo che mi convoca. Lo scorso dicembre la cmo mi riconosce la cds assegnando una tabella A7. Ho chiesto a gennaio la ppo e equo indennizzo ma ovviamente è tutto fermo in attesa del parere del cvcs.
Per quanto riguarda invece ernia cervicale e artrosi cervicale, come detto mi sono state riconosciute nel 2008 e 2010 senza nessuna tabella. Dopo che i sintomi sono peggiorati ho fatto richiesta di aggravamento che mi è stato riconosciuto assegnandomi una tabella b. Per queste ho presentato autonomamente all inps richiesta di ppo . Colgo l occasione per chiedere se la ppo deve essere richiesta con domanda a parte o viene assegnata in automatico
Grazie!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

fabio64 ha scritto: lun ott 06, 2025 6:55 pm Grazie ancora ! Faccio un breve riassunto.
Nel.febbraio 2018 sono stato riformato per cardiopatia ischemica trattata con apposizione di stent. Nel maggio 2018 presento istanza di riconoscimento cds che non so bene come, rimane ferma nei meandri degli uffici. Lo scorso anno, preoccupato del fatto che non avevo ricevuto notizie, sollecito la direzione circa l'esito della mia istanza e stranamente la trovano e la inviano immediatamente alla cmo che mi convoca. Lo scorso dicembre la cmo mi riconosce la cds assegnando una tabella A7.
Ok, e questo lo avevo compreso...
Ho chiesto a gennaio la ppo e equo indennizzo ma ovviamente è tutto fermo in attesa del parere del cvcs.
Ok, quindi hai fatto due distinte domande.? Cioè una al tuo ex ufficio per l'equo indennizzo ed una al patronato per la ppo ?
Poiché, se questa domanda l'hai presentata a maggio 2018, perché è stata nuovamente ripresentata ?
Per quanto riguarda invece ernia cervicale e artrosi cervicale, come detto mi sono state riconosciute nel 2008 e 2010 senza nessuna tabella.
E questo lo avevo capito.
Dopo che i sintomi sono peggiorati ho fatto richiesta di aggravamento che mi è stato riconosciuto assegnandomi una tabella b.
Ok, ma oltre alla domanda di aggravamento, hai chiesto anche l'equo indennizzo ?
Oppure, la documentazione sanitaria allegata aveva più di 6 mesi dal rilascio e quindi l'equo indennizzo è stato dichiarato" intempestivo "..
Per queste ho presentato autonomamente all inps richiesta di ppo .
Bene, come ho già scritto in precedenza per questa patologia, la Cmo si è gia espressa con 4 annualità di ppo, che corrispondono all'incirca , tra gli 8/10 mila €., ciò in relazione alla tua pensione annua lorda al momento della pensione,e che l'inps provvederà a pagarti in un'unica soluzione.
Per queste patologie che interessano unico distretto, potrai all'occorrenza aggravarle, affinché potrai ottenere la tabella A, con privilegiata a vita.
Ricordati, nel momento in cui otterrai per queste una tabella A, potrai chiedere l'esenzione del ticket sanitario al tuo cup /Asl.
Colgo l occasione per chiedere se la ppo deve essere richiesta con domanda a parte o viene assegnata in automatico
Avendo già presentato domanda di ppo presso il patronato o direttamente dal sito inps sei a posto.
Concludo, quando hai fatto domanda di pensione privilegiata ordinaria per la tabella B, hai indicato anche la patologia cardiopatia ischemica.?
Se non lo ritieni una violazione alla tua privacy, copri i dati anagrafici e sensibili, inviandomi in ( mp) messaggio privato, copia del verbale in modo da darci un'occhiata,diversamente, come non detto
Nessun problema, grazie mille! Appena riesco a scansionare il tutto te lo invio. Grazie!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

fabio64 ha scritto: mar ott 07, 2025 1:51 pm Nessun problema, grazie mille! Appena riesco a scansionare il tutto te lo invio. Grazie!
@fabio64
Ciao, letto tutto, faccio un sunto, hai fatto tramite patronato, domanda di ppo per la cardiopatia, la cmo ti assegna una A7 a vita, ma l'equo indennizzo risulta "intempestivo"
Quindi, se verrà riconosciuta dal comitato, potrai chiedere al tuo cup /Asl, l'esenzione del ticket sanitario.
Altresì, di recente, la Cmo con ulteriore verbale a provveduto, per riscontrato aggravamento, ad ascrivere ai fini della ppo, 3 patologie di cui 2 già si dipendenti "non classificate" alla Tab B con 4 annualità di ppo con decorrenza 17/02/2025.
Ora, non avendo trovato per queste 4 annualità di ppo nessun riscontro di integrazione fatta all'inps, ti chiedo, hai provveduto? Poiché diversamente non ti verranno pagate e l'inps resterà in attesa dell'esito della A7 da parte del comitato.
Eccomi ciao. Domanda: l'equo indennizzo spetta anche ai pensionati? Per me è una materia proprio ostica,non ci ho mai capito nulla...
Di fatto quindi se il cvcs riconosce la causa di servizio cosa succede?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Scusami, ma forse non ti sei accorto di quello che ho evidenziato, che ti riporto nuovamente :fabio64 ha scritto: gio ott 09, 2025 11:32 pm Eccomi ciao. Domanda: l'equo indennizzo spetta anche ai pensionati? Per me è una materia proprio ostica,non ci ho mai capito nulla...
"Ora, non avendo trovato per queste 4 annualità di ppo nessun riscontro di integrazione fatta all'inps, ti chiedo, hai provveduto? Poiché diversamente non ti verranno pagate e l'inps resterà in attesa dell'esito della A7 da parte del comitato"
In merito all'equo indennizzo, tutte le domande risultano intempestive, e questo si verifica quando la documentazione sanitaria allegata alla domanda è stata rilasciata da più di 6 mesi.
Concludo, l'equo indennizzo spetta anche ai pensionati, purché, nella domanda di riconoscimento la prima certificazione rilasciata non abbia più di 6 mesi, altresì, spetta anche nell'aggravamento, La cui revisione di equo deve essere chiesta entro 5 anni dal decreto di riconoscimento.
ciao. si all'inps ho presentato domanda il 1 ottobre allegando il verbale dove mi e' stata assegnata la tabella b relativa all'aggravamento di ernia e artrosi cervicale. per la cardiopatia ischemica invece quando feci la domanda di ppo nel 2018 (inviata poi lo scorso anno) non ho chiesto equo indennizzo.