Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione privilegiata

Rispondi
marioale1913
Sostenitore
Sostenitore

Pensione privilegiata

Messaggio da marioale1913 »

Buongiorno ,
volevo chiedere un informazione. Sono un Militare .
Attualmente ho una causa di servizio riconosciuta e assegnata una 5 cat, ma nel verbale la pensione privilegiata era per 4 anni ( 2016) .
Eventualmente mi riformeranno e mi daranno idoneità a ruolo civile ..potrebbe esserci il rischio che la pensione privilegiata non mi verrà concessa ?
Oppure al massimo mi daranno una ppo di 6 o 7 cat . ?
Spero di esser stato chiaro nella domanda.
Grazie anticipatamente
Buona giornata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, era per 4 anni, quindi evidentemente per una patologia che poteva essere remissiva, ovvero guarire. Ovviamente, se sei guarito, non ti daranno nulla. La ppo a vita spetta se la patologia è cronica, ovvero non più migliorabile.
marioale1913
Sostenitore
Sostenitore

Buonasera, grazie della risposta, era un Linfoma non hodgkin, ho fatto chemioterapia e autotrapianto del midollo , ma nel corso degli anni, fino a l'anno scorso ho fatto vari interventi sempre per questa patologia. Attualmente invece sono in terapia salvavita per un Linfoma di hodgkin, quindi diverso dal precedente. Tra non molto mi invieranno in cmo per eventuale convalescenza o riforma. Quindi pur avendo una 5 cat , potrei non percepire la ppo nel caso di riforma e idoneità a ruolo civile ? Io pensavo che anche se c'è stato una remissione, al massimo potevano portarla ad una sesta o settima categoria, e quindi percepire la ppo.
Scusami se sono ripetitivo nella domanda, potrebbero confermarmi la 5 cat, o darmi la 6-7 cat e non mi darebbero la ppo ?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Intanto buona salute.
Quello che tu dici è il tipico caso delle patologi tumorali: viene riconosciuta temporaneamente, se al termine del follow up si è completamente guariti, non danno più nulla.
L'attuale patologia è indipendente dalla prima? Può essere causa di servizio a sè stante, o comunque interdipendente dalla prima?
marioale1913
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno e grazie mille, attualmente ho presentato la domanda di riconoscimento anche per questa patologia , ma ovviamente i tempi saranno lunghi.
Buona domenica
marioale1913
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno NavySeals, grazie delle risposte. Anche se si tratta di una patologia tumorale , scusami che lo ripeto ,
1) Può una 5 categoria, passare a una tabella B ?
2) Oppure potrebbero confermare la 5 categoria e non assegnarmi la pensione privilegiata?
Non riesco a capire...qualora mi viene confermato la categoria in tabella A... è prevista anche la pensione privilegiata?
Grazie e buona giornata
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, è proprio tipico delle patologie tumorali, laddove al termine del follow up la patologia è regredita, la ppo non viene concessa.
Per avere la privilegiata a vita, devi ottenere almeno una A8.
marioale1913
Sostenitore
Sostenitore

Buonasera,
volevo chiedere un’informazione. Secondo la vostra esperienza, come mi avete già detto, nel caso di una patologia tumorale con prognosi favorevole la PPO potrebbe non essere più concessa.
Vi spiego il mio caso per avere un vostro parere.
Nel 2016 mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin, riconosciuto dipendente da causa di servizio, ascritto alla 5ª categoria. Ho ottenuto la PPO per 4 anni.
Nel 2024 mi è stato diagnosticato un nuovo tumore, diverso dal precedente. Ho la domanda in corso per il riconoscimento anche di questa nuova patologia come causa di servizio.
A prescindere da questa nuova richiesta, secondo voi, nonostante abbia ancora alcuni problemi dovuti agli effetti della chemioterapia (sia quella passata sia quella effettuata l’anno scorso), c’è la possibilità che mi venga confermata la PPO?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Rispondi