Ciao su mio sollecito ho ricevuto, per la seconda volta, la risposta che allego datata 20/08/2025. Quando dici "ci sono passato" ti riferisci all'applicazione della sentenza in argomento? La stanno studiando per bene da quasi un anno.
Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120
- domenico.c
- Sostenitore

Re: Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120
@NavySeals
Ciao su mio sollecito ho ricevuto, per la seconda volta, la risposta che allego datata 20/08/2025. Quando dici "ci sono passato" ti riferisci all'applicazione della sentenza in argomento? La stanno studiando per bene da quasi un anno.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Buongiorno,
anch'io sono in attesa della definizione della vicenda, in lavorazione da oltre un anno.
Al link Scatti stipendiali art. 1801, ho pubblicato la risposta pervenuta dalla mia amministrazione.
Rimango in attesa
.....
anch'io sono in attesa della definizione della vicenda, in lavorazione da oltre un anno.
Al link Scatti stipendiali art. 1801, ho pubblicato la risposta pervenuta dalla mia amministrazione.
Rimango in attesa
- domenico.c
- Sostenitore

Rimaniamo in vigile attesa 
In pratica, anche oggi (ci sono 2 pareri del Consiglio di Stato sulla sentenza della Costituzionale), spettano sullo stipendio SE e SOLO SE il decreto è arrivato in costanza di servizio. Se invece il decreto di riconoscimento arriva dopo, spettano unicamente sulla pensione, nel limite prescrizionale di 5 anni. Io sono in attesa della liquidazione da parte dell'Inps, che ha già ricevuto il mod.PA04 aggiornato... si parla di un caffè al mese (e io sono al 2.5%). A saperlo non mi sarei nemmeno mosso 
- domenico.c
- Sostenitore

Grazie per la risposta, però non capisco perchè continuano a dire che sono in corso gli approfondimenti per un'applicazione uniforme della sentenza quando invece a qualcuno l'hanno applicata.
@domenico
in effetti nemmeno io ho capito cosa hanno già fatto o devono ancora fare
tra qualche mese, in assenza di riscontro ulteriore, scriverò a Previmil.
in effetti nemmeno io ho capito cosa hanno già fatto o devono ancora fare
tra qualche mese, in assenza di riscontro ulteriore, scriverò a Previmil.
- domenico.c
- Sostenitore

@Nicopin64
ok, teniamoci aggiornati, io Ministero Interno
ok, teniamoci aggiornati, io Ministero Interno
Colleghi, riposto ancora la risposta, che è chiarissima. Se il riconoscimento non avviene in costanza di servizio, nulla spetta sullo stipendio, ma solo sulla pensione (prima della sentenza della Costituzionale, non spettava nulla). Purtroppo ci eravamo illusi che spettasse dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento, ergo anche sullo stipendio (in genere la domanda si fa in costanza di servizio). In rete si trovano i richiamati pareri del Consiglio di Stato ed in effetti dicono quanto sopra. Bisognerebbe rifare ricorso e tornare alla C.Costituzionale (che secondo me aveva inteso dare gli scatti SIN dalla data della domanda), ma solo ser siamo in tanti (da soli non ne vale la pena, visto il costo/beneficio).
Nel mio caso, Inps sta effettuando i calcoli, quando noto l'importo lo comunicherò. Sono curioso di sapere la decorrenza (se dal pensionamento -2015- o se con la solita prescrizione dei 5 anni). Cmq, ribadisco, dovrebbe trattarsi di un caffè al mese.
Nel mio caso, Inps sta effettuando i calcoli, quando noto l'importo lo comunicherò. Sono curioso di sapere la decorrenza (se dal pensionamento -2015- o se con la solita prescrizione dei 5 anni). Cmq, ribadisco, dovrebbe trattarsi di un caffè al mese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Buongiorno. Ma io mi sono quasi convinto che il pagamento mi doveva essere effettuato dal reparto, il giorno stesso della riforma. La decorrenza pensionistica è il giorno successivodomenico.c ha scritto: sab ago 30, 2025 9:11 pm @NavySeals
Ciao su mio sollecito ho ricevuto, per la seconda volta, la risposta che allego datata 20/08/2025. Quando dici "ci sono passato" ti riferisci all'applicazione della sentenza in argomento? La stanno studiando per bene da quasi un anno.![]()
![]()
- domenico.c
- Sostenitore

@KURO OBI
Ciao, dipende dalla decorrenza che è legata alla data del decreto di riconoscimento, se la decorrenza è precedente alla data di pensione ti spettano gli arretrati da parte della tua amministrazione, diversamente influisce solo sulla pensione e in questo caso è competente l'INPS su segnalazione dell'amministrazione.
Ciao, dipende dalla decorrenza che è legata alla data del decreto di riconoscimento, se la decorrenza è precedente alla data di pensione ti spettano gli arretrati da parte della tua amministrazione, diversamente influisce solo sulla pensione e in questo caso è competente l'INPS su segnalazione dell'amministrazione.
Buon pomeriggio, vi invio, per opportuna conoscenza, una risposta del DAP. Ministero della Giustizia del 11.09.2025, inerente ad una mia richiesta di applicazione della Sentenza della Corte Costituzionale. Mi hanno dato una risposta che non significa NULLA lascio a Voi ogni interpretazione.
Che ne dite se è il caso di chiedere esplicitazioni alla Corte Costituzionale in merito all'applicazione di tale sentenza?
Teniamoci aggiornati.
Arrisentirci.
Che ne dite se è il caso di chiedere esplicitazioni alla Corte Costituzionale in merito all'applicazione di tale sentenza?
Teniamoci aggiornati.
Arrisentirci.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

francois ha scritto: lun set 15, 2025 2:49 pm Buon pomeriggio, vi invio, per opportuna conoscenza, una risposta del DAP. Ministero della Giustizia del 11.09.2025, inerente ad una mia richiesta di applicazione della Sentenza della Corte Costituzionale. Mi hanno dato una risposta che non significa NULLA lascio a Voi ogni interpretazione.
Teniamoci aggiornati.
Arrisentirci.
Cosa ti hanno scritto il 5 novembre 2019 ?
x nonno,
la cosa bella è come facevano a rispondere nel 2019 in merito a una sentenza uscita nel 2024, misteri della fede
.......
la cosa bella è come facevano a rispondere nel 2019 in merito a una sentenza uscita nel 2024, misteri della fede
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Per questo ho chiesto cosa gli hanno scrittoNicopin64 ha scritto: lun set 15, 2025 4:37 pm x nonno,
la cosa bella è come facevano a rispondere nel 2019 in merito a una sentenza uscita nel 2024, misteri della fede.......
Buon pomeriggio, vi allego la nota del DAP. e rimango in attesa di eventuali consigli in merito.
In particolare se vi sono colleghi della Polizia penitenziaria in quiescenza che si trovano nelle medesime condizioni ci possiamo sentire.
Nonno Alberto buona lettura.
Arrisentirci e buona serata.
In particolare se vi sono colleghi della Polizia penitenziaria in quiescenza che si trovano nelle medesime condizioni ci possiamo sentire.
Nonno Alberto buona lettura.
Arrisentirci e buona serata.