Buongiorno a tutti.
Con decreto di Previmil del 2024, ho ottenuto il riconoscimento di causa di servizio cat A/8 e mi è stato già liquidato l'equo indennizzo.
Nel verbale della CMO tuttavia non risultava compilata la parte relativa alla PPO, per cui ho fatto richiesta alla competente CMO che, dopo la convocazione, mi ha riconosciuto la cat A/7 a vita, avendo accertato un aggravamento della patologia. Una volta ottenuta copia del verbale, il Comando dovrà trametterlo a Previmil per i seguiti (riliquidazione EI), mentre per quanto concerne la PPO potrò farne richiesta solo al passaggio in ausiliaria? O posso anticipare i termini? Dovrò fare istanza autonomamente tramite PEC o Patronato? Sapete che differenza economica c'è, sia in termini di PPO che di EI, tra 8^ e 7^ categoria?
PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA P.P.O.
Re: PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA P.P.O.
la tua ppo è definita, deve solo essere pagata. Alla cessazione dal servizio (riserva o ausiliaria) farai domanda o tramite patronato o da solo tramite portale Inps (c'è l'apposita pagina). Tra ppo di 7 e 8 non cambia nulla, per l'EI percepirai il 12% di quanto spettante per la A1 (con la A8 hai già preso il 6%).
PS. Non hai valutato la riserva e il moltiplicatore da subito..come fanno tutti i ministeriali e quelli che stanno vicini al sole? Anche perchè ormai in ausiliaria c'è davvero il rischio concreto di essere richiamati, a grrattis.
PS. Non hai valutato la riserva e il moltiplicatore da subito..come fanno tutti i ministeriali e quelli che stanno vicini al sole? Anche perchè ormai in ausiliaria c'è davvero il rischio concreto di essere richiamati, a grrattis.
Ti ringrazio per il tuo gentile riscontro, fornendomi i chiarimenti ai dubbi che avevo.
Per quanto concerne l'ipotesi moltiplicatore, in effetti mi sono posto il problema dell'"uovo oggi", ma mi è stato detto -da più parti- che al termine dell'ausiliaria, con il ricalcolo prenderei una buona maggiorazione, rispetto a quanto percepirei andando subito in riserva. In merito al rischio richiamo, credo che sia al momento un'ipotesi poco probabile poichè abito in una piccola provincia. Semmai si vedrà all'occasione.
Per quanto concerne l'ipotesi moltiplicatore, in effetti mi sono posto il problema dell'"uovo oggi", ma mi è stato detto -da più parti- che al termine dell'ausiliaria, con il ricalcolo prenderei una buona maggiorazione, rispetto a quanto percepirei andando subito in riserva. In merito al rischio richiamo, credo che sia al momento un'ipotesi poco probabile poichè abito in una piccola provincia. Semmai si vedrà all'occasione.
Ne approfitto per chiedere ulteriori informazioni:
1) Per la riliquidazione del nuovo importo dell'Equo Indennizzo, è necessario avanzare istanza a Previmil o procedono d'ufficio?
2) Nella sezione PP, colonna Superinvalidità risulta compilata la voce "Lettera N": mi sapete dire in termini di benefici economici se significhi qualcosa?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere
1) Per la riliquidazione del nuovo importo dell'Equo Indennizzo, è necessario avanzare istanza a Previmil o procedono d'ufficio?
2) Nella sezione PP, colonna Superinvalidità risulta compilata la voce "Lettera N": mi sapete dire in termini di benefici economici se significhi qualcosa?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere
Ho un dubbio sulla compatibilità tra opzione moltiplicatore e PPO. Mi chiarite. Grazie
Certo che sono compatibili, non c'entrano nulla l'uno con l'altro.orso347 ha scritto: lun lug 21, 2025 4:16 pm Ho un dubbio sulla compatibilità tra opzione moltiplicatore e PPO. Mi chiarite. Grazie
Innanzitutto grazie, mi potrebbe indicare le procedure di entrambi e tempistiche