Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

BENEFICI STIPENDIALI ART.1801 DEL D.LGS. 66/2010

Rispondi
uva
Altruista
Altruista

BENEFICI STIPENDIALI ART.1801 DEL D.LGS. 66/2010

Messaggio da uva »

Buonasera una domanda per gli esperti l’attribuzione dei benefici in oggetto la decorrenza economica è :
- dalla data di sottoscrizione della domanda di causa di servizio;
- Dalla data dell’accertamento della CMO;
- dalla data del decreto di Previmil.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: BENEFICI STIPENDIALI ART.1801 DEL D.LGS. 66/2010

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, leggi gli ultimi post che abbiamo messo. In pratica, il Consiglio di Stato ha interpretato la nota sentenza della Corte costituzionale in questo senso:
- effetti sullo stipendio: se e solo se il riconoscimento della causa di servizio avviene in costanza di servizio, con decorrenza del decreto di riconoscimento
- se il riconoscimento avviene dopo la cessazione, effetto solo sulla pensione.
uva
Altruista
Altruista

Messaggio da uva »

Grazie
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da bobdalloutah »

NavySeals ha scritto: ven giu 20, 2025 5:56 pm Ciao, leggi gli ultimi post che abbiamo messo. In pratica, il Consiglio di Stato ha interpretato la nota sentenza della Corte costituzionale in questo senso:
- effetti sullo stipendio: se e solo se il riconoscimento della causa di servizio avviene in costanza di servizio, con decorrenza del decreto di riconoscimento
- se il riconoscimento avviene dopo la cessazione, effetto solo sulla pensione.

Buon pomeriggio,

chiedo scusa, si potrebbero avere gli estremi di questa pronuncia/decisione del Consiglio di Stato?
La cosa mi riguarda in prima persona,
grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, prova a cercare con la lente, avevo allegato in un'altra discussione la risposta inviata da previmil con gli estremi, con i quali poi si trova facilmente nella banca dati della giustizia amministrativa.
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

ciao,

potrebbe essere questo?

b3) il credito è soggetto alla estinzione per prescrizione quinquennale, decorrente dal provvedimento diaccertamento costitutivo della causa di servizio, e oggetto di rilievo obbligatorio da parte dell’Amministrazione insede procedimentale e di eccezione processuale in senso stretto solamente nel corso del giudizio di primo grado.

Numero 00751/2024 e data 10/06/2024
Consiglio di Stato
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Puoi anche essere in pensione da meno di 5 anni, ma se il decreto arriva anche solo il giorno dopo che hai cessato, sullo stipendio non ti danno nulla. A differenza di quanto avveniva invece prima della sentenza della Corte Costituzionale, invece ti danno sulla pensione (prima nemmeno quello). Il pluricitato caffè, in pratica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore

ho letto il documento, l'aspetto che sto cercando di approfondire meglio per il mio caso è la decorrenza.
Io ho avuto il riconoscimento della causa di servizio (solo una misera 6^) prima della cessazione, 3 mesi prima circa.
Avendo richiesto il beneficio e avendone diritto già sul trattamento stipendiale, lo stesso mi è stato riconosciuto (ovviamente a dopo il congedo per i tempi tecnici) ma con una decorrenza per la quale non trovo nulla a supporto, se non quel tratto da poco citato del parere del CDS, mentre c'e' una nota sentenza reperita proprio qui su questo forum che parla di decorrenza dalla data della domanda.
In sintesi mi hanno conteggiato gli arretrati con decorrenza dalla data di riconoscimento della causa di servizio (luglio 2023) e non dalla data della presentazione della richiesta di causa di servizio (marzo 2022). Solo al fine di quei pochi arretrati che mi spettano, mi hanno corrisposto meno di 200 euro netti per quei 3 mesi mentre con la decorrenza dalla domanda sarebbero stati sui 1000.
Per il trattamento pensionistico invece i conti dell'INPS (fatti con i coefficienti) sorprendentemente coincidono con quelli che io avevo fatto voce per voce includendo tutto il maturato ed anche l'art. 1801, c'e' anzi una diffrenza minima a mio favore...
Rispondi