Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riformato Gdf alla Cmo con possibilità transito ruolo civile

Rispondi
marco680
Sostenitore
Sostenitore

Riformato Gdf alla Cmo con possibilità transito ruolo civile

Messaggio da marco680 »

Sono un ex aps qs con 29 anni di servizio riformato il l 18 giugno u.s. dopo 2 anni continuati di aspettativa per motivi di salute. Non avendo accettato il transito nel ruolo civile, ho fatto domanda ordinaria di inabilita' al mio comando ed al sindacato.La GDF mi pagherà fino al mese di settembre c.a. e poi dovrebbe arrivarmi la pensione Inps.Cosa devo fare adesso? Io ho riscattato solamente gli anni di lavoro prima dell' arruolamento, corrispondenti a 9 anni , 1 mese e 25 giorni. Il militare fatto in aeronautica e non riscattato a livello pensionistico.Ho fatto solo domanda per il TFS 2 anni fa perché sono partito il 2 aprile 1987 e congedato il 1 aprile 1988.Nessun riscatto a livello di confine, corso da aa.ff. ( 6 mesi).Solo stato ammalato di linfoma di hodgkin dal 20 dicembre 2020 ed i cinque anni dalla fine della chemioterapia scadono a dicembre di quest' anno.La mia domanda è anche questa: " posso chiedere all' Inps i 2 mesi di contribuzione per ogni anno di aspettativa? ".Il linfoma non è riconosciuta come causa di servizio, da come mi hanno comunicato dalla Cmo. Sono stato riformato per ansia reattiva- depressiva e per ectasia all' aorta di grado moderato.Per ansia tabella A7 ed ectasia tabella b., perché avevo fatto domanda di causa di servizio e che sicuramente non mi daranno.Comunico anche che dopo un anno di aspettativa per patologia tumorale( linfoma) sono stato fatto idoneo con alcune precauzioni date dal medico del lavoro.Dopo 2 settimane di lavoro sono tornato nuovamente in aspettativa per l' ansia e ectasia come ho già detto.Vi chiedo lumi in questo percorso che è molto insidioso.Nessuno sa consigliarmi sul da farsi per non rimanere come un imbecille.Il nostro ramo è molto diverso dai civili e pochissimi sono preparati sul nostro sistema pensionistico.Grazie amici per i consigli che sicuramente mi darete.🤗
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riformato Gdf alla Cmo con possibilità transito ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

I migliori auguri per la tua salute che resta la cosa più importante....

Ciò detto, veniamo al quesito che risulta carente di informazioni precise :

marco680 ha scritto: ven ago 01, 2025 11:27 pm Sono un ex aps qs con 29 anni di servizio riformato il l 18 giugno u.s. dopo 2 anni continuati di aspettativa per motivi di salute. Non avendo accettato il transito nel ruolo civile,

Qual'è l'età anagrafica ?

Solo per una mera riflessione,
Leggo 29 anni di servizio più 9 esterni quindi 38 e se aggiungiamo l'abbuono sei a 43,per cui eri già pensionabile per anzianità da diversi mesi,evidentemente è stata una scelta.

ho fatto domanda ordinaria di inabilita' al mio comando ed al sindacato.

Qui non è chiara la tipologia pensionistica, poiché nel tuo caso specifico è :

1) Pensione Ordinaria di Inabilità proficuo lavoro
gestione pubblica "

-quindi normale domanda da inoltrare tramite patronato all'inps con il verbale di riforma, o tramite datore di lavoro.

Oppure, ma dovresti trovare riscontro sul verbale della Cmo, per :

2) Pensione di inabilità (art. 2, c. 12, legge 335/1995)

Che può essere chiesta al proprio ente datore di lavoro per essere sottoposto a visita medico-collegiale per il riconoscimento dell’inabilità se si trova “nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa”.

Ma, se già indicata dalla Cmo, la domanda va fatta all'inps.

In questo caso la pensione di inabilità, decorre dal giorno successivo alla risoluzione del rapporto di lavoro;

decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda, se presentata dopo la risoluzione del rapporto di avoro;

cessa con la morte del pensionato;
è reversibile ai superstiti.

QUANTO Spetta :

L’interessato ha diritto all'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale nei limiti di un’anzianità contributiva:

complessivamente non superiore a 40 anni;
riferita al periodo mancante al raggiungimento

Ora, considerata l'età anagrafica e contributiva va fatta una verifica sulla convenienza delle due tipologie di pensione, anche perché ho letto che hai già una B ( non hai indicato se già indennizzata è quando, questa, qualora ascritta a tabella A darebbe diritto alla pensione privilegiata, vuol dire un più 10% sulla Pal lorda.

Ovviamente, con una 335 non si può essere percettore anche di ppo.

La GDF mi pagherà fino al mese di settembre c.a. e poi dovrebbe arrivarmi la pensione Inps.Cosa devo fare adesso? Io ho riscattato solamente gli anni di lavoro prima dell' arruolamento, corrispondenti a 9 anni , 1 mese e 25 giorni. Il militare fatto in aeronautica e non riscattato a livello pensionistico.Ho fatto solo domanda per il TFS 2 anni fa perché sono partito il 2 aprile 1987 e congedato il 1 aprile 1988.Nessun riscatto a livello di confine, corso da aa.ff. ( 6 mesi).Solo stato ammalato di linfoma di hodgkin dal 20 dicembre 2020 ed i cinque anni dalla fine della chemioterapia scadono a dicembre di quest' anno.

La mia domanda è anche questa: " posso chiedere all' Inps i 2 mesi di contribuzione per ogni anno di aspettativa? "

NO

.Il linfoma non è riconosciuta come causa di servizio, da come mi hanno comunicato dalla Cmo.

Sono stato riformato per ansia reattiva- depressiva e per ectasia all' aorta di grado moderato.Per ansia tabella A7
ed ectasia tabella b., perché avevo fatto domanda di causa di servizio e che sicuramente non mi daranno.

Dipende dalle cause e fatti di servizio, che hanno determinato la ectasia e di come è stata documentata, stesso discorso per l'ansia......

Comunico anche che dopo un anno di aspettativa per patologia tumorale( linfoma) sono stato fatto idoneo con alcune precauzioni date dal medico del lavoro.Dopo 2 settimane di lavoro sono tornato nuovamente in aspettativa per l' ansia e ectasia come ho già detto.Vi chiedo lumi in questo percorso che è molto insidioso.Nessuno sa consigliarmi sul da farsi per non rimanere come un imbecille.Il nostro ramo è molto diverso dai civili e pochissimi sono preparati sul nostro sistema pensionistico.Grazie amici per i consigli che sicuramente mi darete.🤗
Per il resto, per ciò che attiene ai conteggi, scrivi nella sezione calcoli pensionistici e chiedi una proiezione per la tua situazione contributiva.
marco680
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da marco680 »

Età 57 anni compiuti ad aprile c.a.
Riformato, ma reimpiegabile nei ruoli civili e quindi no 335.
Nessuna causa di servizio riconosciuta.Quelle valutate dalla Cmo devono essere considerate dal cvcs.. arruolamento 20 settembre 1996.
Per eventuali riscatti per TFS devo aspettare il modello che devono inviarmi per un mio controllo : il sm 5007 mi pare. Giusto?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

marco680 ha scritto: sab ago 02, 2025 1:03 pm Età 57 anni compiuti ad aprile c.a.
Riformato, ma reimpiegabile nei ruoli civili e quindi no 335.
Nessuna causa di servizio riconosciuta.Quelle valutate dalla Cmo devono essere considerate dal cvcs.. arruolamento 20 settembre 1996.
Per eventuali riscatti per TFS devo aspettare il modello che devono inviarmi per un mio controllo : il sm 5007 mi pare. Giusto?
Tutto giusto.

Per le cause di servizio, puoi monitorare il sito Mef, vedrai quando verranno deliberate dal comitato, ma non l'esito.
marco680
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da marco680 »

Ti ringrazio.🤗🤗🤗
Rispondi