Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

richiesta all'inps pensione privilegiata

Rispondi
GIOBAD69
Appena iscritto
Appena iscritto

richiesta all'inps pensione privilegiata

Messaggio da GIOBAD69 »

Buongiorno a tutti e complimenti per il vostro lavoro.
ho fatto domanda di pensione per il primo luglio del prossimo anno.
nell'aprile del 2001 mi è stata riconosciuta la causa di servizio per una malattia di cui ho sofferto ed è ascrivibile all'8°/A, sono in possesso del verbale della cmo di Torino, alcuni colleghi però mi hanno detto che dovrei avere anche il parere del cvcs per poter presentare domanda di ppo all'inps, ho cercato dappertutto è non lo trovo, come mi devo comportare.

grazie a chi potrà aiutarmi
madmass
Sostenitore
Sostenitore

Re: richiesta all'inps pensione privilegiata

Messaggio da madmass »

Nel decreto di EI, il parere CVCS dovrebbe essere citato in epigrafe con il suo protocollo. Con quel dato ti dovrebbe essere piu' facile proporre un accesso a quell'atto quantomeno alla DGPM (se Mil. )/ MinIntern. (se PS)
Madmass :)
GIOBAD69
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da GIOBAD69 »

ciao, grazie per la risposta però sul mio verbale non ho nessun numero o altro che possa aiutarmi nel ritrovate quello che cerco e nel sito del ministero i campi di ricerca non ti fanno mettere nessun numero di pratica, grazie comunque
proverò a scrivere una mail
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao. Sul verbale deve per forza esserci scritto qualcosa del tipo: "VISTO il parere del CVCS ecc ecc..."

Premesso questo, io ho fatto domanda di privilegiata da solo, in 5 minuti, tramite sito Inps e non mi ha chiesto alcun parere del CVCS. Anche perché poi è l'Inps che si coordina con l'amministrazione (per vedere che ti spetti effettivamente).
GIOBAD69
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da GIOBAD69 »

grazie, gentilissimo, ciao
axios.72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axios.72 »

La causa di servizio viene riconosciuta con un decreto dirigenziale, in cui vengono menzionati il verbale della CMO (con relativa categoria di ascrizione) e il parere del CVCS con il quale si riconosce il nesso di dipendenza da causa di servizio dell'infermità riscontrata dalla CMO. Se tu hai ricevuto finora soltanto il verbale della CMO con la categoria di ascrizione, vuole dire che il procedimento amministrativo NON è stato ultimato e, pertanto, faresti bene a chiedere all'ufficio che ha istruito la tua pratica se il fascicolo medico legale è stato trasmesso al CVCS per il relativo parere sulla dipendenza.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

GIOBAD69 ha scritto: mer lug 23, 2025 7:40 pm Buongiorno a tutti e complimenti per il vostro lavoro.
ho fatto domanda di pensione per il primo luglio del prossimo anno.
nell'aprile del 2001 mi è stata riconosciuta la causa di servizio per una malattia di cui ho sofferto ed è ascrivibile all'8°/A, sono in possesso del verbale della cmo di Torino, alcuni colleghi però mi hanno detto che dovrei avere anche il parere del cvcs per poter presentare domanda di ppo all'inps, ho cercato dappertutto è non lo trovo, come mi devo comportare.

grazie a chi potrà aiutarmi
Ciao !

@GIOBAD69

Poiché, il Comitato di verifica per le cause di servizio è attivo dal 29 ottobre 2001, data di entrata in vigore del DPR 461/2001, Il quesito risulta carente di informazioni, ad esempio, se la causa di servizio è stata riconosciuta nell'aprile del 2001, ed è stata indennizzata, vuol dire che c'è il parere dell'allora ex CPPO ( Comitato per le pensioni privilegiate ordinarie) Inoltre, se la richiesta non è risultata intempestiva, hai percepito l'equo indennizzo, e di conseguenza, lo scatto stipendiale del 1,25% e l'esenzione del ticket sanitario.

Altresì , sei stato collocato ai parziali, ma in quale data ?
c'è il parere del CPPO o del comitato di verifica ?

e in tale circostanza hai presentato nei termini dei 6 mesi domanda di indennità una tantum maggiorato del 20 %
che si differenzia dall'equo indennizzo ?

Concludo, ovviamente se l'8° cat tab A non risulta indennizzata, e risulta riconosciuta solo dalla CMO prima del 2001,quando in pensione, presenterai presso un patronato domanda di privilegiata, la Cmo dovrà rivalutare la patologia e mandare il verbale al comitato di verifica.

Sembra strano che ti abbiano collocato ai parziali senza un parere..

Ad esempio, potresti fare una semplice ricerca nel sito del MEF, al link di seguito, e verificare se c'è traccia di questo riconoscimento.

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

Rispondi