Domanda Ppo
Domanda Ppo
Nella posizione di pensione in riserva, ultima sede di servizio Taranto Marina Militare a chi indirizzare la domanda di pensione di inabilita' privilegiata?all' Inps di Taranto o di La Spezia. La dicitura sopracitata "pensione di inabilita' privilegiata gestione pubblica e' corretta? Ho una 8 categoria a vita non suscettibile di miglioramento e vorrei ottenere una pensione aggiuntiva del 10% della pensione. PPO e' l acronimo di pensione di inabilita Ordinaria, bene e' questa parola ordinaria mancante che mi fa pensare...
Grazie a chi vorra' rispondere, saluti
Grazie a chi vorra' rispondere, saluti
Re: Domanda Ppo
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CALCOLI PENSIONISTICI a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione CALCOLI PENSIONISTICI a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao!
@Hertz
@Hertz
Hertz ha scritto: dom set 14, 2025 9:52 pm Nella posizione di pensione in riserva, ultima sede di servizio Taranto Marina Militare a chi indirizzare la domanda di pensione di inabilita' privilegiata?all' Inps di Taranto o di La Spezia.
Ma la domanda di pensione ordinaria dove e quando l'hai presentata ?
La dicitura sopracitata "pensione di inabilita' privilegiata gestione pubblica e' corretta?
" Pensione di inabilità di Privilegio gestione pubblica "
Ho una 8 categoria a vita non suscettibile di miglioramento e vorrei ottenere una pensione aggiuntiva del 10% della pensione.
Se ti è stato pagato anche l'equo indennizzo, hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.?
PPO e' l acronimo di pensione di inabilita Ordinaria,
PPO, vuol dire" pensione privilegiata ordinaria ".
bene e' questa parola ordinaria mancante che mi fa pensare...
La domanda l ho presentata online alla sede Inps di Taranto, percepivo in servizio di 24 euro circa per l ex art 17 Regio decreto, mi hanno decretato una categoria 8 a vita, ho l esenzione ticket registrata dal 2015.
E' corretto Inps di Taranto, il dubbio mi viene perche dopo aver chiesto i fogli di calcolo quota b e c sempre alla sede Inps di Taranto mi hanno risposto dicendo che devo inoltrare la richiesta alla sede di La spezia.
Invece, al momento, la richiesta di PPO di inabolita privolegiata risulta in lavorazione regolarmente presa a carico dalla sede Inps di Taranto.
Secondo voi e' giusto inviarla alla sede della proproa residenza nonche' della ultima sede lavorativa, cioe Taranto, grazie saluti.
E' corretto Inps di Taranto, il dubbio mi viene perche dopo aver chiesto i fogli di calcolo quota b e c sempre alla sede Inps di Taranto mi hanno risposto dicendo che devo inoltrare la richiesta alla sede di La spezia.
Invece, al momento, la richiesta di PPO di inabolita privolegiata risulta in lavorazione regolarmente presa a carico dalla sede Inps di Taranto.
Secondo voi e' giusto inviarla alla sede della proproa residenza nonche' della ultima sede lavorativa, cioe Taranto, grazie saluti.
Sono da pochi giorni in pensione per limite di eta' nella posizione di riserva.Saluti e grazie per la vostra pazienza.
Anni fa, credo nel 2016, ho percepito l equo indennizzo
per una A8, nel 2025 dibentata A8 a Vita.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Hertz
È corretto averla presentata nel luogo di residenza, per cui non devi inviare una nuova istanza.Hertz ha scritto: dom set 14, 2025 11:50 pm La domanda l ho presentata online alla sede Inps di Taranto, percepivo in servizio di 24 euro circa per l ex art 17 Regio decreto, mi hanno decretato una categoria 8 a vita, ho l esenzione ticket registrata dal 2015.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@HertzHertz ha scritto: dom set 14, 2025 11:54 pm Sono da pochi giorni in pensione per limite di eta' nella posizione di riserva.Saluti e grazie per la vostra pazienza.
Ok, ma... la domanda di pensione per limite di età l'hai presentata ? Poiché continii a citare quella di privilegio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@HertzHertz ha scritto: lun set 15, 2025 12:14 am Anni fa, credo nel 2016, ho percepito l equo indennizzo
Allora, considerato che la patologia non è stata aggravata nei successivi 5 anni dal decreto di equo indennizzo, potrai fare solo richiesta di aggravamento ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Visto che hai praticità con il sito inps, all'occorrenza potrai fare richiesta direttamente dal sito e nelle note, andrai a scrivere " trattasi di aggravamento di ppo già erogata"
Ovviamente, dal giorno del congedo hai 5 anni di tempo per presentare eventuali nuove cause di servizio, equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, in questo modo andrà /andranno a fare cumulo con l'attuale A8,con ulteriore beneficio economico se previsto, considerato che sei in pensione per limite di età.
Ad esempio, un equo indennizzo dopo i 60 anni viene ridotto del 50%.
Concludo, quando ti verrà pagata la PPO, l'inps andrà a recuperare il 50 % dell'equo indennizzo del 2016.
Si la pensione la presentai mesi fa, la pratica e' stata evasa regolarmente senza nessun ritardo ( fatta online)
I conteggi dell ' Inps sono corretti sia come pensione che come liquidazione. Negli ultimi due anni mancano i cedolini di FFAA, trasferimento legge 86 ex legge 100, questo non dipende dall' Inps ma da Noipa che aggiornera' l' imponibile mancante del 2024 nel nov dell ' anno successivo e per quanto riguarda il 2025 nel novembre del 2026.
Per quanto riguarda la domanda di ppo, non ho rinunciato a dochiarare o redditi ma non ho scritto l importo di reddito presunto del 2025 ( non dispongo del reddito cud 2026 che attualmente non esiste), ho dichiarato quindi che non posseggo redditi rilevanti ai fini della prestazione, oltre a pensioni in pagamento in Italia ( ad es. Immobili, lavoro, capitali etc.) Sono passato da un sindacato per derimere questo dubbio sul reddito del 2025 e mi hanno detto che il reddito da pensione e la casa di proprieta' sono irrilevanti ai fini della prestazione, chiedo lo stesso un vostro autorevole parere, siete molto gentili e professionali. Grazie mille, saluti
I conteggi dell ' Inps sono corretti sia come pensione che come liquidazione. Negli ultimi due anni mancano i cedolini di FFAA, trasferimento legge 86 ex legge 100, questo non dipende dall' Inps ma da Noipa che aggiornera' l' imponibile mancante del 2024 nel nov dell ' anno successivo e per quanto riguarda il 2025 nel novembre del 2026.
Per quanto riguarda la domanda di ppo, non ho rinunciato a dochiarare o redditi ma non ho scritto l importo di reddito presunto del 2025 ( non dispongo del reddito cud 2026 che attualmente non esiste), ho dichiarato quindi che non posseggo redditi rilevanti ai fini della prestazione, oltre a pensioni in pagamento in Italia ( ad es. Immobili, lavoro, capitali etc.) Sono passato da un sindacato per derimere questo dubbio sul reddito del 2025 e mi hanno detto che il reddito da pensione e la casa di proprieta' sono irrilevanti ai fini della prestazione, chiedo lo stesso un vostro autorevole parere, siete molto gentili e professionali. Grazie mille, saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Hertz ha scritto: lun set 15, 2025 12:38 pm Si la pensione la presentai mesi fa, la pratica e' stata evasa regolarmente senza nessun ritardo ( fatta online)
I conteggi dell ' Inps sono corretti sia come pensione che come liquidazione.
Bene
Negli ultimi due anni mancano i cedolini di FFAA, trasferimento legge 86 ex legge 100, questo non dipende dall' Inps ma da Noipa che aggiornera' l' imponibile mancante del 2024 nel nov dell ' anno successivo e per quanto riguarda il 2025 nel novembre del 2026.
Per quanto riguarda la domanda di ppo, non ho rinunciato a dochiarare o redditi ma non ho scritto l importo di reddito presunto del 2025 ( non dispongo del reddito cud 2026 che attualmente non esiste), ho dichiarato quindi che non posseggo redditi rilevanti ai fini della prestazione, oltre a pensioni in pagamento in Italia ( ad es. Immobili, lavoro, capitali etc.)
Sono passato da un sindacato per derimere questo dubbio sul reddito del 2025 e mi hanno detto che il reddito da pensione e la casa di proprieta' sono irrilevanti ai fini della prestazione, chiedo lo stesso un vostro autorevole parere, siete molto gentili e professionali.
Il reddito non rileva ai fini della concessione della PPO.
Ad esempio, io avendo fatto domanda di aggravamento ai fini di ppo, l'ho inviata i direttamente da inps e dopo aver compilato le varie richieste o evitato i redditi e aggiunto nelle NOTE "trattasi di domanda di aggravamento causa di servizio con ppo in atto.
Nonno Alberto, sei molto competente, grazie mille.