Congedo ordinario non fruito - transito ruoli civili
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Congedo ordinario non fruito - transito ruoli civili
Messaggio da nonno Alberto »
b]Per quanto d'interesse....
Dopo il transito non compete più la monetizzazione, ma verrà recuperata tutta la licenza nel nuovo ufficio di destinazione [/b]
Dopo il transito non compete più la monetizzazione, ma verrà recuperata tutta la licenza nel nuovo ufficio di destinazione [/b]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Congedo ordinario non fruito - transito ruoli civili
Buonasera nonno Alberto, purtroppo anche io sono incappato in questa nuova direttiva, devo effettuare tutto il c.o. residuo nel nuovo dipartimento.sono stato riformato dal Pol. Pen. è transitato al dog. Mi sorge un dubbio essendo il rapporto di lavoro non interrotto per quanto riguarda il periodo di malattia effettuato in regime di cmo influisce sul periodo massimo di malattia nel nuovo dipartimento. Ho fatto quasi 18 mesi in cmo se effettuo altri giorni nel nuovo dipartimento sono licenziato?
Una cosa non è chiara grande NonnoAlberto... lo è solo per i transistati della Polizia Penitenziaria o a tutte le altre Forze Armate ???????
Tecnicamente hai firmato un nuovo contratto, dovresti ripartire da zero. Hai novità in merito? Quando sei transitato? Gli aumenti che hai percepito durante l' attesa del transito sono rimasti in busta paga dopo il transito?Domini69 ha scritto: ↑dom mag 11, 2025 9:31 pm Buonasera nonno Alberto, purtroppo anche io sono incappato in questa nuova direttiva, devo effettuare tutto il c.o. residuo nel nuovo dipartimento.sono stato riformato dal Pol. Pen. è transitato al dog. Mi sorge un dubbio essendo il rapporto di lavoro non interrotto per quanto riguarda il periodo di malattia effettuato in regime di cmo influisce sul periodo massimo di malattia nel nuovo dipartimento. Ho fatto quasi 18 mesi in cmo se effettuo altri giorni nel nuovo dipartimento sono licenziato?
Buonasera vibot, a riguardo del periodo di comporto per malattia non ho nuove notizie a riguardo. Per quanto riguarda gli aumenti per rinnovo contratto ho preso solo quelli del nuovo dipartimento
Lo stipendio è congelato al giorno della riforma. Durante l'aspettativa in attesa di transito, non si amtura più nulla (scatti, aumenti contrattuali ecc.), Se per caso arriva qualche aumento, verrà poi parificato successivamente. per il epriodo di malattia, riparte (nuovo contratto, con le nuove rispettive regole).vibot ha scritto: ↑gio lug 17, 2025 11:41 pmTecnicamente hai firmato un nuovo contratto, dovresti ripartire da zero. Hai novità in merito? Quando sei transitato? Gli aumenti che hai percepito durante l' attesa del transito sono rimasti in busta paga dopo il transito?Domini69 ha scritto: ↑dom mag 11, 2025 9:31 pm Buonasera nonno Alberto, purtroppo anche io sono incappato in questa nuova direttiva, devo effettuare tutto il c.o. residuo nel nuovo dipartimento.sono stato riformato dal Pol. Pen. è transitato al dog. Mi sorge un dubbio essendo il rapporto di lavoro non interrotto per quanto riguarda il periodo di malattia effettuato in regime di cmo influisce sul periodo massimo di malattia nel nuovo dipartimento. Ho fatto quasi 18 mesi in cmo se effettuo altri giorni nel nuovo dipartimento sono licenziato?
Domini69, ti avevo quotato.
Sono in attesa per transito e ho avuto aumenti in busta paga @NavySeals Che significa verranno parificati nel nuovo lavoro?
Se passo al DOG li restituirò?
In aspettativa speciale compete lo stipendio che si aveva al momento della riforma. Allora, tu vieni riformato con 2.000 euro di stipendio e fai domanda di transito. Un mese dopo la tua riforma, il contratto aumenta a 2.100 euro. Tu ottieni l'aumento, visto che sei ancora amministrato con stipendio per tutto il periodo di attesa e il Noipa non è di certo veloce negli adeguamenti. Quando firmi il contratto da civile, lo stesso sarà però per 2.000 euro -compreso l'assegno ad personam riassorbibile - (anzi, 1.950 a dirla tutta, ovvero qualche decina di euro in meno), e non 2.100. La legge è chiara: al giorno della riforma, si blocca ogni progressione stipendiale quindi se hai preso aumenti successivi li dovrai restituire (se l'aumento è maturato anche solo 1 giorno prima della riforma, invece spetta, anche se te lo pagano successivamente). Quindi, verifica bene quando hai maturato giuridicamente l'aumento che menzioni: se prima della riforma te lo tieni (e vale anche nella nuova posizione da civile), se dopo lo rendi.
@NavySeals @
Molto esaustivo! Grazie!
P.S. in un altro posto mi consigliasti più tardano più prendi stipendi in silenzio. In questo caso meglio far presente di convocarmi, sennò accumulerò una cifretta da restituire.
Molto esaustivo! Grazie!
P.S. in un altro posto mi consigliasti più tardano più prendi stipendi in silenzio. In questo caso meglio far presente di convocarmi, sennò accumulerò una cifretta da restituire.
Domini69, ti avevo quotato.
Sono in attesa per transito e ho avuto aumenti in busta paga @NavySeals Che significa verranno parificati nel nuovo lavoro?
lupoo ho risposto alla tua mail
lupoo ho risposto alla tua mail
Come detto più volte, al giorno della riforma si "congela" ogni trattamento, nel senso che NON si matura più niente. Lo stesso stipendio da transitato, sarà calcolato sullo stipendio al giorno del transito, pure se nel frattempo sono intervenuti aumenti. Quindi, se è un qualcosa maturato prima della riforma ti spetta, se è maturato dopo no. Ti faccio un esempio per capirci, con quanto successo quando era in vigore il blocco stipendiale: riformato il 31/12/2024 con stipendio di 2.000 euro, dal giorno dipo hanno sbloccato e lo stipendio è stato di 2.200. Transitato a maggio, con i 2.000 non i 2.200. O ancora, se vieni riformato oggi e maturi lo scatto stipendiale domani, non ti spetta (o meglio, te lo daranno perchè ovviamente non riescono ad adeguarsi, ma poi quando transiti dopo 5 mesi, non ci sarà più).
@Domini69
Se l'aumento si riferisce al contratto economico 2022-2024, il tutto sarà compensato a regime dall'assegno ad personam.
Se l'aumento si riferisce al contratto economico 2022-2024, il tutto sarà compensato a regime dall'assegno ad personam.
La email non mi è arrivata, ho controllato, ne in privato ne su google boh..
@Domini69 puoi gentilmente rimandarmela? Grazie.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA