Buonasera a tutti.
Sono un appartente alla Polizia Penitenziaria ed ho una causa di servizio ascrivibile alla tab. B, riconosciuta a settembre 2017; il relativo decreto di concessione dell'equo indennizzo è datato maggio 2018.
La mia domanda è: oggi posso chiedere un aggravamento ai fini di una migliore ascrivibilità tabellare e non ai fini dell'equo indennizzo?
Grazie a chi mi risponderà.
Aggravamento non ai fini dell'E.I. oltre i 5 Anni
Re: Aggravamento non ai fini dell'E.I. oltre i 5 Anni
Ciao, ai fini della ppo non ci sono scadenze.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Kissidici ha scritto: mer set 10, 2025 12:12 am Buonasera a tutti.
Sono un appartente alla Polizia Penitenziaria ed ho una causa di servizio ascrivibile alla tab. B, riconosciuta a settembre 2017; il relativo decreto di concessione dell'equo indennizzo è datato maggio 2018.
La mia domanda è: oggi posso chiedere un aggravamento ai fini di una migliore ascrivibilità tabellare e non ai fini dell'equo indennizzo?
Grazie a chi mi risponderà.
@Kissidici
Allora, molto semplicemente, ai fini dell'equo indennizzo sei " intempestivo",quindi la domanda non verrà accettata, modalità che ultimamente sono diventate una costante rispetto a qualche anno fà.
Mentre, se sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, presenti domanda di aggravamento per ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Diversamente, presenti se ci sono i presupposti, una nuova domanda di riconoscimento causa di servizio e relativo equo indennizzo e contestualmente chiedi l'ascrizione per entrambe ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Grazie per le risposte.
Allora ho 17 anni di servizio.
Quindi presentare aggravamento adesso non avrebbe senso, visto che per l'equo indennizzo è "intempestiva" e per la PPO è troppo presto.
Ho capito bene?
Quindi allo stato non avrebbe senso?
Grazie
Quindi presentare aggravamento adesso non avrebbe senso, visto che per l'equo indennizzo è "intempestiva" e per la PPO è troppo presto.
Ho capito bene?
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Kissidici ha scritto: mer set 10, 2025 8:37 pm Grazie per le risposte.
Ho capito bene?
Grazie
@Kissidici
Come ho già scritto, la, domanda è intempestiva, quindi prima di spendere soldi in accertamenti sanitari, chiedi con il tuo ufficio che tratta le cause di servizio, se te la trasmettono alla CMO, poiché, ultimamente I vari uffici si attengono alle tempistiche.
Poi, magari la rigetta la Cmo, ma almeno lo sai.
Grazie mille per le risposte, attenderò gli ultimi 20 anni prima di presentarla 

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Kissidici ha scritto: mer set 10, 2025 8:37 pm Grazie per le risposte.
Ho capito bene?
Allora, in una panoramica futuristica![]()
![]()
considerata l'attività professionale in atto, qualora si dovesse verificare qualunque tipo di lesione traumatica, la prima cosa da fare è chiedere l'apertura del Mod C.
Ciò detto, in relazione alla Tab B, di cui non si conosce la patologia,solo e qualora dovesse rientrare in una dinamica prevista dal mod C, allora presenti domanda di aggravamento.
Altra modalità in cui la Tab B verrebbe rivalutata è in sede di provvedimento di riforma per infermità fatta per tale patologia.
Comunque, per qualunque dubbio, scrivi nel forum, sono certo che troverai adeguata risposta dai colleghi preparati in materia.