Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120
Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120
Buongiorno. Sono stato riformato nel 2017 (Esercito). Il giorno della riforma mi hanno concesso la tab. A, e al reparto mi hanno assicurato che avrei percepito quanto in titolo. Purtroppo a distanza di anni ho controllato (anche perchè la dicitura non compare sui cedolini pensionistici) ma tale elargizione non mi è stata mai concessa. Posso ancora fare qualcosa? Percepisco P.P.O.
Re: Mancata elargizione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CALCOLI PENSIONISTICI a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione CALCOLI PENSIONISTICI a questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Se hai percepito contestuale equo indennizzo o revisione, lo scatto stipendiale compete, diversamente NO.KURO OBI ha scritto: sab ago 23, 2025 6:58 am Buongiorno. Sono stato riformato nel 2017 (Esercito). Il giorno della riforma mi hanno concesso la tab. A, e al reparto mi hanno assicurato che avrei percepito quanto in titolo. Purtroppo a distanza di anni ho controllato (anche perchè la dicitura non compare sui cedolini pensionistici) ma tale elargizione non mi è stata mai concessa. Posso ancora fare qualcosa? Percepisco P.P.O.
Ho percepito l'equo indennizzo, ma ovviamente ero già in pensione. Proprio questo fù la diatriba fra me e il reparto. Perchè la norma parla di riconoscimento in servizio, mentre l'equo indennizzo lo percepii fuori servizio. E' un gatto che si morde la coda Nonno
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Non rimane altro che scrivere una pec all'ex ufficio e chiedere lo stato della pratica.KURO OBI ha scritto: sab ago 23, 2025 8:25 am Ho percepito l'equo indennizzo, ma ovviamente ero già in pensione. Proprio questo fù la diatriba fra me e il reparto. Perchè la norma parla di riconoscimento in servizio, mentre l'equo indennizzo lo percepii fuori servizio. E' un gatto che si morde la coda Nonno
Non c'è nessuna pratica Nonno. E non sò come, a chi e se posso fare domanda
- domenico.c
- Sostenitore

Ciao, fai richiesta facendo riferimento alla sentenza che ti allego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

KURO OBI ha scritto: sab ago 23, 2025 9:47 am Non c'è nessuna pratica Nonno. E non sò come, a chi e se posso fare domanda
Ho postato la traccia già diverse volte, eccola di nuovo.
Al tuo ex ufficio o comando..........
Il sottoscritto ___________nato a ___________il ______
in quiescenza dal __________già in servizio presso __________, riformato con provvedimento nr............. .e contestuale ascrizione della patologia a Tab A8, dalla Cmo di _______________in data _________,che risulta equo indennizzata con decreto nr............ del...........,
Chiede :
L'applicazione dello scatto stipendiale de 1,25% in relazione alla istanza di riconoscimento causa di servizio, presentata in data.............. e riconosciuta con decreto nr......... del.......... , chiede lo scatto stipendiale........., come da sentenza della CORTE Costituzionale, la quale in data 10 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso «in costanza di rapporto di impiego».
Allega, decreto riconoscimento.
Data ___________firma ____________/
@KURO OBI manda l'istanza di attribuzione del beneficio di cui all'articolo 1801 del D.Lgs. 66/2010 all'ultimo ente amministratore che ti ha avuto in carico quando eri in servizio, che dovrebbe essere quello che si è occupato di trasmettere la tua pratica amministrativa all'INPS, ai fini pensionistici. Allega all'istanza una copia della sentenza della Corte Costituzionale n.13/2024, copia del decreto di Previmil di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e liquidazione equo indennizzo, copia del parere del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio con il giudizio di SI dipendenza C.S. e copia del verbale della CMO con l'iscrizione a categoria. Potresti anche mettere per conoscenza nella PEC la filiale INPS che gestisce la tua partita pensionistica.
Però, come dicevo sopra, siamo sicuri che non mi spetta il beneficio essendo ancora il giorno della riforma e riconoscimento tabella (6/9/2017) in servizio come si evince dalla lettera di cessazione del servizio permanente del ministero (ultimo giorno di servizio 6/9/2017 e decorrenza dal 7/9/2017) che allego? La richiesta del 1,25% dovevo farla io o il reparto doveva provvedere d'ufficio il giorno 6/9/2017?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Che ne dici di fare la domanda come da traccia ..KURO OBI ha scritto: dom ago 24, 2025 8:34 am Però, come dicevo sopra, siamo sicuri che non mi spetta il beneficio essendo ancora il giorno della riforma e riconoscimento tabella (6/9/2017) in servizio come si evince dalla lettera di cessazione del servizio permanente del ministero (ultimo giorno di servizio 6/9/2017 e decorrenza dal 7/9/2017) che allego? La richiesta del 1,25% dovevo farla io o il reparto doveva provvedere d'ufficio il giorno 6/9/2017?
La circolare tematica di Persomil risalente al novembre 2001 prevede che il beneficio debba essere concesso d’ufficio ma che le istanze degli interessanti hanno comunque una valenza sollecitatoria.
Orbene, poiché la tua posizione non è stata definita d’ufficio dal lontano 2017, comprenderai certamente l’opportunità di presentare una formale istanza di attribuzione del beneficio in questione, nei termini cortesemente esplicitati da NONNO ALBERTO.
In bocca al lupo.
Orbene, poiché la tua posizione non è stata definita d’ufficio dal lontano 2017, comprenderai certamente l’opportunità di presentare una formale istanza di attribuzione del beneficio in questione, nei termini cortesemente esplicitati da NONNO ALBERTO.
In bocca al lupo.
Allora procedo. Ultima domanda. Come arretrati mi spetterebbero tutti, visto avrebbero dovuto procedere d'ufficio, oppure soltanto gli ultimi 5 anni?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

KURO OBI ha scritto: dom ago 24, 2025 11:26 am Allora procedo. Ultima domanda. Come arretrati mi spetterebbero tutti, visto avrebbero dovuto procedere d'ufficio, oppure soltanto gli ultimi 5 anni?
Ultimi 5
Ciao, ci sono appena passato. Non prenderai nulla sullo stipendio, ma solo sulla pensione. Un caffè al mese, se può interessarti.