Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Richiesta chiarimenti su pensione per riforma – Personale CNVVF

Rispondi
lao66
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta chiarimenti su pensione per riforma – Personale CNVVF

Messaggio da lao66 »

Buon giorno, sono un appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con qualifica di Capo reparto con decorrenza giuridica dal 1°gennaio 2025 (in attesa di decreto formale).

Sono in servizio dal 20 agosto 1992. Nel corso della mia carriera ho usufruito di tre periodi di aspettativa non retribuita per incarichi esterni, durante i quali ho versato regolarmente i contributi alla Gestione Separata INPS.

Ad oggi, ho maturato un’anzianità contributiva effettiva di circa 32 anni, comprensiva del servizio di leva militare riconosciuto utile ai fini pensionistici (con esclusione delle suddette aspettative).

Attualmente sono in convalescenza per gravi motivi di salute (cardiologici, psichici e ortopedici — questi ultimi già riconosciuti come dipendenti da causa di servizio, ma non tabellati), ho già terminato i 18 mesi di convalescenza e sono gia al sesto mese di ulteriore periodo da me richiesto.
La Commissione Medica Ospedaliera ha recentemente disposto una proroga della convalescenza per ulteriori sei mesi, in attesa di un nuovo giudizio medico.

Alla data odierna ho 58 anni di età ( 59 a settembre) e 32 anni di contribuzione effettiva.
A seguito dell’ultima visita medico-legale mi sono state prospettate due possibili evoluzioni:
-Riforma per inidoneità permanente al servizio, con esclusione anche del transito nei ruoli civili;
-Inidoneità al servizio operativo/semi-operativo, con eventuale transito nei ruoli SATI.

Alla luce di quanto sopra, avrei bisogno di chiarimenti su quanto segue:
-In caso di riforma incondizionata, ho diritto alla pensione ordinaria con calcolo integrale, analogamente a quanto previsto per il personale delle Forze Armate e Forze di Polizia, anche in assenza del requisito anagrafico di 60 anni e senza aver maturato 35 anni di contribuzione?
-I periodi di contribuzione alla Gestione Separata INPS (circa 2 anni) e un anno all' Inarcassa per architetti possono essere utilizzati o ricongiunti ai fini del diritto o della misura della pensione?
-È possibile richiedere una visita medica anticipata, anziché attendere i sei mesi di convalescenza, qualora la mia condizione sanitaria sia ormai stabilizzata?
-In caso di riforma definitiva per inidoneità ai ruoli operativi e rinuncia ai SATI la pensione avrebbe decorrenza immediata oppure posticipata? E in che misura verrebbe calcolata ; integrale, proporzionale o ridotta?

grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta chiarimenti su pensione per riforma – Personale CNVVF

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
Se interessato ad una previsione pensionistica, scrivi a firefox tramite messaggi privati.

Auguri per la tua Salute.
lao66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lao66 »

Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

lao66 ha scritto: mer giu 04, 2025 10:16 am
Alla luce di quanto sopra, avrei bisogno di chiarimenti su quanto segue:
-In caso di riforma incondizionata, ho diritto alla pensione ordinaria con calcolo integrale, analogamente a quanto previsto per il personale delle Forze Armate e Forze di Polizia, anche in assenza del requisito anagrafico di 60 anni e senza aver maturato 35 anni di contribuzione?

In caso di riforma, tralasciando aspetti riguardanti pensione privilegiata, in assenza del requisito anagrafico dei 60 anni, come per il personale delle Forze Armate e Polizia, nel caso di specie, avrai la pensione calcolata sui contributi effettivamente versati senza applicazione del moltiplicatore.
Quindi inutile girarci intorno, con quella anzianità contributiva forse arriverai a 1400 euro nette/mese.

Se fosse riforma ad ogni proficuo lavoro ( legge 335/95 - art. 2 - comma 12) anche qua avresti un beneficio irrisorio, ovvero supponendo che ciò avvenga all'età di 59 anni, un ulteriore anno di contributi figurativi in più.

-I periodi di contribuzione alla Gestione Separata INPS (circa 2 anni) e un anno all' Inarcassa per architetti possono essere utilizzati o ricongiunti ai fini del diritto o della misura della pensione?

I periodi in gestione separata potranno dare luogo ad una pensione supplementare, a domanda, all'età di 67 anni

-È possibile richiedere una visita medica anticipata, anziché attendere i sei mesi di convalescenza, qualora la mia condizione sanitaria sia ormai stabilizzata?

Sinceramente NON saprei ma NON credo vista la situazione.

-In caso di riforma definitiva per inidoneità ai ruoli operativi e rinuncia ai SATI la pensione avrebbe decorrenza immediata oppure posticipata? E in che misura verrebbe calcolata ; integrale, proporzionale o ridotta?

La pensione avrebbe decorrenza dal giorno successivo al verbale della CMO che attesta ciò...NON cambia nulla sul calcolo della pensione come citato sopra.

grazie
lao66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lao66 »

Grazie per la risposta tempestiva. A questo punto mi pare di capire che sarebbe opportuno evitare la riforma incondizionata, in quanto non comporterebbe alcun beneficio economico, e quindi proseguire il periodo di convalescenza fino al completamento dei 18 mesi previsti.

Scusami se approfitto ancora della disponibilità, ma vorrei chiedere un chiarimento ulteriore: nel caso in cui, per ragioni burocratiche (legate alla convocazione e allo svolgimento delle visite presso la CMO), il procedimento si prolungasse oltre i termini previsti, cosa accadrebbe dal punto di vista retributivo? In particolare, mi riferisco alla conservazione dell’attuale trattamento economico, che attualmente non subisce decurtazioni, e al mantenimento dei diritti correlati.
grande57
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da grande57 »

L'aspettativa è dipendente da causa di servizio? Se si non c'è nessuna decurtazione ma io farei una telefonata al tuo Reparto Uff. Amm.vo per una sicurezza poi hai tutti i benefici i 6 scatti e a che categoria sei adesso per la PPO... Hai controlato nel cassetto previdenziale inps tutti i contributi?... Poi la liquidazione entro 90 gg. se mi chiami 1° Capitano AARA RUOLO D'ONORE AM GRANDE VINCENZO 3292010013.
Rispondi